Volkswagen%2C+risparmio+di+oltre+25+mila+euro+su+questo+modello%3A+file+in+concessionaria
fuoristradait
/2023/11/volkswagen-risparmio-di-oltre-25-mila-euro-su-questo-modello-file-in-concessionaria/amp/
Auto

Volkswagen, risparmio di oltre 25 mila euro su questo modello: file in concessionaria

Un noto modello di casa Volkswagen è disponibile a pochi soldi in un luogo ben preciso. Ecco cosa c’è da sapere.

Il marchio Volkswagen vive tra tanti alti e bassi, e da un certo punto di vista, non può dirsi soddisfatto di come stiano andando le cose sotto il profilo dell’elettrico. Il gruppo di Wolfsburg è quello che vende più auto elettriche in Europa, ovviamente contando i marchi che ne fanno parte, come Audi e Porsche, ed è nettamente in vantaggio rispetto ad altri colossi come Stellantis e Tesla, ma per il momento, i grandi investimenti fatti per convertire la produzione non sono stati del tutto ripagati.

Volkswagen – Fuoristrada.it

Infatti, verso l’elettrico non c’è un grande indice di gradimento dalle nostre parti, e soprattutto in paesi come Germania ed Italia, dove la VW vende tantissime auto, le immatricolazioni dei veicoli ad emissioni zero zoppicano. Il motivo principale sta ovviamente nei prezzi, che sono oggettivamente troppo alti e mettono in crisi chi vuole acquistare.

Le auto elettriche non riescono a scendere a livello di costo d’acquisto, dal momento che i prezzi per produrre sono molto alti. Tuttavia, ora vi parleremo di una Volkswagen elettrica che in una parte del mondo costa molto meno, cosa che di sicuro farà infuriare la clientela europea. Andiamo a cercare di scoprire dove ciò accade ed il motivo di questo misterioso sconto, che da noi non accenna ad arrivare.

Volkswagen, ecco il grande sconto sulla ID.7

La Volkswagen di punta per ciò che riguarda la gamma elettrica, che potremmo definire ammiraglia, è la ID.7, che presto sarà disponibile anche in versione Station Wagon, con i test che sono in corso da parecchio tempo. Uno dei suoi grandi punti di forza è l’autonomia di ben 620 km, che conferma quanto la casa tedesca stia lavorando bene nell’allungare la vita di una carica.

Volkswagen ID.7 in mostra (Volkswagen) – Fuoristrada.it

Anche le prestazioni sono molto buone, anche se la velocità massima è limitata elettronicamente a 180 km/h. Di certo, il prezzo non è un punto di forza, dal momento che viene a costare ben 56.995 euro in Germania, mentre in Italia siamo oltre i 64.000, dei costi che, soprattutto nel periodo storico che stiamo vivendo, in ben pochi possono sobbarcarsi.

Tuttavia, il caso clamoroso arriva da una parte del mondo ben lontana da noi, dove le auto elettriche sono già una certezza. Pensate che la Volkswagen ID.7 in Cina costa solamente 237.700 yuan, ovvero 30.400 euro. Vi chiederete sicuramente il motivo per questo prezzo così differente, e vi diciamo sin da subito che tra l’auto venduta in Europa e quella che c’è in Cina non ci sono differenze sostanziali, ma cambia solo qualche allestimento.

Un prezzo così basso, ovviamente, la rende una grande alternativa a modelli come la Tesla Model Y o la BMW iX3, in un mercato in cui le vendite sono ovviamente fondamentali. La speranza è che anche il mercato nostrano torni ad acquistare un’importanza notevole e che si possano acquistare auto elettriche a prezzi sostenibili, anche se per ora non c’è una soluzione che possa essere immediata.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Tardozzi prevede un Marquez al massimo per i test della Malesia

Il team Ducati si prepara per la nuova stagione di MotoGP, con l'obiettivo di affinare…

1 giorno ago

F1 2026: Ferrari alla prova del fuoco, Leclerc lancia l’ultimatum e Hamilton rifiuta il ritiro

Ferrari si prepara per le nuove regole della F1 2026, con Leclerc e Hamilton pronti…

3 giorni ago

Formula 1: Toyota e Haas, una partnership in crescita verso il ritorno nel Circus

"La partnership tra Toyota e Haas in Formula 1 si rafforza, puntando su miglioramento continuo,…

4 giorni ago

Rivoluzione sulla Sicurezza Stradale in Spagna: arriva il lampeggiante V16 con GPS, addio al triangolo d’emergenza

La Spagna introduce il lampeggiante V16, un dispositivo LED geolocalizzato per la sicurezza stradale. Visibile…

5 giorni ago

Tragedia a Bari: due giovani muoiono provando la moto in strada

Due ragazzi coinvolti in un incidente mortale a Bari, su una strada chiusa al traffico.…

6 giorni ago

Rivoluzione Toyota 2026: Dalla Aygo X Hybrid alla Supercar GR GT, tutte le novità in arrivo

Toyota si prepara per un 2026 ricco di debutti, con modelli ibridi ed elettrici che…

2 settimane ago