BMW torna sul mercato con un SUV che si preannuncia amatissimo dagli automobilisti. Ecco cosa dobbiamo aspettarci.
A dispetto di un costo non esattamente agevole è già richiestissimo. Si tratta del nuovo Sport Utility Vehicle targato BMW. Potente, esteticamente attraente, e dagli interni confortevoli, grazie ad una lunghezza amplificata di 19 cm rispetto alla vecchia versione garantisce spazio a sufficienza per portare bagagli ingombranti, la nuova creazione made in Monaco di Baviera spicca per aggressività, soprattutto nell’area del fontale e per delle forme scolpite che la rendono diversa rispetto alle altre.
Come detto i volumi sono stati maggiorati, per cui anche l’altezza è cresciuta di 6,4 cm, così come il passo di 2,2 cm. E pure il vano posteriore può contenere fino a 90 litri in più.
Crocevia tra un SUV coupé e un crossover la nuova X2 M35i ricorda le più grandi X4 e X6. Sul fronte motorizzazione viene data ampia scelta ai clienti che possono indirizzarsi verso la benzina, il diesel, l’ibrido leggero o l’elettrico.
Sportiva nell’approccio, consolida la struttura anteriore con il doppio rene e la cornice retroilluminata. I fari a LED e il paraurti sono spigolosi e grazie all’M Sport Package Pro ne incrementano la grinta. gli specchietti retrovisori esterni sono particolarmente grandi. Posteriormente, invece, e questo piacerà agli amanti dell’approccio corsaiolo, i quattro terminali di scarico, l’estrattore e lo spoiler, seppur non troppo ampio, inserito al di sopra della rinnovata firma luminosa, trasmettono il sapore della competizione.
Sotto il cofano dell’allestimento più sportivo troviamo un quattro cilindri in linea, 2 litri turbo a benzina da ben 300 cv, con coppia massima di 400 Nm. In questo caso non vi sono propulsori elettrici di supporto. Spingendo al massimo l’acceleratore si arriva a 250 km/h, con un passaggio da zero a cento km/h compiuto di 5,4 secondi.
I dischi dei freni sono realizzati ad hoc e su richiesta si possono avere forati per migliorare il flusso dell’aria. I cerchi, da 21 pollici, sono in lega bicolore.
Aprendo la portiera, l’abitacolo dà subito l’idea di un ambiente racing, non per niente, volendo, si possono avere i sedili prodotti dalla M-Sport, attiva nel mondiale rally, che consentono di avere il massimo del confort e di essere sempre avvolti e protetti. Per cambiare marcia sono state adottate le palette. Interessante la presenza del taglio rosso quando il volante è a 0° in modo da facilitare l’individuazione del centro dello stesso.
Molta cura è stata prestata alla scelta dei materiali che vanno dal pellame all’Alcantara. Si fa notare il display curvo, con i due schermi da 10,25 pollici per la strumentazione digitale e da 10,7 pollici per l’infotainement, che danno l’idea di essere un corpo unico. Entrambi sfruttano il sistema aggiornato BMW OS9. La spaziosità si rende evidente sia per i passeggeri, compresi quelli seduti posteriormente, sia, come anticipato, nel bagagliaio che arriva fino a 590 litri.
Chiudiamo con gli ADAS. Il costruttore tedesco non ha lesinato aggiungendo tra gli altri l’avviso di collisione frontale, l’abbandono di corsia, il cruise control per la frenata e l’assistenza al parcheggio con retrocamera. Su opzione si possono avere il cruise control adattivo, lo Start&Stop, il mantenimento della corsia e l’head up display. Tutto ciò per la modica cifra di partenza di 63.200 euro.
Le auto elettriche, fino a qualche mese fa, erano considerate il simbolo della sostenibilità. I…
Stellantis, importante novità per quanto riguarda le strategie produttive di alcuni dei marchi del gruppo.…
La Ferrari oltre ad essere un punto di riferimento per stile e motore è stata…
Per vederlo bisognerà attendere ancora un po', ma il nuovo SUV targato Porsche ha già…
Novità pazzesca in casa Volkswagen. Il nuovo modello del brand tedesco può avere a breve…
A dispetto delle voci di crisi, Tesla alza il tiro e lavora su un modello…