Fiat+Panda%2C+le+ha+stracciate+di+nuovo%3A+%C3%A8+successo+anche+a+giugno
fuoristradait
/2023/07/fiat-panda-le-ha-stracciate-di-nuovo-e-successo-anche-a-giugno/amp/
Auto

Fiat Panda, le ha stracciate di nuovo: è successo anche a giugno

La Fiat Panda continua ancora una volta a dimostrare i suoi grandi risultati, con giugno che è stato un mese meraviglioso.

In tanti anni la Fiat ha saputo dare vita a una serie di automobili che si sono fatte sempre apprezzare. Una di quelle che sicuramente è tra le più conosciute è la Panda, l’utilitaria per eccellenza che da diversi anni continua a essere tra le più vendute.

Fiat Panda è successo anche a giugno (Fonte: Ansa Foto)

L’ultimo modello di Fiat Panda presenta ancora una volta delle dimensioni abbastanza contenute, con una lunghezza di 365 cm, una larghezza di 164 cm e una 155 cm di altezza. Si può acquistare con due possibili modelli sia da quattro che da cinque posti.

Il design è stato migliorato e non poco, infatti non è un caso che ci trovi di fronte a una delle automobili in assoluto più apprezzate dai giovani. Sono state montati anche dei profili laterali in plastica che permettono così di dare vita a un modello in grado di ribattere perfettamente agli urti.

La Fiat ha voluto dare un grande impatto ambientale alla Panda, infatti si tratta di un modello che è prodotto in versione ibrida o GPL. Il Mild Hybrid è sicuramente uno di quelli maggiormente apprezzati, con un motore al suo interno da 3 cilindri e con 1000 di cilindrata.

I cavalli sono 70 e la velocità di punta è di 164 km/h con il consumo medio che è di 5,3 litri ogni 100 km/h. Anche il suo prezzo di partenza è molto concorrenziale, tanto è vero che si stanzia solamente sui 15.150 Euro. Tutte queste caratteristiche hanno permesso alla Fiat Panda di diventare una delle auto in assoluto più amate a giugno.

La Fiat Panda trionfa a giugno: auto più venduta a giugno 2023

In qualche modo il mercato dell’automobilismo sta rialzando la testa rispetto agli ultimi anni davvero molto complicati. Nel mese di giugno 2023 c’è stato un sensibile aumento delle vendite con un netto 9,2% in più rispetto allo stesso periodo del 2022.

Fiat Panda, domina nelle vendite a giugno (Fonte: Ansa Foto)

Ancora meglio è andato per il primo semestre dell’anno, con un netto 23% di margine rispetto al 2022. Certo, i numeri sono ancora molto negativi rispetto al pre Pandemia, un netto 22,4% in negativo sul 2019, ma si vedono spiragli di ripresa. Ad aiutare moltissimo il mercato delle auto in Italia nel giugno 2023 è stata la Fiat Panda.

Delle 138.927 auto che state immatricolate nel Belpaese, sono ben 6849 quelle targate Fiat Panda. Il numero è nettamente superiore rispetto alla seconda classificata, ovvero la Dacia Sandero che si attesta sui 4551 modelli venduti.

Chiude il podio un altro grande modello italiano, la Lancia Ypsilon che è l’ultima a chiudere con oltre 4000 modelli: 4345 complessivi. La Fiat è, con la Dacia, l’unico marchio che presenta due auto nella Top 10, infatti vi è anche la 500X all’ottavo posto con 2784 vetture vendute.

La casa torinese dunque sta migliorando e non poco le proprie vendite in un periodo storico di certo non facile. Le migliorie non stanno mancando e in futuro siamo certi che la Panda continuerà ancora a essere per diversi mesi l’auto in assoluto più venduta in Italia.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

La mossa della Cina che terrorizza l’Europa sulle auto elettriche: la situazione è tesissima

L'Europa non è affatto indipendente in termini di produzione delle auto elettriche e dei loro…

2 ore ago

La crisi dell’automotive è sempre più grave: crollo totale per il mondo delle quattro ruote, Stellantis rischia grosso

Il mercato dell'auto continua a remare più del previsto in Europa, con fabbriche che lavorano…

5 ore ago

Il colosso delle due ruote sfida Ducati: questo modello sta conquistando il mercato, costa poco ed è una goduria guidarla

C’è una moto che sta facendo impazzire gli appassionati per la sua versatilità. Guidarla mette…

8 ore ago

Il maxi regalo di John Elkann alla Juventus ora è realtà: è il più amato in assoluto

La Juventus, come ben noto, è di proprietà della holding della famiglia Agnelli Exor, di…

13 ore ago

Dal passato torna un’icona: la Coupé francese con il tocco italiano che stregò il mondo

Quando si volge lo sguardo al passato emergono delle linee uniche che, in una chiave…

1 giorno ago

L’Italia meridionale sprofonda nel baratro: disastro per le Ferrovie, spunta la crudele verità

Il Belpaese tra crisi economica e corruzioni sta facendo dei passi indietro, specialmente in alcune…

1 giorno ago