Stop+a+benzina+e+diesel%2C+Salvini+attacca+la+Cina%3A+%26%238220%3BE%26%238217%3B+un+suicidio%26%238221%3B
fuoristradait
/2024/02/stop-a-benzina-e-diesel-salvini-attacca-la-cina-e-un-suicidio/amp/
News

Stop a benzina e diesel, Salvini attacca la Cina: “E’ un suicidio”

Lo stop a benzina e diesel fa sempre discutere tantissimo. Matteo Salvini, ad esempio, è tornato a far parlare di sé in tal senso.

Lo stop a benzina e diesel fa sempre discutere un sacco sia gli addetti ai lavori che i vari Governi e automobilisti che dal 2035 dovranno dire addio in Europa alle automobili tradizionali e questo dibattito non deve sorprenderci affatto. Del resto, è un argomento che tocca un po’ tutti quindi è anche normale parlarne moltissimo.

Salvini attacca la decisione suicida (Canva) – Fuoristrada.it

Quel che preoccupa, specialmente sul profilo aziendale e governativo, è il possibile – e probabile – dominio della tecnologia elettrica sviluppata dalle società orientali legate all’automotive. In tal senso, la Cina sembrerebbe essere in prima linea rispetto all’Unione Europea e non solo. Ragione più che sufficiente ad alimentare paure e preoccupazioni in chi nel mondo dell’automobile, nel nostro continente, ci lavora e teme di essere surclassato dagli investimenti cinesi..

Il primo a prenderla nella maniera meno serena possibile è proprio Matteo Salvini. L’attuale Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, ha risposto su un tema in particolare legato a questo argomento. Approfondiamolo capendo perchè Salvini è così preoccupato a riguardo.

Matteo Salvini contro la Cina e l’elettrico: il perché della rabbia

Matteo Salvini, Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, è tornato a parlare delle automobili elettriche direttamente da Cagliari. Era presente alla sesta tappa dell’Italia del SI, manifestazione in cui vengono presentati progetti, infrastrutture, cantieri e grandi opere pronte ad entrare in scena nel paese da qui al 2032. Le parole pronunciate dal leader della Lega sono state eloquenti e fortemente incisive. I mezzi a batteria si sono rivelati essere, per l’ennesima volta, al centro del discorso insieme alle potenzialità e alle manovre ideate dalla Cina per il futuro.

Salvini contro la Cina (fuoristrada.it – Ansa)

Non è un segreto che Salvini sia preoccupato dall’attuale e futuro dualismo fra l’Europa e la Cina, con quest’ultima che potrebbe sicuramente minare il potere e la forza dell’UE intera a livello aziendale, commerciale e anche politico: “Senza i consumi della produzione delle batterie, auto diesel e auto elettrica se la giocano, contando però la produzione italiana. Se guardiamo a quella cinese, dal momento che la CO2 non è nazionalista ma internazionalista, appare chiaro che cambia tutto. Se c’è il record di carbone bruciato in alcuni Paesi al mondo evidentemente la decarbonizzazione micro-localizzata ha effetti zero” le parole del ministro riportate da Formula Passion parola per parola.

Insomma, è chiarissima la posizione di Matteo Salvini anche nei confronti della Cina tutta su questo delicato e importante argomento che ci lega tutti quanti in vista dei prossimi anni con il paese asiatico che – secondo il politico almeno – sarebbe messo in difficoltà da una posticipa al bando dei motori termici. Salvini ha inoltre definito un “suicidio” un passaggio completo all’elettrico in tempi così brevi: “Non smetterò di ripeterlo, rischiamo di mettere in ginocchio il settore”.

Vedremo se qualcosa cambierà al livello europeo oppure se la posizione generale sarà sempre la stessa. Di sicuro, a non cambiare è l’opinione abbastanza netta di Matteo Salvini.

Christian Camberini

Recent Posts

Più grande della Duster ma più economica, la nuova Dacia demolirà il mercato: prezzo e qualità ingiocabili

L'automobile che stiamo per vedere sembra voler essere davvero una bella sorpresa a quattro ruote,…

8 minuti ago

Ibrida giapponese da urlo: mai visto un motore così, è la prima

Arriva dal Giappone una nuova auto ibrida, restyling di un modello che ha avuto già…

7 ore ago

Volkswagen, grosso guaio: danni enormi, finisce in tribunale

Duro colpo per la Volkswagen con il colosso tedesco che potrebbe fare i conti con…

8 ore ago

Questa rara Ferrari aveva una particolarità nel cruscotto: c’è di mezzo la Apple

Una particolarissima Ferrari aveva tra i propri strumenti di bordo sul cruscotto un oggetto decisamente…

9 ore ago

Renault, arriva la versione 4×4 del nuovo Suv: è ufficiale, sarà spettacolare

La Renault ha svelato un nuovo SUV che si contraddistingue per una grande potenza ed…

10 ore ago

Alfa Romeo Stelvio, il gioiello italiano tuo ad un prezzo irripetibile: lo paghi quasi la metà, ma devi sbrigarti

Tutti gli appassionati di SUV lussuosi e confortevoli non possono non considerare l'ultima grande offerta:…

12 ore ago