Fiat+500%2C+un+test+per+veri+nostalgici%3A+in+pochissimi+conoscono+la+risposta
fuoristradait
/2023/06/fiat-500-un-test-per-veri-nostalgici-in-pochissimi-conoscono-la-risposta/amp/
Categories: News

Fiat 500, un test per veri nostalgici: in pochissimi conoscono la risposta

16Siete appassionati di auto e come tali amate i brand e i modelli italiani? Ecco per voi un test sulla Fiat 500 per veri intenditori.

Sono pochi i modelli di auto che sono stati in grado di segnare un’intera epoca. Tra questi c’è indubbiamente la Fiat 500, auto nata come erede della Topolino, che ha raggiunto un successo planetario non solo per via di un design azzeccato e accattivante, ma anche e soprattutto per la sua praticità. Si trattava infatti di una delle prime citycar costruite dall’industria automobilistica, sicuramente la prima progettata e venduta da una casa automobilistica italiana.

Sapete indicare l’anno esatto di costruzione della Fiat 500? – Fuoristrada.it

Ciò che ha contribuito a rendere glorioso questo modello è stato il fatto che la sua commercializzazione è avvenuta nel pieno del boom economico che ha vissuto il nostro Paese nel secondo dopoguerra. Un periodo felice per il nostro popolo, in cui si sentiva indistintamente la fiducia verso il futuro e la possibilità di crescere economicamente anche partendo da una base svantaggiata. Proprio grazie alla crescita economica della nostra popolazione, la 500 è stata una delle auto più vendute del periodo.

Il test che vi sottoponiamo oggi vi chiede di indovinare quale è stato l’anno di costruzione della Fiat 500: il 1957, il 1958 o il 1959?

Quando è stata costruita la Fiat 500? Solo i veri intenditori sanno rispondere

Sicuramente non tutti coloro che si sottoporranno a questo test hanno vissuto quel periodo storico ed anzi sono in pochi ormai a poterlo ricordare in maniera precisa. Il fatto che abbiamo parlato del boom economico, soprattutto se avete da poco finito la scuola, potrebbe avervi indirizzato sul decennio in questione, ma non è un aiuto troppo grande visto che le tre possibili risposte sono tutte all’interno di quell’arco temporale.

In realtà, però, la definizione del periodo potrebbe avervi aiutato a scartare una delle risposte. Il boom economico è conciso con il lasso temporale 1953-1958, mentre il periodo immediatamente successivo è conosciuto come “Il miracolo economico italiano” ed è durato dal ’59 al ’63. In questo modo vi abbiamo fornito un bel suggerimento, dunque adesso le due risposte rimanenti sono al 50% di possibilità.

L’anno di costruzione della 500 è proprio il 1957, anno in cui è stata anche presentata al pubblico al Salone di Torino – Fuoristrada.it

Avete indovinato? Quale tra il 1958 ed il 1957 è l’anno di costruzione e presentazione al pubblico della Fiat 500? La risposta esatta è il 1957. La Fiat aveva immesso sul mercato nel 1955 la Fiat 600 e voleva presentare al pubblico un’automobile che potesse andare bene per gli spostamenti in città, ma che fosse anche alla portata di chi aveva minori disponibilità economiche.

Progettata per essere il nuovo modello della “Topolino”, alla fine venne presentata al pubblico al 39° Salone dell’Auto di Torino il 30 ottobre del 1957. Paradossalmente l’accoglienza del mercato è stata tiepida, sia perché la 600 vendeva bene ed era la preferita del periodo, sia perché le dimensioni e la potenza del motore inizialmente non avevano solleticato l’interesse del pubblico. Come sappiamo adesso a decenni di distanza, quell’iniziale ritrosia è stata superata e ben presto la 500 N (venne denominata “Normale” perché c’era in progetto anche la presentazione della versione Sport) è diventata l’icona della stessa Fiat.

Fabio Scapellato

Recent Posts

Un altro pezzo di storia d’Italia viene venduto: dramma per il famoso Gruppo

L'Italia sembra ormai non riuscire a piĂą tenersi stretta i propri gruppi industriali, ed un'altra…

2 ore ago

La Lancia con motore V6 che fece mangiare la polvere anche alla Ferrari: è ancora un punto di riferimento

L'Italia dell'auto ha regalato al mondo intero dei capolavori senza tempo, ed oggi andremo a…

4 ore ago

Quest’auto cinese è un successo senza eguali: costa solo 8.000 euro, aumentano i turni per produrla

Mentre il mercato dell'auto affonda, dalla Cina continuano ad emergere novitĂ  che conquistano la fiducia…

5 ore ago

Anche i cinesi costretti ai richiami: quasi 50.000 auto del colosso finiscono sotto accusa

Gravi problemi per un noto marchio cinese, che dovrĂ  richiamare quasi 50.000 vetture per un…

8 ore ago

Husqvarna, doppio regalo nei concessionari: è caccia al modello, che bomba

La Husqvarna fa un grande regalo ai clienti, con un doppio regalo in concessionaria che…

10 ore ago

Italia beffata di nuovo da Stellantis, l’ambitissima fabbrica se la prendono i cinesi: speranze definitivamente azzerate

Duro colpo per l'Italia, con Stellantis che ha preso una decisione ben chiara. Negli ultimi…

12 ore ago