L%26%238217%3BItalia+pu%C3%B2+imparare+dalla+Cina%3A+come+%C3%A8+arrivata+la+svolta+nel+settore+dell%26%238217%3BAutomotive
fuoristradait
/2023/10/litalia-puo-imparare-dalla-cina-come-e-arrivata-la-svolta-nel-settore-dellautomotive/amp/
News

L’Italia può imparare dalla Cina: come è arrivata la svolta nel settore dell’Automotive

A dir poco clamoroso quanto sta accadendo in Cina. L’industria dell’Automotive sta esplodendo e vi sono tante chance di profitto per le concessionarie tramite le App.

Quando la tecnologia si unisce al boom elettrico state pur certi che il Continente asiatico sarà in prima fila. Il mercato dell’auto, negli ultimi anni, ha trovato nella Cina una nuova frontiera. La corsa all’oro elettrico ha portato il proliferare di tantissimi nuovi marchi che stanno cavalcando l’hype. Dietro ad ogni scelta c’è l’idea di poter sfruttare la tecnologia a proprio vantaggio.

Italia e Cina – Fuoristrada.it

Secondo uno studio condotto dalla JD Power 2023 China Customer Service Index (CSI), il gradimento dei clienti risulta essenziale anche per i venditori di auto. Cerchiamo di comprendere cosa si sostanzia dietro le nuove soluzioni dei marchi auto premium e del mercato di massa per soddisfare le richieste dei clienti in Cina. Gli automobilisti cinesi sono sempre più esigenti e c’è un grossa spaccatura tra auto ICE ed EV.

L’analisi China Customer Service Index (CSI) 2023 si basa sulle risposte di 37.889 proprietari di auto di 45 brand differenti in 81 metropoli. Sono stati coinvolti i proprietari che hanno comprato un’automobile tra dicembre 2018 e maggio 2022. L’analisi condotta da gennaio a giugno 2023 ha messo in primo piano i fattori legati alla prenotazione del veicolo e la qualità e il valore del servizio. Si tratta di un calo notevole di soddisfazione, sia per quanto concerne i brand internazionali che quelli locali.

Cina, un mercato irrefrenabile

L’analisi misura la soddisfazione del cliente sulla base di sei fattori: team di assistenza (19%); struttura di assistenza (18%); accoglienza e diagnosi (18%); qualità del servizio (16%); valore del servizio (16%) ed infine prenotazione (12%). Partendo da una customer journey piuttosto misera, nel corso del tempo, il quadro ha fatto accrescere la soddisfazioni dei clienti dei clienti, sino al raggiungimento di un punteggio di 759 su una scala di 1.000. Ecco, invece, la scelta di Stellantis.

App Cina e Italia – fuoristrada.it

La soddisfazione tra i proprietari di vetture premium, in particolar modo, ha portato ad un punteggio di 785, in aumento di 17 punti rispetto al 2022. Riduzione di due punti, invece, per i veicoli del mass market. “Abbiamo scoperto che i proprietari di veicoli con motore a combustione interna (ICE) in Cina hanno aspettative di servizio più elevate e sta diventando sempre più difficile migliorare la soddisfazione generale di questo gruppo di proprietari“, ha annunciato Ann Xie, direttore generale della consulenza digitale presso JD Power in Cina.

L’acquisto di pacchetti di servizi determina una crescita notevole della soddisfazione del cliente, anche se il tasso di adozione tra i veicoli ICE è più basso rispetto ai veicoli NEV (New Energy Vehicle). Installazione delle app nei veicoli ICE è del 46,7% (+8,9% rispetto al 2022), il tasso di uso giornaliero è soltanto dell’8,7% (+1,5% rispetto al 2022) con l’8,4% che prende un appuntamento online. Mentre le app per veicoli elettrici, hanno un tasso di utilizzo quotidiano del 32,4% e un tasso di appuntamento online dell’11,1. In Italia si potrebbe replicare il medesimo sistema, ma avrebbe gli stessi risultati?

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La FIAT lancia ufficialmente la sfida alla Dacia: arrivano due SUV per dominare il mercato

In casa FIAT l'obiettivo dichiarato è quello di aggredire il mercato con i due nuovi…

3 giorni ago

L’Alfa Romeo riporta in vita un vecchio mito? Le immagini fanno già sognare, è l’auto del rilancio

In casa Alfa Romeo si pensa a nuovi modelli da lanciare sul mercato in chiave…

5 giorni ago

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

1 settimana ago

Mercedes si fa la sua Jeep, ma con un tocco di sportività: è un modello rivoluzionario

La Casa di Stoccarda triplica l’offerta per il fuoristrada più noto con una versione scoperta…

1 settimana ago

Cupra Raval: Il Futuro Elettrico di Volkswagen in Anteprima con un Test Drive da 26.000 Euro

Una nuova compatta elettrica promette guida vera e prezzo accessibile. Tra piattaforma evoluta e versioni…

2 settimane ago

Manovra 2026: aumento delle tasse sulla polizza infortuni del guidatore, non sulla RC Auto

C’è aria di rincari in arrivo, ma non dove molti credono. Scopri cosa cambia davvero…

3 settimane ago