La FIAT si è lanciata nel settore delle vetture crossover con il lancio della Nuova Grande Panda. La rivale coreana è molto temibile.
Da quando la FIAT ha abbandonato il concetto di una Panda 4×4, puntando su altre versioni e segmenti di auto, il mercato è cambiato. Si sono diffusi tantissimi i SUV e i crossover senza considerare che il modo di guidare si è evoluto. I clienti vogliono vetture a ruote alte compatte che diano una vista sulla strada totale.
Con il lancio della 500X, della 600 e della Nuova Grande Panda il brand torinese si è avvicinato ad una concezione più orientata ad una clientela moderna che non vuole accontentarsi di banali utilitarie. Con la rivoluzione elettrica i prezzi sono cresciuti e la FIAT non è stata da meno, non volendo rinunciare ad una comodità che solo le vetture rialzate possono garantire. La Panda è un punto di riferimento anche all’estero, in particolar modo in Asia.
In Corea del Sud, La Hyundai ha deciso di lanciare la Casper, un SUV di segmento A che è diventato super popolare. Il suo nome deriva dallo skateboard ideato da Bobby “Casper” Boyden negli anni ’70. La Casa coreana ha puntato sull’aspetto giovanile e moderno per coinvolgere una nuova fascia di giovani.
Lungo solo 3.595 mm, largo 1.595 mm e alto 1.575 mm, il piccolo SUV Casper può vantare un abitacolo adatto ad ospitare 4 persone. Lo stile è molto più asiatico, ma in molti dettagli ricorda la Panda. Spiccano i gruppi ottici circolari nel paraurti anteriore, oltre a una grande griglia a separare i fari. Nella parte posteriore, le luci sono integrate con il lunotto, mentre i catarifrangenti rotondi richiamano lo stile rotondeggiante.
Proprio come accadeva con la vecchia Panda, abbattendo i sedili posteriori l’abitacolo si trasforma in una zona notte. I sedili posteriori possono scorrere di 160 mm e reclinarsi fino a 39 gradi, garantendo un ottimo spazio a bordo. La vettura ha una capacità di carico di 301 litri. Non manca l’infotainment da 8 pollici con navigatore, collegamento bluetooth, riconoscimento vocale e Hyundai CarPlay, rispondendo alle esigenze hi-tech dei più giovani.
La leva del cambio è rialzata proprio come sulla Panda e vi sono diverse modalità di guida. La gamma di motori nel mercato coreano include due motori a benzina a tre cilindri da 75 e 99 CV. Il tutto a un prezzo alla portata di tutti, ovvero quasi 10 mila euro.
L’ultima nata di casa Bugatti può toccare una velocità supersonica. Sotto al cofano c’è un…
La Citroen ha finalmente tolti i veli alla nuova C5 Aircross, gioiellino da tempo annunciato.…
Vi sono dei filmati che un amante di Ferrari non dovrebbe mai vedere. Un esemplare…
Oggi vi parleremo del gigantesco GMC Hummer EV, un vero e proprio mostro della strada,…
Il marchio Skoda, pur offrendo vari modelli ibridi ed elettrici, non ha intenzione di abbandonare…
Non tutti sono fortunati da dormire in un letto. Per molti la soluzione è un’automobile,…