L’Auto che protegge i tuoi soldi: non si svaluta mai, non immagini qual è

Alcune automobili non perdono mai davvero valore! Questo modello per esempio va contro la tendenza di mercato e si deprezza pochissimo rispetto agli altri

Una delle problematiche maggiori legate al mercato delle auto è la perdita di valore dei veicoli che, rapidamente, arrivano a perdere gran parte della loro valutazione, lasciandovi con in mano una vettura che non vi ripaga nemmeno dell’investimento iniziale. Un problema grave considerando come il prezzo delle auto nuove, invece, continua ad aumentare di anno in anno rendendo l’acquisto spesso meno conveniente del leasing.

Auto usata stima perdita valore anni utilizzo
Con questa Auto “risparmi” sulla svalutazione – Fuoristrada.it

Ma in termini numerici, quanto valore perde un veicolo in media? Stando ai dati di Bonaldi, una vettura perde fino al 25% del suo valore iniziale in un anno, arrivando a scendere del 90% nel giro di nove anni. In pratica, nel giro di dieci anni la vostra automobile non vale più niente, a meno che non abbiate la fortuna di avere per le mani una supercar o un’auto d’epoca.

Alcune vetture tuttavia, pur non essendo esenti da questa tendenza, non perdono valore così in fretta come si direbbe. E come spesso accade in questi casi, il nome del veicolo che ne perde meno di tutti è davvero una sorpresa. Intanto, si tratta di un’auto italiana. A produrla è infatti la Fiat anche se, in Italia, nessuno .. la conosce.

Valore in calo? Compra quest’auto!

La sorprendente vettura in questione si chiama Fiat Mobi, un’altra utilitario del marchio italiano, destinata esclusivamente al mercato sudamericano dove è una delle Auto più vendute in Brasile e Argentina. L’auto è tuttora in produzione dal 2016, anno della sua presentazione ufficiale.

Fiat Mobi valore auto usata
Fiat Mobi è l’auto che si svaluta meno (Ansa) – Fuoristrada.it

Secondo una ricerca svolta sui mercati locali – in particolare in riferimento al Brasile – l’automobile in questione è tra quelle che perdono minor valore con il tempo. Nel giro di un anno una Mobi perde il 27,8% del suo valore ed è, di fatto, quella con il minor deprezzamento in tutto il Sudamerica.

E se vi sembra più della media del 25% di cui abbiamo parlato prima, ricordate che quelli sono dati parziali ed ottenuti da una media di tutti i modelli (non solo utilitarie e citycar), inclusi quelli che si svalutano più lentamente come supercar ed auto sportive.

Insomma, una semi sconosciuta vettura venduta in un mercato così lontano dal nostro sembra essere il miglior investimento possibile per chi non vuole trovarsi con un mezzo senza valore dopo nemmeno dieci anni. Per la cronaca, il prezzo della vettura parte da circa 8.800 euro sul mercato sudamericano.

Impostazioni privacy