Terremoto+in+Europa%2C+vietata+la+circolazione+di+auto+nel+weekend%3F+Arriva+la+minaccia+del+Ministro
fuoristradait
/2024/04/terremoto-in-europa-vietata-la-circolazione-di-auto-nel-weekend-arriva-la-minaccia-del-ministro/amp/
Auto

Terremoto in Europa, vietata la circolazione di auto nel weekend? Arriva la minaccia del Ministro

Il ministro ha fatto sapere che se non cambieranno certe leggi sarà costretto a bloccare la circolazione di auto nel weekend.

Anche il settore auto studia le migliori soluzioni per cercare di impattare il meno possibile sull’ambiente. Non a caso dal 2035 verrà decretato lo stop in UE alla produzione di auto con motore a benzina o diesel, anche se questo aspetto ci sono ancora delle resistenze nei vari Paesi europei.

La proposta del ministro spiazza tutti: stop alle auto? – (Fuoristrada.it)

L’ultimo allarme in tal senso è quello lanciato da Volker Wissing, ministro dei trasporti tedesco. Wissing, nelle scorse ore, ha infatti sostenuto che se non verranno apportate presto modifiche alle leggi sul clima potrebbe trovarsi costretto a imporre misure draconiane, tra cui il divieto di circolazione alle auto nei fine settimana. Wissing, membro del Partito Liberale Democratico, da tempo si oppone ad alcune misure come i limiti di velocità in autostrada.

Ora il ministro sta spingendo affinché il governo introduca un emendamento per consentire alle industrie fortemente inquinanti di emettere più di quanto legalmente accettabile, a condizione che altre industrie inquinino meno per bilanciare il tutto. In una lettera inviata ai leader della coalizione di governo – resa pubblica dalla Bild – Wissing ha affermato che non introdurre l’emendamento “non gioverebbe né al clima né alla reputazione del governo federale”.

Stop alle auto nel weekend: la clamorosa proposta

Sempre il ministro tedesco ha poi aggiunto che, senza un emendamento, il ministero dei trasporti dovrebbe introdurre “misure restrittive difficili da comunicare alla popolazione, come divieti di circolazione globali e indefiniti il sabato e la domenica”. Lo scorso marzo, come riportato anche dal sito The Local, era stato comunicato che l’industria dei trasporti non era riuscita a raggiungere i suoi obiettivi di emissioni legalmente vincolanti per il 2023.

Il ministro tedesco Volker Wissing vuole bloccare la circolazione di auto nei weekend – (ANSA – Fuoristrada.it)

Stando alla legge la Germania è tenuta a ridurre le proprie emissioni del 65% tra il 1990 e il 2030, rispettando nel contempo gli obiettivi annuali sulle emissioni. Se un settore non riesce a raggiungere i suoi obiettivi annuali il ministro responsabile deve introdurre un pacchetto di misure di emergenza per rimettersi in carreggiata.

L’opposizione non ci sta: Julia Verlinden, vice leader del partito dei Verdi, ha sottolineato che le affermazioni di Wissing “sono false” e ha aggiunto che i ministri non dovrebbero alimentare paure nella popolazione per arrivare ai propri obiettivi. Le parole di Wissing sono state duramente contestate anche da Greenpeace: per l’organizzazione ambientalista e pacifista il ministro tedesco starebbe trasformando il fallimento del suo ministero nel ridurre le emissioni in una pressione politica per occuparsi sempre meno della questione climatica.

Roberto Naccarella

Recent Posts

Alfa Romeo Stelvio, il gioiello italiano tuo ad un prezzo irripetibile: lo paghi quasi la metà, ma devi sbrigarti

Tutti gli appassionati di SUV lussuosi e confortevoli non possono non considerare l'ultima grande offerta:…

1 ora ago

Rivoluzione carburanti, la nuova riforma del Governo: come cambiano i prezzi

Quello del prezzo dei carburanti è un tema da sempre molto discusso per via dei…

3 ore ago

Martin pronto a scappare da Ducati: c’è già il nuovo team sulle sue tracce

Archiviato lo splendido GP di Le Mans, incombe il mercato piloti in MotoGP con la…

4 ore ago

La nuova Stellantis a meno di 20 mila euro: fissato il prezzo, venderà più della Panda

Il pericolo per la FIAT Panda giunge proprio dall'interno, con il nuovo modello del Gruppo…

6 ore ago

Mercedes tenta il clamoroso scippo alla Ferrari: arriva la notizia che preoccupa i tifosi

Le ultime notizie legate al mondo della Formula Uno sembrano essere davvero clamorose. Approfondiamo tutto…

8 ore ago

Attento ai richiami, oltre 250.000 modelli nel mirino: due colossi coinvolti

Piovono i richiami dei veicoli a rischio sicurezza. I marchi maggiormente nel radar sono davvero…

9 ore ago