Verbale+di+350+euro+anche+se+non+ve+ne+siete+accorti%3A+questo+%26%238220%3Bdifetto%26%238221%3B+dell%26%238217%3Bauto+vi+mette+nei+guai
fuoristradait
/2023/05/verbale-di-350-euro-anche-se-non-ve-ne-siete-accorti-questo-difetto-dellauto-vi-mette-nei-guai/amp/
News

Verbale di 350 euro anche se non ve ne siete accorti: questo “difetto” dell’auto vi mette nei guai

Multe salatissime per chi si mette alla guida di un’auto in queste condizioni: il difetto verrà notato dalla polizia e si possono ricevere multe senza neanche saperlo!

Le auto, prima di poter essere immesse in circolazione su strade pubbliche, devono avere tutte le caratteristiche che le rendono idonee alla circolazione. La cosa più importante da fare prima di mettersi alla guida, soprattutto prima di partire per un viaggio medio lungo, è quella di controllare che tutte le componenti dell’auto siano in uno stato ottimale alla guida e che non ci siano malfunzionamenti.

Fate attenzione alla vostra auto (Fuoristrada.it)

Fare questo controllo non solo è un buon senso di ogni guidatore, ma può anche garantirti una guida più sicura con meno rischi di incidenti. Avete mai pensato a quante volte gli incidenti stradali capitino per i motivi più assurdi, come pezzi d’auto sulla carreggiata o disfunzioni a qualche componente elettronica dell’auto? Be’ in effetti, gli incidenti per questi motivi sono davvero frequenti. La polizia, se vede un’auto che ha questo difetto può metterti la multa: scopriamo assieme qual è il difetto e come evitarlo.

Controllare che tutto sia a norma

Avere un’auto omologata per la circolazione corretta su strada prevede che il proprietario e anche il conducente, prima di mettersi alla guida, controllino sempre che sussistano tutte le condizioni necessarie affinché non si incorra in una multa da parte della Polizia stradale.

Targa ben leggibile, frecce di posizionamento, tergicristalli funzionanti, luci di posizione anteriori e posteriori, luci dello stop e tantissimi altri “dettagli” che non possono essere trascurati, poiché su strada può capitarti di tutto e bisogna essere sempre pronti e preparati a reagire nel modo giusto.

Ma allora qual è il difetto grave che può far prendere la multa senza nemmeno essere fermati dalla Polizia? Dopo aver controllato che tutto funzioni nella vostra auto, ciò potrebbe non bastare alle forze dell’ordine per rendere la vostra auto circolabile. Ecco il difetto che non può essere ignorato assolutamente, pena una multa salatissima!

Fari compromessi e illuminazione scarsa

I fari dell’auto sono dei dispositivi di illuminazione essenziali sia durante il giorno, magari in condizioni meteo avverse, sia soprattutto durante la notte. Tutti i sistemi di illuminazione dell’auto devono essere in perfette condizioni prima di mettere l’auto in circolazione, poiché il mal funzionamento di uno di questi dispositivi può mettere a rischio la vita di conducenti e passeggeri così come di altri guidatori sulla strada.

La Polizia non fa sconti a riguardo: i fari devono essere perfettamente funzionanti sempre e l’auto non deve assolutamente avere difetti o danni nei pressi dei dispositivi di illuminazione, altrimenti si incorre in multe molto salate. Infatti, per difetti ai fari, la polizia non è nemmeno tenuta a fermare l’auto per i controlli di routine: basta vedere il danni ai fari mentre l’auto è per strada, anche ferma, per poter procedere con la sanzione tramite l’identificazione della targa.

Ecco il difetto che può costarti caro – fuoristrada.it

Secondo quanto stabilito dall’art. 29 del Codice della strada, la multa per faro danneggiato o mal funzionante (per esempio se l’illuminazione è troppo scarsa o se è intermittente) può arrivare dagli 81 euro fino a 344 euro. Inoltre, a questa multa può seguire anche il divieto assoluto di circolazione del veicolo su strada fino a che il danno non viene ripristinato.

Claudia Coppola

Recent Posts

Questa rara Ferrari aveva una particolarità nel cruscotto: c’è di mezzo la Apple

Una particolarissima Ferrari aveva tra i propri strumenti di bordo sul cruscotto un oggetto decisamente…

13 minuti ago

Renault, arriva la versione 4×4 del nuovo Suv: è ufficiale, sarà spettacolare

La Renault ha svelato un nuovo SUV che si contraddistingue per una grande potenza ed…

1 ora ago

Alfa Romeo Stelvio, il gioiello italiano tuo ad un prezzo irripetibile: lo paghi quasi la metà, ma devi sbrigarti

Tutti gli appassionati di SUV lussuosi e confortevoli non possono non considerare l'ultima grande offerta:…

3 ore ago

Rivoluzione carburanti, la nuova riforma del Governo: come cambiano i prezzi

Quello del prezzo dei carburanti è un tema da sempre molto discusso per via dei…

5 ore ago

Martin pronto a scappare da Ducati: c’è già il nuovo team sulle sue tracce

Archiviato lo splendido GP di Le Mans, incombe il mercato piloti in MotoGP con la…

6 ore ago

La nuova Stellantis a meno di 20 mila euro: fissato il prezzo, venderà più della Panda

Il pericolo per la FIAT Panda giunge proprio dall'interno, con il nuovo modello del Gruppo…

8 ore ago