Multe%2C+niente+pi%C3%B9+notifiche+sul+parabrezza%3A+nuova+modalit%C3%A0+di+pagamento
fuoristradait
/2023/04/multe-niente-piu-notifiche-sul-parabrezza-nuova-modalita-di-pagamento/amp/
Sicurezza stradale

Multe, niente più notifiche sul parabrezza: nuova modalità di pagamento

Novità per tutti gli automobilisti: niente più multa sull’auto parcheggiata male. Ecco come faremo a scoprire se abbiamo preso una multa.

Sono finiti i tempi delle carte sul parabrezza che segnalano l’avvenuta notifica di sanzione per parcheggio irregolare e contro la norma. Dal 2023, tutti gli ausiliari del traffico non avranno più l’obbligo di notificare al conducente, tramite carta sul parabrezza, se è stata fatta una multa.

Multe Auto, cambia tutto per gli italiani (Ansa) – Fuoristrada.it

La novità sembra alquanto sconvolgente. In primis, perché la domanda più ovvia da farsi è: come faremo a scoprire se abbiamo ricevuto una multa? E poi, come avverrà effettivamente la notifica? Scopriamo la nuova modalità.

La multa cartacea non verrà più rilasciata sul parabrezza delle auto, quindi, il conducente, al ritorno dai suoi impegni, non avrà immediatamente contezza di aver ricevuto la multa. Ciò vuol dire che bisognerà prestare la massima attenzione poiché, pur non avendo la carta che attesta la notifica della multa, la sanzione rimarrà comunque valida.

Se il conducente, che sa di aver parcheggiato male l’auto, non si interessa di scoprire se ha ricevuto la multa, la sanzione nel tempo può aumentare di varie decine di euro, arrivando a cifre importanti. Ecco quindi la necessità di prestare attenzione a dove parcheggiamo la macchina e alla nuova modalità di notifica della sanzione.

Come si potrà pagare la multa

L’avviso della notifica dell’avvenuta sanzione arriverà direttamente sul cellulare dell’intestatario dell’auto! Questa decisione, entrata in vigore proprio nel 2023, parte dal Comune di Milano ed è stata presa per evitare che la notifica cartacea venga presa da terzi per via di un atto doloso oppure che venga persa per altre ragioni. In questo modo, il proprietario dell’auto avrà modo di capire da subito se ha ricevuto la multa.

Multe Auto, come cambia la ricezione (Pixabay) – fuoristrada.it

Se prima, con la notifica cartacea sul parabrezza, il conducente poteva pagare la multa tramite app, immettendo i codici di riferimento (targa e iban del comune), adesso con la notifica via app sarà ancora più veloce pagare e ricevere il 30% di sconto se si paga entro i 5 giorni dalla ricevuta notifica.

Ci basterà quindi entrare nella nostra app, scoprire la notifica di sanzione e pagare. Niente di più semplice. La nostra notifica online avrà le stesse caratteristiche di quella cartacea: ci sarà quindi il verbale che motiva la sanzione (impugnabile in caso di difformità), targa, luogo e via di dove l’auto sostava fuori norma.

Facciamo attenzione, quindi, quando parcheggiamo in divieto di sosta o senza aver pagato l’apposito grattino sulle strisce blu. Se ci rendiamo conto di star facendo un’infrazione, la notifica della multa ci arriverà tramite app!

Claudia Coppola

Recent Posts

MotoGP, il casco del campione in vendita a meno di 1000 euro: un cimelio unico ad un prezzo da sogno

Gli appassionati di MotoGP potranno essere felici di poter acquistare il casco di un campione…

1 ora ago

Verstappen fa sognare i tifosi della Ferrari: che annuncio sulla Rossa

Una notizia su Max Verstappen interessa non poco i fans della scuderia italiana. Ecco come…

2 ore ago

La nuova 500X cinese è pronta a sbarcare in Italia: già fissata la data

Se la vera 500X è troppo onerosa per le vostre tasche, niente panico, presto sulle…

4 ore ago

Massimiliano Allegri, il retroscena sull’esonero: guardate come se ne è andato

Massimiliano Allegri è stato esonerato dalla Juventus, ma c'è un retroscena sul suo addio che…

6 ore ago

Trema Renault, la “gemella” francese pronta a rubargli il mercato: ha già stregato gli appassionati

In Francia vi è grande interesse per le auto elettriche e ora un nuovo modello…

7 ore ago

Il controllo dell’usura degli pneumatici è a portata di smartphone: addio al test della monetina

La monetina ha rappresentato, da sempre, un valido parametro per capire lo stato di usura…

8 ore ago