Volvo%2C+alla+scoperta+della+XC90%3A+il+SUV+ibrido+che+vuole+stupire
fuoristradait
/2024/09/volvo-alla-scoperta-della-xc90-il-suv-ibrido-che-vuole-stupire/amp/
Auto

Volvo, alla scoperta della XC90: il SUV ibrido che vuole stupire

La Volvo ha tolto i veli al restyling del SUV XC90, da oggi solo Mild Hybrid e Plug-In Hybrid. Scopriamo tutte le sue caratteristiche.

Grandi novità in casa Volvo, brand che ha tutte le carte in regola per conquistare il mercato dei SUV di segmento Premium con il gioiellino appena svelato. Si tratta del restyling dell’XC90, disponibile solamente in versione ibrida. I clienti potranno scegliere tra la variante Mild Hybrid e quella Plug-In Hybrid, e questo è un segnale importante in relazione all’inversione di tendenza del costruttore svedese, di proprietà della cinese Geely Automobile.

Volvo XC90 (Ufficio Stampa Volvo) – Fuoristrada.it

Infatti, non si parla più di una gamma totalmente ad emissioni zero, come era stato decretato in precedenza, ed almeno sino al 2030, i motori ibridi dovrebbero continuare a far parte dell’offerta Volvo. Dopo l’unveiling ufficiale, sono stati resi noti i prezzi di listino anche per il mercato italiano della XC90, che potrà essere ordinata sin da subito. Le consegne inizieranno a fine anno, ed ora è tempo di scoprire le sue caratteristiche ed i prezzi di listino.

Volvo, la XC90 non è alla portata di tutti

La Volvo XC90 misura 4,953 mm di lunghezza, 1,923 di larghezza e 1,771 di altezza, mentre il passo è pari a 2,984 mm. Per chi avesse bisogno di tanto spazio, non manca la possibilità di optare per la versione con 3 file di sedili a 7 posti. Il bagagliaio ha una capacità che parte da 316 litri sino ad arrivare a 1.814 in base alla configurazione dell’abitacolo. Per quanto riguarda i motori, come anticipato, sono tutti ibridi a benzina, e la scelta non manca.

Volvo XC90 in mostra (Volvo) – Fuoristrada.it

Si parte con il B5 AWD, un 4 cilindri 2 litri di cilindrata Mild Hybrid, con 250 cavalli di potenza massima e 180 km/h di top speed. Il B6 AWD propone una spinta massima di 300 cavalli, ed anch’esso è un 4 cilindri 2 litri Mild Hybrid, con 180 km/h di velocità massima. La versione più performante è offerta dal T8 AWD con 310 cavalli di potenza, Plug-In Hybrid, in grado di viaggiare per oltre 60 km con il solo motore elettrico in funzione. La velocità massima resta di 180 km/h.

Per quanto riguarda gli allestimenti, la Volvo ne mette a disposizione tre, ovvero Core, Plus ed Ultra, mentre i prezzi partono da ben 81.200 euro, con il modello top di gamma che supera quota 90 mila. Come avrete capito da queste cifre, non è un SUV adatto a tutti, ma che punta ad un segmento di mercato piuttosto elevato.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Alfa Romeo stravolge il suo SUV: avrà “qualcosa” in più rispetto al passato

L'offerta di casa Alfa Romeo è ormai del tutto incentrata sui SUV, ed un nuovo…

5 ore ago

L’attacco dell’ex boss di Stellantis è devastante: c’è l’affronto ai lavoratori

Il gruppo Stellantis vive un periodo di grande difficoltà, a causa del calo della domanda…

8 ore ago

Anche Lancia tradisce sé stessa, pronto il modello mai visto prima: c’è solo il nome di vintage, il resto è tutto nuovo

La Lancia si prepara a svelare la sua prima vettura a ruote alte, che dovrà…

11 ore ago

Debutta in Italia il SUV economico completo di tutti gli optional che desideri: lo fanno anche GPL

Non si ferma l’ascesa del Gruppo DR che ha creato diversi sottomarchi per rispondere alle…

16 ore ago

Stellantis punta in alto con il maxi SUV Peugeot: i segreti di uno dei modelli di maggior successo del Gruppo

Il gruppo Stellantis vuole cavalcare l'onda del successo dei SUV e con questa Peugeot ha…

1 giorno ago

La Hyundai lancia un’auto elettrica irresistibile: il fuoristrada più estremo mai visto, può fare la Dakar messa così

In occasione del SEMA di Las Vegas, in programma nei prossimi giorni, la Hyundai porterà…

1 giorno ago