Audi+TT%2C+dopo+anni+viene+fuori+la+vera+storia+della+coupe+che+ha+fatto+innamorare+tutti%3A+per+un+soffio+non+%C3%A9+diventata+Porsche
fuoristradait
/2023/05/audi-tt-dopo-anni-viene-fuori-la-vera-storia-della-coupe-che-ha-fatto-innamorare-tutti-per-un-soffio-non-e-diventata-porsche/amp/
News

Audi TT, dopo anni viene fuori la vera storia della coupe che ha fatto innamorare tutti: per un soffio non é diventata Porsche

La storia della vettura tedesca, una delle più amate dagli automobilisti di tutto il mondo, poteva essere diversa: ecco perché.

Il mondo delle automobili è pieno di modelli mitici, vetture in grado di passare alla storia per le loro caratteristiche conquistando gli automobilisti di mezzo mondo per una particolarità o per una determinata caratteristica unica nel suo genere. Una delle vetture che può essere considerata un mito a quattro ruote è senza dubbio Audi TT, la vettura della casa tedesca presentata sotto forma di per la prima volta al Salone di Francoforte nel 1995 e sbarcata sul mercato in versione definitiva nel 1998.

Audi TT, la vera storia (Foto credits Audi media fuoristrada.it)

Una vettura rivoluzionaria nello stile e non solo tanto da diventare fin da subito un punto di riferimento per gli appassionati e che, ancora oggi, continua a raccogliere consensi. Eppure, la sua storia poteva essere diversa come svelato dal progettista che ne ha curato la realizzazione dei disegni in un’intervista a CarBuzz.

Audi TT, ecco la vera storia del mitico modello

A rivelare la vera storia di Audi TT è il designer di automobili americano Freeman Thomas, la persona responsabile della stesura del progetto originale dell’auto. L’uomo, infatti, ha svelato come gli era stato chiesto di progettare due vetture, una per Audi e una per Porsche; una volta pronti i disegni, poi, entrambi i marchi si sarebbero incontrati e avrebbero visionato i progetti. Thomas, che aveva già lavorato con Porsche, era curioso di sapere cosa avessero pensato i dirigenti Porsche quindi lui e il suo team rimasero fedeli all’idea iniziale.

Audi TT (Foto credits Audi press fuoristrada.it)

A causa di alcune politiche all’interno del gruppo Volkswagen,  però, i progettisti Porsche erano contrari alla trazione integrale e volevano che l’auto avesse meno potenza, richieste che portarono il progetto a fallire. “Abbiamo avuto un incontro molto privato a Ingolstadt. Avevamo due modelli in scala e loro avevano due modelli in scala, entrambi molto dettagliati. Se l’incontro fosse andato bene, sarebbe passato al livello successivo. Ma l’incontro non è andato molto bene quindi non abbiamo mai condiviso la coupé con Porsche“, ha dichiarato Thomas a CarBuzz.

Thomas e il suo team hanno quindi continuato a creare l’Audi TTS Concept, che è stata progettata insieme alla coupé presentandola al Motor Show di Francoforte nel 1995, il tutto all’oscuro di Porsche. Il resto è storia, con la vettura ad entrare di diritto tra le auto più amate di sempre; e chissà come sarebbe stata se la TT fosse stata marchiata Porsche e non Audi.

Matteo Vana

Recent Posts

La Germania rivoluziona i motori del futuro: il carburante che userà non ha eguali al mondo

Ancora una volta, la Germania si conferma all'avanguardia sotto il profilo delle tecnologie motoristiche. Oggi…

4 ore ago

Truffa all’italiana nel mondo dell’automotive: motori per auto a prezzi farlocchi

Quando vedete delle vetture o dei motori a prezzi troppo vantaggiosi si nasconde sempre una…

17 ore ago

Una Maserati fatta dall’Alfa Romeo? Viene fuori un mix tra una 4C e una Quattroporte

In una fase piuttosto critica sul piano delle vendite la Maserati dovrebbe provare a svecchiare…

20 ore ago

La supercar italiana che avrebbe dovuto umiliare la Ferrari: alla fine qualcosa andò storto

Chi ha qualche ruga sul viso ha guidato questa vettura virtualmente nel videogame Need For…

23 ore ago

Altro che Panda, FIAT prova il rilancio con l’auto più iconica di sempre: sarà una manna anche per l’Italia

Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. Per rilanciarsi in un contesto elettrificato Fiat…

1 giorno ago

La confessione dopo 10 anni di Jorge Lorenzo: l’ammissione su Marc Marquez e Valentino Rossi

Manca pochissimo al decennale del GP di Malesia 2015, l’evento che decretò lo scontro tra…

2 giorni ago