Conto+alla+rovescia+finito+per+gli+Automobilisti%2C+multa+pesantissima+se+non+ti+metti+in+regola+nei+prossimi+giorni%3A+tocca+a+tutti
fuoristradait
/2024/04/conto-alla-rovescia-finito-per-gli-automobilisti-multa-pesantissima-se-non-ti-metti-in-regola-nei-prossimi-giorni-tocca-a-tutti/amp/
News

Conto alla rovescia finito per gli Automobilisti, multa pesantissima se non ti metti in regola nei prossimi giorni: tocca a tutti

Attenzione, nei prossimi giorni tutti gli automobilisti possono rischiare una multa pesantissima. Il motivo è ben preciso

Il conto alla rovescia è terminato. Dopo una lunga attesa, per tutti gli automobilisti, nessuno escluso, è arrivato il momento di mettersi in regola. Chi non lo farà, rischia grosso. Le multe sono salatissime e per non rischiare è necessario provvedere entro pochi giorni. Una situazione che crea non poca ansia e agitazione in tantissimi automobilisti, soprattutto in quelli che, per svariati motivi, potrebbero andare incontro a delle difficoltà nell’adeguarsi.

C’è un importante obbligo da rispettare per tutti gli automobilisti – Fuoristrada.it

Accade ogni anno, ma ogni volta per tanti automobilisti è come si trattasse di una novità. Perché in effetti con il cambiamento climatico in corso e le mezze stagioni che, di fatto, sono ormai sempre più una rarità, riuscire a capire davvero quando finisca una stagione e quando ne comincia un’altra è diventato quasi impossibile.

Basti pensare a cosa è accaduto nel nostro paese nelle ultime settimane, con sbalzi di temperatura di dieci-quindici gradi che hanno investito, e continueranno a investire, diverse località, dal Nord al Sud. Un’oscillazione termica che renderebbe di fatto necessario montare sempre delle gomme quattro stagioni. Ma gli automobilisti che hanno optato per una soluzione del genere non sono molti e, per tutti gli altri, è necessario rimettersi in regola entro pochi giorni, altrimenti il rischio di una multa è dietro l’angolo.

Multa in arrivo se non ti adegui, il conto alla rovescia è terminato: cosa rischi davvero

Dal 15 aprile 2024 è obbligatorio tornare a montare le gomme estive e sostituire gli pneumatici invernali, a meno che non si stia viaggiando con gomme “quattro stagioni.” Per adeguarsi c’è tempo per un mese. Fino al 15 maggio 2024 si potrà provvedere a effettuare il cambio gomme, una scadenza che può far comodo a molti con più tempo per mettersi in regola.

Cambio gomme, date e multe: cosa bisogna sapere – Fuoristrada.it

Va detto che, in realtà, a norma di legge solo le auto che hanno montato durante l’inverno pneumatici con un codice di velocità inferiore a quello previsto dal libretto sono costrette a cambiare gomme in estate. Per tutte le altre sarebbe possibile continuare a montare ancora quelle invernali, se si rispetta il codice di velocità, considerando però che viaggiare con gomme per temperature basse su un asfalto rovente potrebbe diventare pericoloso e usurante per gli stessi pneumatici.

Onde evitare rischi di vario genere, è quindi sempre meglio adeguarsi. Anche perché, se si viene fermati con un treno gomme non adeguato alla propria stagione o al proprio libretto, le sanzioni possono essere molto importanti: si va da una multa di oltre 400 euro al ritiro della carta di circolazione, nei casi più estremi.

Mauro Abbate

Recent Posts

Attacco alla Cina, stangata alle aziende automobilistiche: il governo usa il pugno duro

I produttori di auto cinesi subiscono un duro attacco da parte del Governo. Le aziende…

1 ora ago

Auto elettriche, quanto costa la ricarica a casa? Brutte notizie per gli italiani

La ricarica di automobili elettriche è sempre un grande argomento di discussioni. L'ultima notizia non…

2 ore ago

Porsche, il grande ritorno di un’icona: è velocissima con il nuovo motore, puristi zittiti

E' partito il conto alla rovescia. Manca pochissimo al ritorno di una Porsche iconica e…

3 ore ago

Nuova KIA EV3, estetica da Jeep: dentro però sembra una navicella spaziale

Il marchio coreano KIA ha finalmente lanciato il suo nuovo veicolo ad alte prestazioni: è…

4 ore ago

Prezzo da sogno a maggio per la nuova Toyota: solo 15 mila euro per questo gioiello

La nuova Toyota con un prezzo davvero da sogno e condizioni ottimali: solo 15mila euro…

6 ore ago

Autovelox, è un trionfo per gli automobilisti: l’attesissima sentenza è favorevole, conseguenze impressionanti

C'è una sentenza storica relativa all'utilizzo dell'autovelox che potrà fare felici tantissimi automobilisti. Ecco di…

8 ore ago