Crossover%2C+sfida+ai+top+di+gamma%3A+il+nuovo+cinese+vince+in+tecnologia%2C+fa+davvero+paura
fuoristradait
/2023/10/crossover-sfida-ai-top-di-gamma-il-nuovo-cinese-vince-in-tecnologia-fa-davvero-paura/amp/
Auto

Crossover, sfida ai top di gamma: il nuovo cinese vince in tecnologia, fa davvero paura

La sfida cinese al mercato europeo continua e ora sta per arrivare un nuovo crossover impressionante per tecnologia e prestazioni

Tutti alla ricerca della mobilità elettrica, ma c’è chi sembra più avanti degli altri. Da una parte gli Stati Uniti, con Tesla in testa. Ma dall’altra decisamente la Cina, che sforna modelli in continuazione e ormai è arrivata anche in Europa. Come il nuovo crossover, elegante e pratico, che batte tutti nella sfida alla tecnologia.

SUV cinese – Fuoristrada.it

Ci sono marchi che conosciamo meno, ma in realtà faremmo bene a prendere nota perché saranno leader nei prossimi anni anche dalle nostre parti. Come Zeekr, uno dei brand di punta nella galassia cinese Geely che tra l’altro è proprietaria di Volvo, Lotus, Polestar e ha un pacchetto di azioni potenti in Mercedes. Tra i produttori cinesi è stato uno dei primi a credere nei modelli elettrici al 100 per cento e lo dimostra una volta di più con Zeekr X.

La punta di un trio che è pronto per sbarcare in diversi Paesi europei entro fine anno. Perché oltre al crossover, il piano di Geely prevede anche l’arrivo della più compatta Zeekr 001 e della monovolume Zeekr 009 che andranno ad occupare segmenti importanti.

Inizialmente in Svezia e Olanda, ma poi anche in Francia, Germania, Danimarca e Norvegia, una delle nazioni più attente al trasporto pulito. Succederà anche in Italia? La aspettiamo, ci sono ottime possibilità che succeda e intanto possiamo scoprire più da vicino le caratteristiche di questo modello compatto e prestazionale.

Il nuovo cinese vince in tecnologia, vediamo insieme tutte le caratteristiche vincenti di Zeekr X

Tutto parte dalla nuova piattaforma SEA, sigla che sta per Sustainable Experience Architecture. La Zeekr X complessivamente misura 4.432 mm lunghezza, 1.836 mm in larghezza e 1.566 mm altezza, per un passo di 2.750 mm, con un bagagliaio da quasi 330 litri.

Negli interni spiccano un Digital Cockpit facilmente manovrabile, con display touch da 14,6″ e la connettività 5G garantita dal chip Qualcomm 8155. Inoltre uno schermo head-up con la realtà aumentata da 24,3″ e un assistente vocale per diminuire le distrazioni.

Motori, ADAS, tecnologia: Zeekr X stupisce (Press Media) - Fuoristrada.it
Zeekr X. la sfida elettrica che convince tutti (Press Media) - Fuoristrada.it

A livello di sicurezza, segnaliamo ben sette airbag nell’abitacolo e 19 diverse tecnologie per l’assistenzxa alla guida. Tra queste spiccano Adaptive Cruise Control, Highway Assist, Front and Rear Collision Mitigation Support, Lane Keep Assist, avviso di porta aperta ma anche la capacità di parcheggiarsi da sola. La dotazione di serie della Zeekr X prevede anche un ampio tetto panoramico da 1,21 metri quadrati.

Molto interessante la soluzione scelta dal produttore per i sedili, che sono massaggianti. Quando è parcheggiata, si possono scegliere diverse modalità di seduta, per tutti gli occupanti. E quando dico tutti, intendo tutti: quindi c’è la regolazione Pet che anche in caso di caldo regola la climatizzazione a bordo per i nostri amici animali. Ma c’è anche il sistema Life Detection che avvisa il guidatore in caso di bambini dimenticati a bordo.

Arriverà sul mercato in due versioni, Long Range e Privilege. La prima è spinta da un singolo motore elettrico da 200 kW con 343 Nm di coppia e trazione posteriore. Il propulsore è alimentato da una batteria da 69 kWh con celle NMC (cioé Nichel-Manganese-Cobalto) realizzate da CATL, per un’autonomia fino a 440 km secondo il ciclo WLTP.

Invece il modello Privilege propone un doppio motore elettrico e trazione integrale. In tutto 315 kW con 543 Nm di coppia e qui si passa da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi, mentre la velocità massima è comunque di 180 km/h. La percorrenza cala a 400 km secondo il ciclo WLTP.

Il produttore ha già anche comunicato i prezzi di lancio in Europa: Zeekr X Long Range partirà da 44.990 euro mentre Zeekr X Privilege da 49.490 euro.

Federico Danesi

Recent Posts

Tesla, arriva il primo modello senza specchietti? Avvistato un modello assurdo

A dispetto delle voci di crisi, Tesla alza il tiro e lavora su un modello…

32 minuti ago

È rottura tra i due colossi dell’automotive, fine dell’alleanza: decisione clamorosa

Per poter contribuire al rinnovamento del mondo automobilistico è necessario per i marchi allearsi, ma…

2 ore ago

Italia in allarme, Stellantis inguaia il nostro paese: futuro a rischio

Stellantis nel caos. La situazione non migliora e gli obiettivi sembrano irraggiungibili. Così l'Italia rischia…

4 ore ago

Annuncio e firma in Formula 1, addio Red Bull: c’è il via libera per Sainz

A ridosso del GP di Imola è arrivato un importante annuncio in Formula 1. Un'ufficialità…

5 ore ago

La mini Renegade coreana da 15 mila euro spopola in Italia: Jeep adesso trema sul serio

Dalla Corea arriva una vettura davvero molto speciale, che ricorda in un certo senso la…

7 ore ago

Auto elettrica, quanto spendi per fare 100 km? Il dato che fa la differenza

Si discute sempre molto dell'auto elettrica, che per ora ha più contro che pro. Vediamo…

8 ore ago