Fiat+500%2C+un+test+per+veri+nostalgici%3A+in+pochissimi+conoscono+la+risposta
fuoristradait
/2023/06/fiat-500-un-test-per-veri-nostalgici-in-pochissimi-conoscono-la-risposta/amp/
Categories: News

Fiat 500, un test per veri nostalgici: in pochissimi conoscono la risposta

16Siete appassionati di auto e come tali amate i brand e i modelli italiani? Ecco per voi un test sulla Fiat 500 per veri intenditori.

Sono pochi i modelli di auto che sono stati in grado di segnare un’intera epoca. Tra questi c’è indubbiamente la Fiat 500, auto nata come erede della Topolino, che ha raggiunto un successo planetario non solo per via di un design azzeccato e accattivante, ma anche e soprattutto per la sua praticità. Si trattava infatti di una delle prime citycar costruite dall’industria automobilistica, sicuramente la prima progettata e venduta da una casa automobilistica italiana.

Sapete indicare l’anno esatto di costruzione della Fiat 500? – Fuoristrada.it

Ciò che ha contribuito a rendere glorioso questo modello è stato il fatto che la sua commercializzazione è avvenuta nel pieno del boom economico che ha vissuto il nostro Paese nel secondo dopoguerra. Un periodo felice per il nostro popolo, in cui si sentiva indistintamente la fiducia verso il futuro e la possibilità di crescere economicamente anche partendo da una base svantaggiata. Proprio grazie alla crescita economica della nostra popolazione, la 500 è stata una delle auto più vendute del periodo.

Il test che vi sottoponiamo oggi vi chiede di indovinare quale è stato l’anno di costruzione della Fiat 500: il 1957, il 1958 o il 1959?

Quando è stata costruita la Fiat 500? Solo i veri intenditori sanno rispondere

Sicuramente non tutti coloro che si sottoporranno a questo test hanno vissuto quel periodo storico ed anzi sono in pochi ormai a poterlo ricordare in maniera precisa. Il fatto che abbiamo parlato del boom economico, soprattutto se avete da poco finito la scuola, potrebbe avervi indirizzato sul decennio in questione, ma non è un aiuto troppo grande visto che le tre possibili risposte sono tutte all’interno di quell’arco temporale.

In realtà, però, la definizione del periodo potrebbe avervi aiutato a scartare una delle risposte. Il boom economico è conciso con il lasso temporale 1953-1958, mentre il periodo immediatamente successivo è conosciuto come “Il miracolo economico italiano” ed è durato dal ’59 al ’63. In questo modo vi abbiamo fornito un bel suggerimento, dunque adesso le due risposte rimanenti sono al 50% di possibilità.

L’anno di costruzione della 500 è proprio il 1957, anno in cui è stata anche presentata al pubblico al Salone di Torino – Fuoristrada.it

Avete indovinato? Quale tra il 1958 ed il 1957 è l’anno di costruzione e presentazione al pubblico della Fiat 500? La risposta esatta è il 1957. La Fiat aveva immesso sul mercato nel 1955 la Fiat 600 e voleva presentare al pubblico un’automobile che potesse andare bene per gli spostamenti in città, ma che fosse anche alla portata di chi aveva minori disponibilità economiche.

Progettata per essere il nuovo modello della “Topolino”, alla fine venne presentata al pubblico al 39° Salone dell’Auto di Torino il 30 ottobre del 1957. Paradossalmente l’accoglienza del mercato è stata tiepida, sia perché la 600 vendeva bene ed era la preferita del periodo, sia perché le dimensioni e la potenza del motore inizialmente non avevano solleticato l’interesse del pubblico. Come sappiamo adesso a decenni di distanza, quell’iniziale ritrosia è stata superata e ben presto la 500 N (venne denominata “Normale” perché c’era in progetto anche la presentazione della versione Sport) è diventata l’icona della stessa Fiat.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Rivian annuncia lo sviluppo di un chip per la guida autonoma: ecco i dettagli

Rivian punta a rivoluzionare l'auto elettrica con un chip proprietario per la guida autonoma e…

3 giorni ago

Dalla Corea arriva un nuovo mostro: tanta potenza e comfort da vendere

La Corea del Sud vanta delle grandi eccellenze sul fronte automotive, e c'è una grande…

4 giorni ago

Volkswagen, ora è notte fonda davvero: non era mai successo, il marchio è in ginocchio

Sono tempi difficili per gli operai che sono impiegati nell’industria dell’automotive. La tendenza delle Case…

4 giorni ago

La FIAT lancia ufficialmente la sfida alla Dacia: arrivano due SUV per dominare il mercato

In casa FIAT l'obiettivo dichiarato è quello di aggredire il mercato con i due nuovi…

1 settimana ago

L’Alfa Romeo riporta in vita un vecchio mito? Le immagini fanno già sognare, è l’auto del rilancio

In casa Alfa Romeo si pensa a nuovi modelli da lanciare sul mercato in chiave…

2 settimane ago

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

2 settimane ago