Decisione+eclatante%2C+Porsche+cancella+una+delle+versioni+pi%C3%B9+belle+di+sempre%3A+stop+alla+produzione
fuoristradait
/2023/12/decisione-eclatante-porsche-cancella-una-delle-versioni-piu-belle-di-sempre-stop-alla-produzione/amp/
News

Decisione eclatante, Porsche cancella una delle versioni più belle di sempre: stop alla produzione

Vi sono diverse novità in arrivo per gli appassionati del brand Porsche. La fine della produzione di un grande classico ha colto in contropiede i proprietari di questo modello.

Quando una casa costruttrice top decide di togliere dal mercato un capolavoro di stile è perché ritiene conclusa una determinata fase di produzione. Proprio come in altri contesti della vita, anche nelle aziende che realizzano auto da sogno si ragiona per cicli. Vi sono fasi in cui conviene, maggiormente, rimanere fedeli alle tradizioni, altre dove si punta alla rivoluzione totale.

Novità in casa Porsche – fuoristrada.it

La Porsche sta vivendo una trasformazione radicale del proprio listino. Un ammodernamento dei modelli che è iniziato tempo fa con il lancio della Cayenne. Quest’ultima divenne l’auto della svolta perché garantì al brand tedesco di incassare vagonate di milioni di euro in un periodo molto critico. Il successo dell’auto a ruote alte ha permesso ai vertici di VW, proprietaria del marchio del Cavallino, di differenziare la scelta in base ad una nuova clientela.

Sono nate così tantissime vetture lontano dal concetto di sportività estremo della 911. Porsche è diventato un marchio quasi popolare. Non fraintendeteci, noi non ci riferiamo a ciò che vediamo ogni giorno sulle strade delle nostre città, tuttavia ragionando per segmenti e facendo un discorso più a tutto tondo, la Porsche è diventata la scelta di giovani, adulti, vecchi cultori, famiglie e persino quote rose.

Le linee sinuose di una Macan hanno attirato di più di quelle di una Boxster. Questione non solo di possibilità economiche, ma anche di trend. Ora è il momento dei super SUV di lusso e i tecnici tedeschi sono stati capaci di elaborare auto versatili, adatte a tutte le esigenze e pronte ad affrontare qualsiasi superfice. In questo scenario alcuni modelli, presentati anni fa, non trovano più un senso, specialmente con l’attenzione spasmodica all’elettrico degli ultimi anni.

Porsche, out un modello spettacolare

Per gli amanti dei motori termici che non volevano rinunciare alla possibilità di un brivido lungo la schiena, anche dopo essere diventati padri, la Porsche aveva proposto la Panarema in versione Sport Turismo. La casa di Stoccarda ha fatto cadere i veli sul nuovo modello di Panarema, ma l’assenza della versione ST ha lasciato tutti a bocca aperta. Nonostante uno stile racing nella veste di una comoda station wagon, i vertici hanno deciso di eliminarla dalla gamma.

Secondo molti esperti la Porsche Panarema Sport Turismo è tra le auto familiari più belle mai create dall’uomo. La vettura fu svelata al Salone di Ginevra del 2017, lasciando tutti a bocca aperta. Un mix perfetto di esigenze condensate in una linea slanciata, nonostante delle dimensioni signorili. Proposta con motori da 325 sino a 690 cavalli di potenza, in quattro o cinque posti, aveva stuzzicato l’interesse di molte famiglie facoltose.

Un dirigente della Porsche Ad Automotive News Europe ha spiegato: “In Cina e negli Stati Uniti, i nostri mercati principali nel segmento D, la Sport Turismo gioca soltanto un ruolo minore. Per questo motivo abbiamo scelto di sospendere questa variante di modello con il lancio della nuova gen“. Un colpo al cuore di molti appassionati che dovranno accontentarsi delle versioni Sport Turismo e Cross Turismo della Taycan 100% elettrica.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Smart cinese desta scalpore al Salone di Monaco 2025: ha tutta la tecnologia che ti serve

Alla kermesse bavarese è stato svelato un nuovo modello biposto dal design futuristico che ricorda…

2 ore ago

L’Alfa Romeo ora sogna il premio più ambito: così vuole conquistare tutti, il SUV sfida le cinesi

In casa Alfa Romeo è in corso la costruzione di una nuova gamma in chiave…

13 ore ago

Quando l’anti-Vespa si costruì un siluro: torna in edizione limitata e fa ancora più scandalo

Gli ingegneri moderni, a causa della crisi, hanno poche possibilità di sperimentare. Il SILURO della…

16 ore ago

Benzina, diesel, elettrico o altro: quale sarà il futuro dell’auto in Europa? Ora si decide tutto

La tecnologia full electric continua a palesare degli enormi limiti e le vendite non sono…

18 ore ago

Cosa accadrebbe se tutto le auto elettriche dovessero caricarsi insieme? La verità è agghiacciante

I vertici della politica continuano a spingere oltremisura la mobilità elettrica, ma scopriamo cosa si…

19 ore ago

Bugatti scopiazzata palesemente, ma il suo motore è uno scandalo: ne stanno parlando tutti (FOTO)

Nel mercato dell'auto di oggi si vedono cose inimmaginabili sino a poco tempo fa, ed…

24 ore ago