Sempre più proprietari di veicoli sono interessati nell’apportare modifiche alla propria vettura. Dalle ruote ai sedili, fino ad impianti motore e sospensioni, Ecco tutto quello che bisogna sapere per personalizzare la propria automobile.
Rendere i propri veicoli unici è il sogno di moltissimi proprietari italiani. Rendere la propria vettura unica rispetto alla massa è sempre più un “must” per gli appassionati di motori. Bisogna però fare attenzione a cosa si può modificare e a cosa non deve essere minimamente cambiato per la normativa italiana.
La normativa italiana, da la possibilità di poter modificare le minigonne, di installare vetri oscurati, solo per quanto riguarda quelli posteriori e il lunotto, abbassamento dell’assetto con il kit ufficiale della casa automobilistica, pneumatici, cerchi, fari e fanali, paraurti, scarico e gli spoiler, che non devono però superare la sagoma del veicolo per non permettere di precludere la visibilità posteriore. Anche le parti metalliche possono essere modificate con l’aggiunta di cromature che insieme alla modifica del design con carrozzeria accessoriata e ritoccata, attribuiscono un nuovo stile alla vettura. Anche le modifiche al sistema frenante o l’aggiunta di manomentri e strumenti come il GPS sono molto in voga. Ovviamente ogni modifica tecnica deve essere registrata all’interno del libretto di circolazione alla voce “trasformazioni significative” e deve essere approvata.
Per tuning automobilistico andiamo ad intendere l’insieme di modifiche che possono essere adottate sulle vetture, a prescindere dalla categoria che viene modificata. Infatti possiamo suddividere il tuning in: tuning relativo alle personalizzazioni estetiche e tuning relativo alle modifiche al motore, alla frenata, alle sospensioni al sistema di sicurezza e agli pneumatici. Lo scopo finale del tuning automobilistico, nato negli Stati Uniti, con lo scopo di modificare delle Ford per farle competere in corse su strada, è quello di migliorare le prestazioni del veicolo, sia dal punto di vista estetico che delle prestazioni, come abbiamo accennato in precedenza.
Il Car Wrapping è la pratica che consiste nel rivestire la carrozzeria della vettura con pellicole per darle un nuovo colore. Il Car Wrapping è un’alternativa alla verniciatura.
In Italia il fenomeno sta creando un vero e proprio business. Però bisogna fare attenzione perché le pellicole ad esempio non possono essere applicate su dispositivi luminosi, targhe, finestrini anteriori e parabrezza. Inoltre se si applicano pellicole non omologate o applicate in maniera non appropriata, si va in contro ad una multa di 431 euro, secondo l’art. 78 del Codice della Strada.
L'ex team principal di Red Bull, Christian Horner, è pronto per un ritorno in Formula…
Mercedes-AMG svela la seconda creatura della linea esclusiva Mythos, basata sulla coupé CLE. Con un…
Honda e GM chiudono la loro storica collaborazione sull'idrogeno, segnando la fine di un'epoca di…
Il team Ducati si prepara per la nuova stagione di MotoGP, con l'obiettivo di affinare…
L'Aprilia SR GT 400, presentata all'EICMA 2025, promette di rivoluzionare il concetto di viaggio urbano…
Toyota si prepara per un 2026 ricco di debutti, con modelli ibridi ed elettrici che…