Uno storico protagonista del Circus vicino all’addio mentre la Formula 1 potrebbe incassare una valanga di milioni. I dettagli della vicenda
Il mondo della Formula 1, si sa, è in continuo fermento con novità, di fatto, all’ordine del giorno non solo per team e piloti. Una dimostrazione di ciò è arrivata nelle ultime ore, con uno storico avvicendamento ormai vicino che non riguarda direttamente le vicende di pista.
Cosa è successo? Di fatto, stando a quanto riportato da FormulaPassion, uno storico partner si appresta a dire addio alla Formula 1 dopo quasi sessant’anni di collaborazione. Ci riferiamo a Rolex, marchio svizzero di orologi di lusso presente nella massima categoria motoristica sin dal lontano 1968 (anno in cui ebbe come suo ambasciatore Jackie Stewart) e diventatone sponsor globale nel 2012.
Un addio doloroso ‘sentimentalmente’ parlando, ma che non avrà gravi conseguenze per quanto riguarda le sorti del Circus dal punto di vista economico. Rolex aveva finora versato nelle casse delle Formula 1 circa 50 milioni di dollari all’anno. Stando alle indiscrezioni, tuttavia, la F1 colmerà la mancanza storica dello sponsor elvetico con una sostituzione piuttosto munifica.
Stando alle indiscrezioni, Rolex sarà sostituito da un altro marchio prestigioso che immetterà nel Circus una valanga di milioni. Il marchio in questione è LVMH, gruppo francese di proprietà dell’imprenditore Bernard Arnault.
Arnault, tra gli uomini più ricchi al mondo, potrebbe entrare in Formula 1 con la prestigiosa catena di prodotti di lusso ( con 75 illustri Maison profondamente radicate in sei diversi settori) grazie a una partnership che potrebbe fruttare alla F1 stessa ben 150 milioni di dollari l’anno ovvero il triplo di quanto sborsava Rolex.
Insomma, per uno sponsor che va c’è ne è uno altrettanto prestigioso e ricco che subentra. Certamente quello trapelato nelle ultime ore rappresenta un cambiamento storico in Formula 1. Staremo a vedere quali saranno i benefici che sarà in grado di garantire questa nuova e ricca collaborazione.
Intanto, lo ricordiamo, la Formula 1 tornerà in scena il prossimo weekend (19-21 luglio) all’Hungaroring di Budapest, sede del Gran Premio di Ungheria, tredicesimo appuntamento stagionale. L’argomento di cui vi abbiamo parlato oggi sarà certamente tra i più trattati all’interno del paddock, insieme alle ultime decisioni da prendere sulle line up dei piloti in gara il prossimo anno. A riguardo si attende la decisione finale di Carlos Sainz mentre la Mercedes deve ancora scegliere il sostituto di Hamilton.
L’ultima nata di casa Bugatti può toccare una velocità supersonica. Sotto al cofano c’è un…
La Citroen ha finalmente tolti i veli alla nuova C5 Aircross, gioiellino da tempo annunciato.…
Vi sono dei filmati che un amante di Ferrari non dovrebbe mai vedere. Un esemplare…
Oggi vi parleremo del gigantesco GMC Hummer EV, un vero e proprio mostro della strada,…
Il marchio Skoda, pur offrendo vari modelli ibridi ed elettrici, non ha intenzione di abbandonare…
Non tutti sono fortunati da dormire in un letto. Per molti la soluzione è un’automobile,…