Ma+quali+auto+elettriche%2C+la+scelta+di+Toyota+spiazza+il+mercato%3A+arriva+la+decisione
fuoristradait
/2024/08/ma-quali-auto-elettriche-la-scelta-di-toyota-spiazza-il-mercato-arriva-la-decisione/amp/
Auto

Ma quali auto elettriche, la scelta di Toyota spiazza il mercato: arriva la decisione

La Toyota ha preso una forte decisione, che non verrà ben vista da chi sostiene le auto elettriche. Ecco cosa è stato decretato.

Il mercato dell’auto è molto combattuto al giorno d’oggi, con tanti nuovi marchi, prevalentemente in arrivo dalla Cina, che hanno dichiarato guerra ai brand globali puntando sull’elettrico. Tra i grandi colossi, quasi tutti hanno scelto di avvicinarsi alle auto ad emissioni zero, tranne la Toyota, che è sempre stata restia a questa tecnologia, o comunque, ad una totale conversione verso le vetture a batteria, che man mano verranno imposte in gran parte del pianeta.

Toyota logo (ANSA) – Fuoristrada.it

Secondo i vertici, tra cui il presidente, Akio Toyoda, le auto elettriche al 100% non supereranno mai la quota di mercato del 30%, neanche quando le BEV raggiungeranno il massimo del loro sviluppo, non potendo così eguagliare i numeri delle vetture ibride. Proprio per le suddette ragioni, la Toyota ha appena ufficializzato una decisione che era ormai nell’aria da tempo, e che la dice lunga su quelle che sono le idee del brand in vista della mobilità che verrà in futuro.

Toyota, si punta tutto sulle auto ibride

Secondo quanto dichiarato in queste ultime ore da due suoi dirigenti alla Reuters, la Toyota produrrà solo auto ibride nei prossimi anni, dicendo addio alle endotermiche prive di una parte elettrica, ma senza però gettarsi a capofitto nelle auto ad emissioni zero. La casa giapponese, come molti di voi ricorderanno, è stata la prima a credere nell’ibrido con il lancio della Prius, ed ha accumulato un gran vantaggio sulla concorrenza in questa tecnologia, ma non crede nella totale scomparsa del motore a combustione interna.

Toyota Yaris in mostra (Toyota) – Fuoristrada.it

In base a quanto emerso, anche il brand di lusso Lexus produrrà solo e soltanto auto ibride, anche se va detto che entrambi i brand qualche modello interamente elettrico lo produrranno, ma con dei ruoli marginali nella gamma. Ricordiamo che il presidente Akio Toyoda è un forte sostenitore anche delle auto ad idrogeno, con la Mirai che è già in vendita da tempo, ed altri modelli che sono in cantiere.

A parere del chairman di casa Toyota, la soluzione più corretta per il futuro è quella di avere un parco auto misto, con vetture ibride, elettriche e ad idrogeno che si alterneranno sulla scena, mentre per quelle endotermiche, a causa delle nuove leggi sulle emissioni, il tempo sta per scadere. Vedremo se la casa scelta dalla casa nipponica si rivelerà quella più giusta nel corso dei prossimi anni.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Bollo auto 2027: modelli esenti da tassa

Dal 1° gennaio 2027, 445 modelli di auto saranno esenti dal bollo, inclusi nelle versioni…

4 giorni ago

Audi RS5: la nuova interpretazione accolta con riserve

La recensione di Jeremy Clarkson sulla nuova Audi RS5, una sportiva ibrida con riserve sul…

5 giorni ago

Mate Rimac: La spinta supplementare non è una novità

Mate Rimac di Bugatti Rimac commenta la Tesla Roadster e la spinta supplementare.

7 giorni ago

Ferrari brevetta un turbo innovativo con celle Peltier

Ferrari sviluppa un brevetto per raffreddare l'aria nei turbo con celle Peltier. Scopri i vantaggi…

1 settimana ago

Audi apre un nuovo stabilimento in Georgia nel 2027

Audi aprirà un nuovo stabilimento in Georgia nel 2027, investendo 4 miliardi di dollari e…

1 settimana ago

Stellantis: risultati finanziari del terzo trimestre 2026

Stellantis comunica i risultati finanziari del terzo trimestre 2026, analizzando performance e sfide nel mercato…

2 settimane ago