Smart%2C+il+nuovo+modello+fa+jackpot%3A+richieste+alle+stelle%2C+che+capolavoro
fuoristradait
/2024/08/smart-il-nuovo-modello-fa-jackpot-richieste-alle-stelle-che-capolavoro/amp/
Auto

Smart, il nuovo modello fa jackpot: richieste alle stelle, che capolavoro

La Smart ha finalmente tolto i veli al modello più atteso degli ultimi anni, ed è anche il più grande di sempre. Scopriamo i dettagli.

Dal 2019, la Smart è di proprietà al 50% di Mercedes e del colosso cinese Geely, che dalla Daimler AG ha acquistato la metà delle quote. Da quel momento in poi, i progetti della casa tedesca sono del tutto cambiati, con la storia ForTwo che è stata messa fuori produzione, iniziando a puntare su SUV elettrici. Negli ultimi giorni, sono stati tolti i veli alla #5, la più grande di sempre nella gamma di questo brand, che si affianca nella gamma alla #1 ed alla #3.

Smart ecco il gigante (Smart) – Fuoristrada.it

Si tratta di un crossover dalle forme squadrate, come si era già potuto comprendere guardando le immagini del concept diffuse qualche mese fa. La lunghezza è di ben 4,71 metri e per questo offre grandi spazi a bordo, tanto per i passeggeri, quanto in termini di bagagli. Infatti, il vano di carico della Smart #5 può arrivare sino ad una capienza di ben 1.530 litri. I tempi delle “Smartine” a due posti ideali per affrontare il traffico cittadino sono ormai ben lontani.

Smart, la #5 è un concentrato di tecnologia

Il passo della nuova Smart #5 è di ben 2,90 metri, ed è questo, in gran parte, che consente di avere una notevole abitabilità interna. Molto fascinosi gli specchietti bicolore che vanno in base all’allestimento che viene selezionato, con cerchi in lega dalle linee aerodinamiche e pneumatici di grandi dimensioni. Sul tetto non mancano le barre sulle quali trasportare tutto ciò che si desidera, mentre i fari si allineano perfettamente alle forme del SUV, con linee verticali ed orizzontali a porte senza cornice.

Smart #5 in mostra (Smart) – Fuoristrada.it

Per quanto riguarda gli interni, la tecnologia è di casa. Compaiono dei nuovissimi sedili zero-gravity che si reclinano sino a 121 gradi, rivestiti in pelle e dotati di curtain airbag a V e di cushion airbag. Le cinture di sicurezza, invece, sono integrate nello schienale dei sedili. Nuovissimi anche i sedili in pelle posteriori, del tutto riscaldabili. Al centro dell’abitacolo c’è un nuovo sistema di infotainment con display head-up a realtà aumentata da 25,6″. Inoltre, compare un quadro LCD Ultra HD a colori da 10,3″ e due display Amoled 2.5K entrambi da 13″.

Passando al lato meccanico, la nuova Smart #5 è stata costruita su una piattaforma ad 800 Volt ed ospita batterie da 100 kWh, per un’autonomia superiore ai 740 km. Al momento, i prezzi della #5 non sono stati ancora resi noti, così come la potenza del powertrain. Per quanto riguarda l’Italia, nel 2025 dovrebbe avvenire il debutto.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

4 giorni ago

Mercedes si fa la sua Jeep, ma con un tocco di sportività: è un modello rivoluzionario

La Casa di Stoccarda triplica l’offerta per il fuoristrada più noto con una versione scoperta…

4 giorni ago

Cupra Raval: Il Futuro Elettrico di Volkswagen in Anteprima con un Test Drive da 26.000 Euro

Una nuova compatta elettrica promette guida vera e prezzo accessibile. Tra piattaforma evoluta e versioni…

6 giorni ago

Manovra 2026: aumento delle tasse sulla polizza infortuni del guidatore, non sulla RC Auto

C’è aria di rincari in arrivo, ma non dove molti credono. Scopri cosa cambia davvero…

2 settimane ago

Risarcimenti in arrivo per tantissimi automobilisti, il colosso rischia sul serio: la richiesta inaspettata

Continua il periodo nero per i giganti dell'industria automobilistica europea, un possibile nuovo scandalo aleggia…

3 settimane ago

La Mercedes più estrema mai vista: Mansory ha reso irriconoscibile il fuoristrada più amato

La nuova Mercedes-AMG G 63 Mansory è un concentrato di elementi estremi. Nemmeno i tecnici…

4 settimane ago