Truffa+auto+in+Italia%2C+tutti+increduli%3A+cos%C3%AC+hanno+raggirato+Polizia+e+Governo
fuoristradait
/2023/11/truffa-auto-in-italia-tutti-increduli-cosi-hanno-raggirato-polizia-e-governo/amp/
News

Truffa auto in Italia, tutti increduli: così hanno raggirato Polizia e Governo

Sono sempre di più le truffe che riguarda auto e moto, ma una di quelle che è avvenuto d recente ha davvero dell’incredibile.

Mai come in questi ultimi anni sta diventando sempre più chiaro ed evidente il problema legato ai furti e alle truffe attorno al mondo automobilistico. Sono tante le persone che ormai tentano questa strada, cercando così di abbassare i costi della vita, attuando una serie di azioni totalmente contrarie al vivere civile.

Incredibile truffa per queste auto (Canva – fuoristrada.it)

Il periodo storico non è di certo dei più semplici, perché il costo della vita sta crescendo a dismisura, non solo per quanto riguarda le automobili. Lo si vede anche da tutti i dettagli che sono spesso visti come di “contorno”, partendo dal prezzo della benzina e arrivando fino all’assicurazione e al bollo.

Quando ci sono dei sensibili aumenti di prezzo, purtroppo sono sempre più frequenti anche le frodi e i tentativi di truffare non solo i cittadini, ma più in generale le aziende e lo Stato. Lo si vede soprattutto quando si cerca di mettere le mani su modelli estremamente costosi, come possono essere per esempio la Ferrari o la Lamborghini.

A quanto pare di recente è avvenuta una truffa davvero assurda che ha visto come protagonisti due persone, la prima residente a Legnano, in provincia di Milano, e la seconda a Uboldo, in provincia di Varese. I due indagati, rispettivamente di 48 e 49 anni, devono rispondere a delle gravi accuse a loro carico che giungono direttamente dalla Guardia di Finanza di Varese e di Milano.

Frode edilizia per avere Ferrari e Lamborghini: scatta il sequestro

In questi anni molto complicati, iniziati con lo scoppio della Pandemia del 2020, hanno portato il Governo ad attuare una serie di aiuti nei confronti dei cittadini e delle aziende. Come sempre accade in questi casi la maggior parte delle persone rimane nell’ambito della legalità, mentre altri provano a trarne vantaggi.

Ferrari FF, una delle auto sequestrate (Ferrari Press Media – allaguida.it)

La compagnia edile dei due indagati, con sede a Gallarate, ha deciso di sfruttare in modo illecito i crediti che sarebbero derivati dalla copertura del “Bonus facciate” che avrebbero risarcito il 90% delle spese. Il problema è che la richiesta di questa società è stata ben superiore rispetto alle reali spese, giocando semplicemente sul discorso della sovrafatturazione.

Si tratta di una pratica nella quale non si dichiara quanto realmente si è speso, ma si gonfiano le spese per averne un maggiore beneficio in termini di rimborso. I numeri erano in questo caso davvero molto gonfiati, visto come il costo della ristrutturazione di un condominio dal valore di 40 mila Euro si è trasformato in una fattura da 400 mila Euro.

Con queste fatture gonfiate, i proprietari si sono dedicati al lusso più sfrenato. La Guardia di Finanza ha infatti bloccato al momento una Lamborghini Huracan STO e diverse Ferrari, come la 812 Superfast, la 488, la FF e la F8. Inoltre i protagonisti erano anche grandi amanti delle motociclette, tanto che la Finanza ha messo il blocco su ben 16 eccezionali due ruote. Ora toccherà alla magistratura emettere una sentenza riguardo a questa incredibile vicenda.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Il segreto della Bugatti sta in una chiave supplementare: ecco come raggiunge i 445 km/h

L’ultima nata di casa Bugatti può toccare una velocità supersonica. Sotto al cofano c’è un…

3 ore ago

Arriva il nuovo gioiello di Stellantis: tutto sulla Citroen C5 Aircross che stupisce tutti

La Citroen ha finalmente tolti i veli alla nuova C5 Aircross, gioiellino da tempo annunciato.…

6 ore ago

Una Ferrari F40 maltrattata: immagini non adatte ai deboli di cuore (VIDEO)

Vi sono dei filmati che un amante di Ferrari non dovrebbe mai vedere. Un esemplare…

9 ore ago

L’auto elettrica più pesante al mondo: cosa c’è dietro a questo mostro, conviene comprarla?

Oggi vi parleremo del gigantesco GMC Hummer EV, un vero e proprio mostro della strada,…

18 ore ago

La Skoda insiste sui motori diesel: arriva la novità che può salvare questa alimentazione

Il marchio Skoda, pur offrendo vari modelli ibridi ed elettrici, non ha intenzione di abbandonare…

19 ore ago

La donna che vive in una vecchia Smart: la storia da non credere

Non tutti sono fortunati da dormire in un letto. Per molti la soluzione è un’automobile,…

24 ore ago