John+Elkann+cosa+guida%3F+E%E2%80%99+una+vettura+sensazionale+che+tutti+sognano
fuoristradait
/2024/05/john-elkann-cosa-guida-e-una-vettura-sensazionale-che-tutti-sognano/amp/
Auto

John Elkann cosa guida? E’ una vettura sensazionale che tutti sognano

Il Presidente della Ferrari non poteva scegliere un’auto qualsiasi. Ha scelto di guidare una fuoriserie spettacolare.

Il Presidente della Ferrari avrebbe mai potuto sedersi nell’abitacolo di un’auto sobria? A grandi responsabilità discendono anche grandi guadagni e il rampollo della famiglia Elkann può consentirsi una vettura a ruote alte da sogno. Un uomo nella posizione di John Elkann potrebbe acquistare qualsiasi mezzo, ma con una scelta fuori dagli schemi, ha deciso di lanciare un messaggio chiaro.

L’auto di John Elkann (Ansa) Fuoristrada.it

L’erede designato di Gianni Agnelli è diventato il numero 1 in Ferrari dopo la morte di Sergio Marchionne. I fatturati della Rossa sono iniziati a volare con il lancio di vetture di ultima gen che su alcuni mercati emergenti hanno fatto faville. E’ arrivato anche il primo SUV della storia del Cavallino, ribattezzato FUV da John Elkann, in quanto puramente Ferrari. A differenza della concorrenza il marchio italiano ha deciso di proporre uno stile differente.

Le Ferrari sono amate per la loro sportività autentica. In casa Ferrari hanno deciso di ragionare sulla creazione di un prodotto che potesse essere godibile sul piano del design, ma anche potente con un motore V12. I puristi hanno storto il naso per le ultime innovazioni e il primo Sport Utility Veichle della storia della casa modenese, ma il trend è quello di auto a ruote alte solide ed, estremamente, confortevoli. Non c’è altra spiegazione per la creazione di un modello di fuoristrada di lusso dal prezzo esorbitante.

La scelta di John Elkann

Il rampollo della famiglia Elkann avrebbe potuto scegliere qualsiasi Ferrari del listino. A partire da quelle costosissime sino a quelle ibride. Il fratello di Lapo ha deciso di cavalcare la moda delle vetture a ruote alte, scegliendo una mastodontica Purosangue. La combinazione tra una enorme GT e una vettura all terrain ha portato alla creazione di un masterpiece.

La Ferrari di John Elkann (Ansa) Fuoristrada.it

Enzo Ferrari, probabilmente, non avrebbe esultato per un’auto di questo tipo. Il cuore dell’auto italiana è un 6.5 V12, aspirato con bancate a 65°. Spiccano alcuni componenti tecnici della 812 e di altre Ferrari con una tecnologia derivata dall’esperienza maturata in Formula 1. Il motore F140IA sprigiona 725 CV a 7.750 giri e 716 Nm a 6.250 giri, con l’80% della coppia già disponibile a 2.100 giri. Il cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti è il top, ereditando la tecnologia della GTC4Lusso. Il prezzo parte da 390.000 euro con 7 anni di garanzia. Per John Elkann non ha rappresentato un problema il costo del mezzo.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Rivian annuncia lo sviluppo di un chip per la guida autonoma: ecco i dettagli

Rivian punta a rivoluzionare l'auto elettrica con un chip proprietario per la guida autonoma e…

6 giorni ago

Dalla Corea arriva un nuovo mostro: tanta potenza e comfort da vendere

La Corea del Sud vanta delle grandi eccellenze sul fronte automotive, e c'è una grande…

1 settimana ago

Volkswagen, ora è notte fonda davvero: non era mai successo, il marchio è in ginocchio

Sono tempi difficili per gli operai che sono impiegati nell’industria dell’automotive. La tendenza delle Case…

1 settimana ago

La FIAT lancia ufficialmente la sfida alla Dacia: arrivano due SUV per dominare il mercato

In casa FIAT l'obiettivo dichiarato è quello di aggredire il mercato con i due nuovi…

2 settimane ago

L’Alfa Romeo riporta in vita un vecchio mito? Le immagini fanno già sognare, è l’auto del rilancio

In casa Alfa Romeo si pensa a nuovi modelli da lanciare sul mercato in chiave…

2 settimane ago

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

3 settimane ago