Auto+ad+energia+solare%2C+svolta+totale%3A+la+nuova+tecnologia+cambier%C3%A0+tutto%3F
fuoristradait
/2024/02/auto-ad-energia-solare-svolta-totale-la-nuova-tecnologia-cambiera-tutto/amp/
Auto

Auto ad energia solare, svolta totale: la nuova tecnologia cambierà tutto?

Le vetture elettriche hanno bisogno di novità tangibili per fare la differenza sul mercato di domani. Le ultime novità sono promettenti.

Si parla tanto, forse troppo di batterie agli ioni di litio, ma lo stravolgimento dell’industria dell’Automotive dovrà arrivare con un processo di innovazione, realmente, eco-friendly. Lo smaltimento e la creazione di nuove batterie già creano un impatto ambientale notevole. In tal senso si inizia già a parlare di pacchi batterie a stato solido e di vetture ad idrogeno.

Le vetture elettriche hanno bisogno di novità tangibili – fuoristrada.it

Le auto elettriche sono diventate un affare politico. L’Unione Europea ha scelto la strada dell’imposizione, creando una dead line precisa. Dal 2035, infatti, non dovrebbero essere più immatricolate vetture con motori termici, comprese le ibride. Tra i presunti addii anticipati ai carburanti fossili e la necessità di sviluppare delle soluzioni ecologiche alternative c’è una novità che potrebbe far sorridere gli ecologisti.

Le vetture alimentate da pannelli fotovoltaici potrebbero rappresentare la giusta soluzione green. Il trasporto diventerebbe più ecologico, ma sarebbe necessaria una disponibilità solare importante. La soluzione, in sostanza, sfruttando il sole non sarebbe percorribile in tutte le nazioni del mondo. Vi sono luoghi baciati dal sole, ma tanti altri sono immersi sotto strati di nuvole, piogge e temperature molto basse.

L’energia del sole per le auto di domani

Vi sono costruttori che hanno già deciso di investire in questa tecnologia. La Lightyear One, ad esempio, è una berlina di lusso che promette un’autonomia di 725 km grazie ai pannelli fotovoltaici integrati nella carrozzeria. Si tratta di una assoluta eccezione in un car market sempre più improntato allo sfruttamento dell’energia. I prezzi non sono nemmeno proibitivi, costando, nella sua versione più economica, circa 40mila euro e potrebbe uscire tra il 2024 e il 2025 anche in Europa.

Future auto ad energia solare – fuoristrada.it

Un altro progetto interessante è la Solar City Car, un piccolo quadriciclo creato da una startup olandese. Il mezzo presenta un pannello solare sul tetto che permette una percorrenza di 20 km al giorno. Siamo ancora alle fasi preliminari di una soluzione che potrebbe rivoluzionare il trasporto. Le auto solari sono piuttosto semplici nel loro utilizzo. Catturano l’energia solare e la trasformano in elettricità che alimenta le batterie del motore elettrico.

Le batterie, a differenze di quelle tradizionali, sarebbero caricabili in ogni momento, anche quando parcheggiate. Non vi sarebbe più la necessità di trascorrere ore presso una colonnina di ricarica in attesa del 100% del livello massimo. Quindi l’autonomia aumenterebbe e non sarebbero dipendenti, totalmente, dalle infrastrutture di ricarica. Inoltre, l’energia solare è gratuita e non produce emissioni nocive per l’ambiente. Tutti elementi che dovrebbero portare le principali case produttrici a puntare su questa soluzione.

Non è tutto, però, oro quello che luccica. Occorre creare vetture con motori ridotti in termini di dimensioni e di elementi elettronici, come sancito anche sulle colonne della Gazzetta dello Sport. Il peso già consistente delle EV deve essere bilanciato bene, altrimenti le vetture risulterebbero inguidabili.

La quantità di pannelli solari necessaria varia in base a diversi aspetti, come l’efficienza energetica delle auto, le condizioni climatiche e la posizione geografica. Una rete infrastrutturale, comunque, continuerebbe a risultare necessaria. Delle serie, ad oggi, sarebbe più un extra, che una soluzione definitiva.

L’energia solare è una fonte di energia rinnovabile, pulita e inesauribile. Va, comunque, associata alle prossime generazioni di auto elettriche per avere un impatto positivo sull’ambiente. L’efficienza dei pannelli solari risulterà indispensabile per un futuro migliore per le future generazioni. Anche le strade dovrebbero cambiare in ragione di un incremento di strutture che possa garantire un miglioramento effettivo del parco auto circolante.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Arriva il nuovo gioiello di Stellantis: tutto sulla Citroen C5 Aircross che stupisce tutti

La Citroen ha finalmente tolti i veli alla nuova C5 Aircross, gioiellino da tempo annunciato.…

11 minuti ago

Una Ferrari F40 maltrattata: immagini non adatte ai deboli di cuore (VIDEO)

Vi sono dei filmati che un amante di Ferrari non dovrebbe mai vedere. Un esemplare…

3 ore ago

L’auto elettrica più pesante al mondo: cosa c’è dietro a questo mostro, conviene comprarla?

Oggi vi parleremo del gigantesco GMC Hummer EV, un vero e proprio mostro della strada,…

12 ore ago

La Skoda insiste sui motori diesel: arriva la novità che può salvare questa alimentazione

Il marchio Skoda, pur offrendo vari modelli ibridi ed elettrici, non ha intenzione di abbandonare…

13 ore ago

La donna che vive in una vecchia Smart: la storia da non credere

Non tutti sono fortunati da dormire in un letto. Per molti la soluzione è un’automobile,…

18 ore ago

Una Ferrari Roma scompare nel nulla: la storia è da non credere, truffa clamorosa

La Ferrari Roma è un gioiello a tutti gli effetti, ma si è ritrovata vittima…

21 ore ago