La+nuova+citycar+cinese+si+guider%C3%A0+completamente+da+sola%3A+%C3%A8+la+prima+al+mondo+a+farlo%2C+restano+tutti+a+bocca+aperta
fuoristradait
/2023/11/la-nuova-citycar-cinese-si-guidera-completamente-da-sola-e-la-prima-al-mondo-a-farlo-restano-tutti-a-bocca-aperta/amp/
Curiosità

La nuova citycar cinese si guiderà completamente da sola: è la prima al mondo a farlo, restano tutti a bocca aperta

Dalla Cina l’ennesima novità sbalorditiva, la quale è pronta a stravolgere le normali condizioni di guida e immettere un metodo del tutto innovativo.

Quando Geely si unisce in connubio con un’altra azienda avanguardista in termini ingegneristici, c’è da attendersi ogni possibile orizzonte che ci aiuti a mettere un piede nel domani più fantasmagorico. Questa volta la nota azienda cinese ha stretto collaborazione con Baidu per lanciare un veicolo elettrico, le cui caratteristiche innovative superando quelle attualmente conosciute.

Robotaxi – Fuoristrada.it

L’auto ha già un nome, e di per sé svela molto delle intenzioni. Si chiama ‘ROBOCAR 01‘, e si tratta del primo mezzo consumer al mondo, che è dotato della suite completa di soluzioni di guida autonoma di livello 4. Ciò significa, in termini semplici, che la necessità di comandare il veicolo da parte del guidatore è quasi pari a zero. L’auto riuscirà a fare tutto da sola.

Tale veicolo, infatti, è basato sulla tecnologia ‘Sustainable Experience Architecture’ –  nota già con la sigla SEA – propria del marchio Geely. L’azienda propone la vettura in due versioni, che mostrano delle differenze per ciò che riguarda la batteria, quindi la durata della guida prima di ricaricare. La prima è di 71,4 kWh e può percorrere 550 km, l’altra invece è di 100 kWh e offre un’autonomia complessiva di 720 km col ciclo di guida CLTC. Infine, riesce a ricaricarsi dal 10% all’80% in appena 30 minuti, potendo contare sul caricabatterie rapido CC.

Dalla Cina l’auto che… si guida da sola: arriva ROBOCAR 01

Nella ‘ROBOCAR 01‘ si possono configurare vari tipi di motore, sia singolo che doppio con potenze che vanno da 200 kW a 400 kW. L’accelerazione da 0 a 100 km/h, invece, si realizza in appena 3,8 secondi.

La parte più speciale la si trova sicuramente nella cabina di pilotaggio, poiché prevede un chip da veicolo intelligente di Qualcomm. In questo modo SIMO, ovvero l’intelligenza artificiale della macchina, è alimentata e arriva ad offrire un sofisticato riconoscimento vocale eccezionalmente, integrato da funzioni multimodali, che possono essere  personalizzate dagli utenti.

Un veicolo davvero inimmaginabile per le sue peculiarità elettriche. È provvisto del chip di guida autonoma ‘NVIDIA DRIVE Orin‘. Si tratta di un sistema che prevede l’installazione di 11 telecamere HD più 12 radar a ultrasuoni e onde da 5 millimetri, che supportano le funzionalità ‘ROBO Drive Max’ del veicolo.

Inoltre, è previsto un abbonamento alla navigazione PPA, ossia Point to Point, che consente alcune manovre, come il cambio di corsia, sorpassi e ingressi/uscite nelle varie autostrade. Ha anche la capacità di riconoscere i segnali, comprese le strisce pedonali, i semafori e rispettando così le regole del Codice della Strada. Un’auto speciale, da provare almeno una volta nella vita.

Sabrina Uccello

Recent Posts

Verstappen fa sognare i tifosi della Ferrari: che annuncio sulla Rossa

Una notizia su Max Verstappen interessa non poco i fans della scuderia italiana. Ecco come…

56 secondi ago

La nuova 500X cinese è pronta a sbarcare in Italia: già fissata la data

Se la vera 500X è troppo onerosa per le vostre tasche, niente panico, presto sulle…

2 ore ago

Massimiliano Allegri, il retroscena sull’esonero: guardate come se ne è andato

Massimiliano Allegri è stato esonerato dalla Juventus, ma c'è un retroscena sul suo addio che…

4 ore ago

Trema Renault, la “gemella” francese pronta a rubargli il mercato: ha già stregato gli appassionati

In Francia vi è grande interesse per le auto elettriche e ora un nuovo modello…

5 ore ago

Il controllo dell’usura degli pneumatici è a portata di smartphone: addio al test della monetina

La monetina ha rappresentato, da sempre, un valido parametro per capire lo stato di usura…

6 ore ago

Dacia, promozione imperdibile per quella a GPL: con quella rata risparmi due volte

La Dacia ha messo in atto un'offerta che non potrete rifiutare, e che è perfetta…

7 ore ago