Arriva+l%26%238217%3Bauto+elettrica+con+motore+termico%3A+la+novit%C3%A0+render%C3%A0+il+rifornimento+qualcosa+di+molto+raro%2C+autonomia+quasi+infinita
fuoristradait
/2024/10/arriva-lauto-elettrica-con-motore-termico-la-novita-rendera-il-rifornimento-qualcosa-di-molto-raro-autonomia-quasi-infinita/amp/
Auto

Arriva l’auto elettrica con motore termico: la novità renderà il rifornimento qualcosa di molto raro, autonomia quasi infinita

Oggi vi parliamo di un’auto elettrica dotata del motore termico, una soluzione curiosa e che è ben diversa dall’ibrido. Ecco i particolari.

Mancano poco più di 10 anni al famigerato 2035, l’anno in cui, secondo l’Europa, dovrebbero restare in produzione solamente le auto che non arrecano danni all’ambiente, ovvero quelle elettriche, ad emissioni zero. Tuttavia, una strada di questo tipo non sembra percorribile, a meno che non si voglia causare una paralisi del settore automotive. Banalmente, ci basta affermare che le auto a batteria non vendono, che poi è la realtà dei fatti. Tanto per farvi un esempio, in Italia la quota mercato è pari ad un misero 4%, e non c’è accenno di miglioramenti.

Motore cambia tutto – Fuoristrada.it

In poche parole, le auto elettriche non sono gradite alla clientela, per via di prezzi di acquisto troppo elevati, ma anche di un’autonomia troppo ridotta e di tempi di ricarica eccessivamente lunghi. Proprio per questo, un brand ha deciso di operare una sorta di rivoluzione, andando a realizzare un’auto elettrica che però sfrutta il supporto di una parte termica. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, di che modello si tratta e perché può essere una vera svolta per il settore.

Auto, ecco l’idea di Scout Motors per rivoluzionare l’elettrico

Le auto elettriche non sono poi così tanto apprezzate, e come detto, uno dei motivi sta nell’indisponibilità di poter avere un’autonomia a livello delle termiche. Per questo motivo, Scout Motors, che si occupa di produrre BEV ed è di proprietà del Gruppo Volkswagen, ha creato un sistema molto interessante, che potrebbe convincere anche i più scettici a sviluppare una simpatia per le nuove tecnologie.

Scout Traveler in mostra (Scout Motors) – Fuoristrada.it

I modelli che sfrutteranno questo sistema sono la Traveler e la Terra, che saranno dotate di un range extender in grado di aumentare l’autonomia da 560 ad 800 km, aspetto che farebbe una differenza non da poco. In questo caso, la parte termica, se così la vogliamo definire, non si occupa di mettere in moto le ruote, ma ha il compito di andare a caricare la batteria ad 800 Volt, fornendo un surplus sul fronte dell’autonomia.

Questo, come anticipato, potrebbe convincere coloro che sono preoccupati dalla possibilità di percorrere uno scarso numero di chilometri tra una carica e l’altra, ma per chi vuole risparmiare sul prezzo di acquisto, può anche optare per la versione priva di questo sistema. Scout Motors vuole conquistare il mercato dei veicoli elettrici e sta costruendo un impianto di produzione in North Carolina, che sarà pronto nel 2026. L’assalto è iniziato.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Una Ferrari F40 maltrattata: immagini non adatte ai deboli di cuore (VIDEO)

Vi sono dei filmati che un amante di Ferrari non dovrebbe mai vedere. Un esemplare…

1 ora ago

L’auto elettrica più pesante al mondo: cosa c’è dietro a questo mostro, conviene comprarla?

Oggi vi parleremo del gigantesco GMC Hummer EV, un vero e proprio mostro della strada,…

10 ore ago

La Skoda insiste sui motori diesel: arriva la novità che può salvare questa alimentazione

Il marchio Skoda, pur offrendo vari modelli ibridi ed elettrici, non ha intenzione di abbandonare…

11 ore ago

La donna che vive in una vecchia Smart: la storia da non credere

Non tutti sono fortunati da dormire in un letto. Per molti la soluzione è un’automobile,…

16 ore ago

Una Ferrari Roma scompare nel nulla: la storia è da non credere, truffa clamorosa

La Ferrari Roma è un gioiello a tutti gli effetti, ma si è ritrovata vittima…

19 ore ago

Un furgoncino gira sulla pista più pericolosa del mondo: derapate da infarto, meglio di una F1 (VIDEO)

Un ventenne spagnolo ha portato a termine un'impresa davvero clamorosa, portando la Citroen C15 sulla…

22 ore ago