Superbollo+auto%2C+pazza+idea+del+Governo%3A+gli+italiani+fanno+festa
fuoristradait
/2023/05/superbollo-auto-pazza-idea-del-governo-gli-italiani-fanno-festa/amp/
News

Superbollo auto, pazza idea del Governo: gli italiani fanno festa

Il bollo auto è una delle tasse più “odiate” dagli automobilisti. In particolar modo il famigerato “super bollo”: ma c’è una novità importante

Non ci sono dubbi: il bollo auto è una delle tasse più “odiate” dagli italiani. Una volta si chiamava tassa di circolazione, poi “elevata” a una mera imposta di possesso. In sostanza, chiunque sia intestatario di un veicolo, anche se non marciante, è tenuto a pagare una tassa assua per il solo fatto di possedere un mezzo.

Superbollo auto, cosa cambia effettivamente (fuoristrada.it – Canva)

Esistono alcune poche esenzioni, ma è chiaro che l’imposta copre una grandissima fetta di popolazione, e ovviamente chi è in possesso (o comunque intestatario) di più di un veicolo (ad esempio un’auto e uno scooter) dovrà pagare l’imposta per ciascun mezzo. Spesso l’importo del cosiddetto “bollo auto” (anche se ormai non esiste più alcun riscontro fisico al pagamento) è piuttosto sostanzioso. Ad esempio, una vettura 1.6 di cilindrata alimentata a diesel costa poco meno di 230 euro l’anno. La tassa non si può rateizzare e fa capo alla persona: per questo anche se non si è più in possesso del veicolo, bisogna comunque avere i pagamenti in regola relativi agli anni in cui il mezzo era intestato all’utente. Una variante del bollo auto è l’ancor più famigerato “superbollo”, escamotage del governo Monti per introdurre l’ennesima imposta facendo leva sul bollo auto.

L’era del discusso Superbollo sembra destinata a finire

Si tratta di un’imposta che va a colpire chi possiede un’auto di grossa cilindrata o un’auto di lusso. Infatti questo bollo “rafforzato” è obbligatorio per chi possiede un veicolo con potenza superiore ai 185 kW. Si paga quindi 20 euro l’anno per ogni kW sopra i 185. La tassa viene poi ridotta a 12 euro a kW dopo 5 anni dall’immatricolazione del veicolo, 6 euro dopo i 10 anni, 3 euro dopo i 15 e non vale più per le vetture di grossa cilindrata con oltre 20 anni di età. Tuttavia, questa imposta sembra destinata a essere cancellata. Il governo Meloni vorrebbe abolirla, anche perché non è un’imposta che porta particolari incassi allo Stato.

(fuoristrada.it – Ansa)

Il superbollo è stato inserito tra le “micro-tasse” che vengono pagate solo da una minor percentuale di cittadini e che generano introiti non fondamentali, per non dire trascurabili. Tra queste la tassa sui giochi da bar, quella sulla laurea e sugli esami universitari. Purtroppo, la fine del Superbollo non tocca il classico bollo auto, che rimarrà ancora in vigore nonostante negli anni sia questo che il Superbollo hanno subito tentativi di abolizione, che però non sono mai riusciti.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Arriva il nuovo gioiello di Stellantis: tutto sulla Citroen C5 Aircross che stupisce tutti

La Citroen ha finalmente tolti i veli alla nuova C5 Aircross, gioiellino da tempo annunciato.…

1 ora ago

Una Ferrari F40 maltrattata: immagini non adatte ai deboli di cuore (VIDEO)

Vi sono dei filmati che un amante di Ferrari non dovrebbe mai vedere. Un esemplare…

4 ore ago

L’auto elettrica più pesante al mondo: cosa c’è dietro a questo mostro, conviene comprarla?

Oggi vi parleremo del gigantesco GMC Hummer EV, un vero e proprio mostro della strada,…

13 ore ago

La Skoda insiste sui motori diesel: arriva la novità che può salvare questa alimentazione

Il marchio Skoda, pur offrendo vari modelli ibridi ed elettrici, non ha intenzione di abbandonare…

14 ore ago

La donna che vive in una vecchia Smart: la storia da non credere

Non tutti sono fortunati da dormire in un letto. Per molti la soluzione è un’automobile,…

20 ore ago

Una Ferrari Roma scompare nel nulla: la storia è da non credere, truffa clamorosa

La Ferrari Roma è un gioiello a tutti gli effetti, ma si è ritrovata vittima…

22 ore ago