Oggi vi parleremo di un treno che ha appena stabilito un primato da sogno, e che punta a fare ancora meglio. Ecco i risultati.
Uno dei mezzi di trasporto più utilizzati del mondo è il treno, una valida alternativa all’auto o all’aereo, soprattutto per chi ha paura di volare. Negli ultimi decenni, le ferrovie hanno avuto uno sviluppo notevole, ed anche in Italia può essere fatto questo discorso, anche se, come in molti altri aspetti, siamo in forte ritardo rispetto ad altri paesi.
La linea composta dai Frecciarossa e dal treno Italo è comunque un’ottima soluzione, visto che è possibile raggiungere, partendo ad esempio da Roma, le grandi città come Firenze, Bologna, Milano e Torino in poche ore, così come Napoli, mentre per il resto del Sud Italia ci sono progetti in corso per cercare di migliorare la rete ferroviaria.
Come detto in precedenza, non siamo di certo al top per ciò che riguarda questa tecnologia, dal momento che in altre parti del mondo c’è un netto vantaggio, sia come velocità di trasporto che come comodità. Andiamo a scoprire qual è il treno più veloce del pianeta, alla luce di un risultato che è stato da poco ottenuto.
L’aereo è il mezzo di trasporto più veloce e, quasi sicuramente, lo resterà per sempre, ma anche il treno vuole avvicinarsi a risultati di questo tipo. Oggi vi parliamo di uno straordinario Mag Lev, ovvero i treni a levitazione magnetica, che dominano la scena in Asia, soprattutto in Cina ed in Giappone, i paesi in cui si è iniziato a sviluppare questa tecnologia già tanto tempo fa.
In un recente test, un treno cinese che sfrutta questa tecnica di funzionamento ha raggiunto la velocità di 281 miglia orarie, pari a 421 km/h. Tuttavia, non è questa la velocità che ci sorprende più di tutto, dal momento che si tratta solo di un risultato parziale. Infatti, i responsabili del progetto devono ancora ultimare alcuni dettagli, e la speranza e di aumentare e di parecchio il dato relativo alla top speed.
Gli ingegneri hanno in mente una velocità massima di 621 mph, e stiamo parlando, udite udite, di circa 1000 km/h. A quel punto, parleremmo di treni più rapidi degli aerei, visto che i voli commerciali, soprattutto quelli a corto e medio raggio, difficilmente vanno oltre i 900-950 km/h come velocità di crociera, mentre quelli più grandi, e destinati a viaggi di lunga durata, possono abbattere il muro dei 1000 km/h. Tuttavia, parlando di treni, seppur a levitazione magnetica, si tratterebbe di un risultato assolutamente pazzesco, in grado di rivoluzionare per sempre questo settore.
Il Mag Lev segue una tecnologia particolare, dal momento che scivola in modo efficace nell’aria, grazie appunto alla levitazione magnetica. L’attrito viene eliminato, così come l’inquinamento acustico, ed utilizza magneti superconduttori in una tubazione a basso vuoto. Insomma, parliamo di tecnologie geniali, che da anni vengono utilizzate, ma ormai i concetti sono sempre più estremi, ed i tempi di viaggio si abbassano.
Anche per il 2025 è in programma il ritorno del bonus patente, che ad ottobre…
Le principali case produttrici continuano a investire sulla tecnologia green, comprese Porsche e Ferrari, ma…
La Maserati è un brand in grande difficoltà, che secondo alcuni sarebbe già morto. La…
In una fase di flessione del car market, gli eredi della famiglia di Berlusconi hanno…
L’ex pilota della Red Bull Racing ha deciso di fare cassa con la vendita di…
Uno dei problemi principali delle auto elettriche sono le autonomie ridotte rispetto ai veicoli termici,…