Land+Rover%2C+chi+si+occupa+dei+suoi+motori%3A+non+ci+crederete
fuoristradait
/2024/08/land-rover-chi-si-occupa-dei-suoi-motori-non-ci-crederete/amp/
Auto

Land Rover, chi si occupa dei suoi motori: non ci crederete

E’ tra i marchi più prestigiosi al mondo nel segmento dell’off-road, ma in pochi conoscono l’origine dei motori montanti nelle Land Rover.

Un brand come Land Rover è, letteralmente, esploso con la moda dilagante dei SUV. Un tempo il produttore inglese produceva, sulla stregua della Jeep, delle vetture a ruote alte per affrontare un fuoristrada estremo. Con il tempo si è passati ad una concezione, maggiormente, legata al lusso e alla tecnologia.

I motori della Land Rover (Ansa) Fuoristrada.it

Oggi persino marchi come Aston Martin, Bentley, Ferrari, Maserati, Lamborghini hanno cominciato a produrre auto a ruote alte. I tratti distintivi delle Land Rover si sostanziano in un look robusto e aggressivo. Rispetto alle Jeep sono auto più eleganti. Il primo modello venne lanciato dopo la seconda Guerra Mondiale, esattamente 30 aprile 1948, con l’obiettivo di cavalcare l’hype delle vetture irrefrenabili su qualsiasi superfice.

Con il tempo la gamma Land Rover si è allargata a dismisura, abbracciando anche modelli più orientati alla città, come la Evoque. Quest’ultimo, insieme alla Rang Rover e alla Defender sono i modelli di maggiore successo. Nel 2016 venne lanciata la nuova Discovery, nel 2017 è arrivata la lussuosa Velar, mentre nel 2018 la Evoque seconda serie e a metà del 2019 la Discovery Sport perfezionata in tanti aspetti. Oggi le Land Rover sono vetture costosissime e di lusso.

I motori della Land Rover

Dopo la prima economica a cui è andata incontro, la BMW prese in carico l’azienda inglese. Difatti tantissime vecchie vetture diesel del brand, come il modello Freelander, hanno motori della casa bavarese. In seguito dal 2000 sino a giugno 2007, la Ford ha messo le mani sul brand. Poi è arrivato il turno della Tata. La gamma vanta motori da 3, 4 o 6 cilindri. I fuoristrada richiedono potenze molto elevate, considerato il peso. Dal 2019 è in produzione anche una variante 160 cavalli di potenza massima.

Fabbricazione motori Land Rover (Ansa) Fuoristrada.it

Jaguar e Land Rover, sotto il controllo degli indiana della Tata, hanno ampliato le loro opzioni motoristiche. Sotto il cofano del top di gamma c’è anche un motore AJ200 da 2,0 litri, che può essere da 200 o da 404 cavalli, con diverse opzioni di potenza. Si tratta di motori di assoluta qualità. Sono trascorsi più di 15 anni dall’ingresso di Tata e i fatturati sono schizzati alle stelle. Il DNA è rimasto fedele all’originale, ma i prezzi sono saliti notevolmente, puntando su una nicchia di clientela d’élite. E’ proprio per l’affidabilità che i clienti scelgono i motori realizzati dal colosso indiano.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Rivian annuncia lo sviluppo di un chip per la guida autonoma: ecco i dettagli

Rivian punta a rivoluzionare l'auto elettrica con un chip proprietario per la guida autonoma e…

3 giorni ago

Dalla Corea arriva un nuovo mostro: tanta potenza e comfort da vendere

La Corea del Sud vanta delle grandi eccellenze sul fronte automotive, e c'è una grande…

4 giorni ago

Volkswagen, ora è notte fonda davvero: non era mai successo, il marchio è in ginocchio

Sono tempi difficili per gli operai che sono impiegati nell’industria dell’automotive. La tendenza delle Case…

5 giorni ago

La FIAT lancia ufficialmente la sfida alla Dacia: arrivano due SUV per dominare il mercato

In casa FIAT l'obiettivo dichiarato è quello di aggredire il mercato con i due nuovi…

1 settimana ago

L’Alfa Romeo riporta in vita un vecchio mito? Le immagini fanno già sognare, è l’auto del rilancio

In casa Alfa Romeo si pensa a nuovi modelli da lanciare sul mercato in chiave…

2 settimane ago

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

2 settimane ago