Il casco in moto è un elemento fondamentale per la sicurezza, e se non lo avete rischiate grosso. Ecco tutti gli ultimi dettagli.
La sicurezza deve sempre essere messa al primo posto quando si parla di mobilità, dal momento che troppo spesso sentiamo parlare di gravi incidenti. Le moto sono sicuramente più pericolose rispetto alle auto, come avviene, del resto, anche nel motorsport, dove i centauri sono vittime molto più frequenti rispetto a chi guida sulle quattro ruote.
Quando si va in moto si corrono dei rischi enormi, soprattutto quando si adotta una guida spericolata. Uno degli elementi più importanti è ovviamente il casco, che in tantissimi casi ha salvato la vita di coloro che sono rimasti coinvolti negli incidenti. Ovviamente, anche quando si parla di motorini, il Codice della Strada impone di utilizzarlo obbligatoriamente, anche se spesso c’è chi decide di farne a meno.
Per chi non lo sapesse, sono previste durissime sanzioni per chi viene beccato a guidare senza casco, ma spesso ciò non è un deterrente che spinge le persone a comportarsi come si deve. Oltre al casco, c’è anche un altro tipo di abito che è obbligatorio indossare, del quale ora vi andremo a parlare. Siamo certi che resterete sorpresi scoprendo che si tratta di un altro oggetto indispensabile quando si guida una moto. Ecco di cosa si tratta.
Siamo ormai nel mese di novembre, il che significa che l’inverno è alle porte. Le temperature, dalle nostre parti, sono già scese di parecchi gradi, ed anche se gli inverni non sono più pungenti come quelli di una volta, bisogna comunque prepararsi al meglio. Questo discorso è valido anche per chi va in moto, e visto che la passione non viene di certo fermata da temperature più fresche, è il caso di ripassare alcune regole.
Secondo quanto riportato su “trueriders.it“, una delle migliori soluzioni da adottare quando si va in moto è la giacca piumino, dal momento che garantisce un ottimo isolamento termico. Inoltre, dal punto di vista del peso risulta anche essere molto leggera, ed è per questo che può essere considerata una soluzione ottimale, anche se c’è chi preferisce altre tipologie di giacche.
Disponibile c’è anche quello che viene definito giubbotto imbottito, forse quello che maggiormente vediamo indossato da chi va in moto con temperature piuttosto fredde. Pur avendo un peso maggiore rispetto al piumino, riscalda moltissimo con la sua pesante imbottitura, che è un’ottima arma soprattutto in quelle giornate più piovose e ventose, e che sarà in grado di difendersi al meglio dalle folate più forti.
Di queste giacche ce ne sono davvero di molte marche disponibili, e la scelta è vastissima. Su Amazon troverete una vasta gamma di soluzioni fatta ad hoc per i motociclisti, ed avrete davvero l’imbarazzo della scelta. Ciò che dovete ricordarvi è che indossare queste giacche è fondamentale per avere una guida sicura e che non vi esponga a freddo ed a rischi troppo eccessivi.
La Nissan NX8, una SUV elettrica con design minimalista e autonomia fino a 650 km,…
Il team Ducati si prepara per la nuova stagione di MotoGP, con l'obiettivo di affinare…
Ferrari si prepara per le nuove regole della F1 2026, con Leclerc e Hamilton pronti…
"La partnership tra Toyota e Haas in Formula 1 si rafforza, puntando su miglioramento continuo,…
La Spagna introduce il lampeggiante V16, un dispositivo LED geolocalizzato per la sicurezza stradale. Visibile…
Due ragazzi coinvolti in un incidente mortale a Bari, su una strada chiusa al traffico.…