Alfa+Romeo+lancia+la+sfida+a+Porsche%3A+la+nuova+ammiraglia+sar%C3%A0+un+capolavoro
fuoristradait
/2023/04/alfa-romeo-lancia-la-sfida-a-porsche-la-nuova-ammiraglia-sara-un-capolavoro/amp/
Auto

Alfa Romeo lancia la sfida a Porsche: la nuova ammiraglia sarà un capolavoro

Le novità in casa Biscione sono tante e una in particolare ha attirato l’attenzione degli appassionati è su una nuova macchia di Alfa Romeo.

Alfa Romeo ha fatto una scelta ben precisa, sul listino della casa italiana ci sono tre diverse macchine: Tonale, Stelvio e Giulia. Come detto una scelta ben precisa, presa quando la Giulietta è uscita di produzione. Un segmento abbandonato, da quel momento infatti il Biscione ha deciso di puntare su un segmento e un settore di mercato ben preciso.

Lo storico logo dell’Alfa Romeo (Foto di Michael Kauer da Pixabay Fuoristrada.it)

Il brand nostrano infatti ha messo gli occhi da tempo sul segmento premium. Una svolta che dichiara quali sono le intenzioni di Alfa Romeo: il riposizionamento dell’azienda che punta all’ accrescere il valore del marchio, non solo nel nostro paese, ma anche nel resto del mondo.

E in questo senso i numeri legati agli ordini di Tonale sono un’ulteriore conferma della strada presa. Tonale e le altre però avranno presto una nuova sorella, una novità che tutti gli appassionati del marchio stanno aspettando. Una nuova macchina che gli alfisti di non vedono l’ora di vedere dal vivo.

Alfa Romeo: la nuova berlina del Biscione, tutto quello che sappiamo

Stiamo parlando dell’ammiraglia della casa automobilistica italiana. Una berlina con numeri impressionati: la casa garantisce 700 km di autonomia e inoltre 1.000 CV di potenza. Tutto grazie alla powertrain elettrica, con la configurazione Quadrifoglio, il top di gamma di Alfa Romeo. E nel mirino ci sono le tedesche di lusso, per la precisione sarà la diretta concorrente della Porsche Taycan.

Questo è il modello di riferimento di questo settore del mercato e anche i questo caso sono i numeri che confermo questa affermazione. Per la nuova auto del Biscione la data segnata sul calendario è quella del 2027, e per consacrarsi in questo posizione dovrà entrare in competizione proprio con la teutonica.

Contachilometri Alfa Romeo (Foto di Martin Lazarov da Pixabay Fuoristrada.it)

Sarà utilizzata la piattaforma STLA Large. Scelta figlia della volontà di utilizzare un’architettura a 800 Volt per la ricarica ultra rapida. I tempi per tornare sono alla guida sono fondamentali per chi sceglierà l’elettrico e più in generale per convincere gli scettici delle vetture a impatto zero. Stando sempre alla casa in 18 minuti si potrà recuperare gran parte della carica. Ma dove sarà prodotta? Si parla di Cassino, nel Lazio, anche perché Stellantis sposterà questa specifica piattaforma proprio in questa fabbrica. Ma se la top di gamma prevede 1000 CV, la entry level ne garantirà 350 e poi c’è la versione da 800.

Capitolo design: era già stato chiarito che la prossima vettura Alfa non sarà né un crossover o un SUV. Ovviamente la scelta dell’elettrico, e ormai non i può tornare più indietro, rende fondamentale il lavoro sull’aerodinamica. Sarà però una macchina che avrà anche il compito di superare le divisioni tradizionali tra i segmenti. Alfa Romeo è già proiettata nel futuro.

Valerio Barberi

Recent Posts

Riepilogo Settimanale WarmUp Podcast: Analisi e Novità di F1 e MotoGP dal 8 al 12 Giugno 2026

Scopri i temi caldi di F1 e MotoGP con il podcast giornaliero WarmUp: un'analisi approfondita…

8 ore ago

Gasolio Oltre i 2 Euro: Analisi del Contrasto tra l’Aumento del Diesel e la Discesa della Benzina

Questo articolo analizza l'attuale contrasto tra l'aumento del prezzo del diesel e la discesa della…

1 giorno ago

Isack Trionfa a Montecarlo: La Favola di Hadjar e la sua Red Bull a Mezzo Servizio

Isack Hadjar, pilota di Formula 2, ha dimostrato maturità e coraggio a Montecarlo, trasformando un…

2 giorni ago

Piero Ferrari e le Sue Aspettative per Leclerc: Un Futuro di Grandi Soddisfazioni in Vista

Piero Ferrari e Charles Leclerc promettono un futuro brillante per la Ferrari, con un rinnovo…

5 giorni ago

Stellantis presenta il Peugeot Turbo 100: Il rivoluzionario motore benzina per 208 e 2008, rinnovato al 70%

Il nuovo motore Peugeot Turbo 100 promette di rivoluzionare la guida quotidiana con prestazioni ottimizzate,…

6 giorni ago

Formula Italia: Il Dominio Rosso del Made in Italy nella Storia della F1 secondo Umberto Zapelloni

Questo articolo esplora l'influenza italiana nella Formula 1, dal contributo di piloti e ingegneri storici,…

1 settimana ago