La Tesla non è certo famosa per costruire auto economiche, ma ora c’è un’occasione davvero unica. Ecco di che modello si tratta.
Il marchio Tesla ha sempre creduto nelle auto elettriche, e pur essendo stato fondato ben vent’anni fa, non ha mai realizzato modelli con motore a combustione. Al giorno d’oggi, la compagnia di Elon Musk, che ricopre il ruolo di amministratore delegato, non sta vivendo una fase facile dopo il boom di qualche anno fa, per una serie di motivi diversi tra di loro.
Prima di tutto, alcuni aspetti tecnici dell’auto sono stati da molti criticati in questi anni. Inoltre, le vendite sono calate anche per gli alti costi d’acquisto dei vari modelli, anche se in Italia la Tesla continua a dominare le vendite delle EV.
A proposito di prezzi, dall’America è arrivata una novità importante, che ha portato a crollare il prezzo della Model 3, ovvero la più venduta di questo marchio, nonché più economica. Come ben sappiamo, per aumentare le vendite delle auto ad emissioni zero sono in atto molti incentivi, ed in questo caso, lo sconto è davvero enorme.
In Italia la Tesla Model 3 è scesa, in media, di 20 mila euro rispetto a quello che era il suo prezzo originale. Anche in California, in questi ultimi giorni, è arrivata un’offerta davvero imperdibile, adatta a tutti coloro che vogliono provare il modello della compagnia di Elon Musk. L’amministrazione diretta Joe Biden ha varato infatti una serie di incentivi, l’Inflaction Reduction Act, una sorta di accesso a dei crediti fiscali.
La grande riduzione si lega soprattutto alla decisione della Tesla di cambiare il fornitore di batterie, che non è più la cine Catl, optando per la Panasonic e la LG Energy Solution. Ci sarà ora un credito fiscale di 3.750 dollari per le auto elettriche o plug-in ibride con materiali critici nel pacco batterie del 40% estratti o che vengono lavorati negli Stati Uniti d’America, oppure che provengono da materiali riciclati al 100% oltreoceano.
Altri 3.750 dollari di sconto sono applicabili se almeno il 50% dei materiali della batteria vengono prodotti o lavorati proprio negli USA. Dunque, in totale, la Model 3 avrà un prezzo ribassato di circa 7.500 dollari, ma tuttavia, ci sono ulteriori sconti che faranno scendere il prezzo a 25.240 dollari, per via del credito d’imposta federale e quello concesso anche dallo Stato della California. Tutto ciò dipende anche dai redditi di ogni cliente, ma in media, sarà quello il prezzo necessario per ottenere la entry level della casa americana.
A questo punto, viene “battuto”, in termini di ribasso, il prezzo della Toyota Camry, una delle berline più vendute in America, che costa 26.320 dollari. Si tratta di un costo d’acquisto davvero eccezionale per un’auto dalle tecnologie incredibili come la Model 3, che potrebbe portare ad introiti importanti. La speranza di Musk e del suo gruppo di lavoro è che tutto ciò possa riportare in alto le vendite, che ultimamente erano parecchio calate.
L’ultima nata di casa Bugatti può toccare una velocità supersonica. Sotto al cofano c’è un…
La Citroen ha finalmente tolti i veli alla nuova C5 Aircross, gioiellino da tempo annunciato.…
Vi sono dei filmati che un amante di Ferrari non dovrebbe mai vedere. Un esemplare…
Oggi vi parleremo del gigantesco GMC Hummer EV, un vero e proprio mostro della strada,…
Il marchio Skoda, pur offrendo vari modelli ibridi ed elettrici, non ha intenzione di abbandonare…
Non tutti sono fortunati da dormire in un letto. Per molti la soluzione è un’automobile,…