Auto%2C+un+modello+storico+verso+il+ritorno%3A+coster%C3%A0+pochissimo%2C+che+occasione
fuoristradait
/2023/04/auto-un-modello-storico-verso-il-ritorno-costera-pochissimo-che-occasione/amp/
Auto

Auto, un modello storico verso il ritorno: costerà pochissimo, che occasione

Uno storico modello di Citroen potrebbe tornare, e avrebbe la particolare caratteristica di essere decisamente a buon mercato: il progetto

Si tratta di una delle macchine più riconoscibili e storiche del marchio Citroen. Una delle regine delle utilitarie, in particolare negli anni ’90 e nei primi del 2000. La C2 è stata apprezzatissima anche in Italia, e per strada se ne vedevano tantissime.

La Citroen C2 nella sua veste “rally” (fuoristrada.it – Ansa)

Poi l’uscita di produzione e un “vuoto” nella gamma della casa francese, che di fatto non l’ha mai ufficialmente sostituita con un altro modello. Oggi, però, si parla con insistenza di un grande ritorno. Citroen, infatti, dovrebbe riproporre la “mitica” C2 costruita sulla base della Fiat 500. La caratteristica più importante dovrebbe essere il prezzo: presto per fare valutazioni, ma la City Car dovrebbe costare intorno ai 14mila euro. Si tratta quindi di un restyling che sarà in qualche modo ispirato proprio dalla Fiat 500.

Va precisato che non c’è alcuna conferma ufficiale e che si tratta solo di indiscrezioni in arrivo dalla Francia. Chiaramente, in linea con la C2 dell’epoca, il target sarà “poco impegnativo” con una vettura chiaramente indirizzata a un pubblico giovane, interessato a soluzioni più economiche. Quindi addio a un target “business”, più impegnativo, e via invece a un pubblico sicuramente giovane e che non può spendere più di tanto per una nuova auto.

La Citroen C2 potrebbe tornare in grande stile

La C2 fu un’automobile lanciata soprattutto per l’utilizzo in città e in contesti urbani. Il suo design, moderno e squadrato, ha conquistato in particolare le fasce più giovani. L’avantreno e la parte posteriore tronca erano i suoi tratti distintivi: le dimensioni erano significativamente inferiori alla C3. Infatti la C2 era più corta di 19 centimetri. Complessivamente, le dimensioni erano da vera “piccola”. Era lunga 367 cm, ma offriva un’ampia gamma di motorizzazioni: dal diesel al gasolio, con i cavalli motore che andavano tra i 60 e 122 CV della versione VTS, la più sportiva della gamma.

La Fiat 500 potrebbe condividere la piattaforma con la futura C2 (fuoristrada.it – Ansa)

Tuttavia, la C2 si ritrovò poi “stretta” tra le cugine C1 e C3. In particolare, la C1, seppur di dimensioni leggermente inferiori, aveva allestimenti spartani e un costo decisamente low cost, e finì col farsi preferire alla C2, che aveva comunque una maggior gamma di motori (La C1 era disponibile solo in versione benzina 1000 cc). Ma essendo entrambe due “piccole”, la C2 perse man mano senso, soprattutto per via di un prezzo superiore e non di poco. Tuttavia questo modello è stato venduto in 600mila esemplari tra il 2003 e il 2009, diventando uno dei maggiori successi di Citroen.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Benzina ed elettrico abbandonati? Toyota sbatte sulla dura realtà, è un disastro

La Toyota punta a rinnovare il mondo delle automobili e il colosso giapponese evidenzia i…

2 ore ago

Invasione cinese in Europa? Non solo, la decisione del colosso tedesco è incredibile

Lo sviluppo del mercato automobilistico cinese è sotto gli occhi di tutti, ma ora è…

3 ore ago

Audi, nuovo crossover ad un prezzo imbattibile: concorrenza messa KO, dominerà il mercato

L’Audi rinnova la propria gamma, con il modello del 2024 che è perfetto per poter…

5 ore ago

Agnelli, notizia drammatica: una donna ha fatto un danno di 500mila dollari

Per Agnelli ed il gruppo di famiglia è arrivata una notizia non certo positiva, ed…

6 ore ago

Carlos Sainz ha scelto la sua prossima squadra: annuncio a sorpresa

La scelta di Carlos Sainz, riguardante la nuova scuderia con cui correrà, ha emozionato tutti.…

7 ore ago

Ford, crolla il prezzo del Suv più venduto a maggio: lo paghi meno di 10 mila euro, che affare

Ford sorprende davvero tutti per quanto riguarda il valore di mercato di un suo veicolo…

9 ore ago