Finanziamenti+auto%2C+le+variabili+da+considerare+per+risparmiare+soldi%3A+guida+all%26%238217%3Bacquisto
fuoristradait
/2023/03/finanziamenti-auto-variabile-soldi-risparmiare/amp/
Curiosità

Finanziamenti auto, le variabili da considerare per risparmiare soldi: guida all’acquisto

Finanziamenti auto, devi stare attento a quale scegli se vuoi risparmiare. Le variabili da tenere in considerazione sono moltissime

Comprare un’auto, si sa, è un vero e proprio investimento. Molto spesso nell’acquisto del nostro veicolo sono concentrati e contenuti tutti i risparmi.  Per questo bisogna pensare con cura a quale auto acquistare e alle modalità con cui acquistarla. Molto spesso, quando ci si trova in un periodo di ristrettezze economiche o quando semplicemente non si vuole andare troppo ad incidere sul budget familiare si utilizzano i finanziamenti, che permettono di diluire l’acquisto dell’auto in un dato tempo.

Finanziamenti, come fare per risparmiare – Fuoristrada.it

Il finanziamento viene proposto dal concessionario sulla base di convenzioni con  agenzie o istituti di credito. In molti casi è davvero conveniente, ma bisogna sempre tenere a mente i costi complessivi dell’acquisto e fare tutte le valutazioni del caso per assicurarsi di avere effettivamente il maggior risparmio possibile.

Finanziamento,  ecco quali sono i fattori da valutare se si vuole risparmiare

Il finanziamento, infatti, comprende degli interessi. Solitamente il tasso di interesse applicato può variare rispetto a quello che veniva sponsorizzato inizialmente sui media, ma può essere influenzato anche dal rating di credito.

Importante è poi considerare la durata. Più il prestito è breve, più il tasso di interesse è basso. In ogni caso, può diventare davvero complicato riuscire a sapere con esattezza quale sia il costo finale dell’auto. Gli incentivi cambiano a seconda della banca con cui si ha la corto, del concessionario, e anche dell’auto che si intende acquistare.

Se si vuole acquistare un auto beneficiano di una maxi rata, che comprende il pagamento di una rata o di un canone periodico, bisogna versare un anticipo al momento dell’acquisto, pagare un piano rateale mensile, e al termine di tutto una maxi rata che saldi l’acquisto dell’auto.

Finanziamenti, come fare per risparmiare – Fuoristrada.it

Con il finanziamento con maxi rata il cliente in sostanza paga una rata mensile per l’utilizzo del veicolo, e alla fine del periodo di finanziamento può decidere se acquistare il veicolo, sostituirlo, o prolungare il prestito.

Per valutare un finanziamento, è necessario fare le opportune valutazioni del caso tenendo a mente il Taeg (Tasso annuo effettivo globale), che in sostanza simboleggia il costo totale del finanziamento, e il Tan (Tasso annuo nominale), che sono invece gli interessi saldati. Il consiglio dunque è quello di controllare e confrontare le offerte di finanziamento, per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, e di informarsi su tutti quelli che sono i diritti del compratore.

Le variabili sono davvero tantissime, per questo è importante prendersi il tempo di valutare tutte le diverse offerte, fare il punto della situazione sulle proprie esigenze e scegliere quella che garantisce un maggiore risparmio. I finanziamenti possono infatti trasformarsi in una vera arma a doppio taglio.

Beatrice Canzedda

Recent Posts

Volkswagen, grosso guaio: danni enormi, finisce in tribunale

Duro colpo per la Volkswagen con il colosso tedesco che potrebbe fare i conti con…

45 minuti ago

Questa rara Ferrari aveva una particolarità nel cruscotto: c’è di mezzo la Apple

Una particolarissima Ferrari aveva tra i propri strumenti di bordo sul cruscotto un oggetto decisamente…

2 ore ago

Renault, arriva la versione 4×4 del nuovo Suv: è ufficiale, sarà spettacolare

La Renault ha svelato un nuovo SUV che si contraddistingue per una grande potenza ed…

3 ore ago

Alfa Romeo Stelvio, il gioiello italiano tuo ad un prezzo irripetibile: lo paghi quasi la metà, ma devi sbrigarti

Tutti gli appassionati di SUV lussuosi e confortevoli non possono non considerare l'ultima grande offerta:…

5 ore ago

Rivoluzione carburanti, la nuova riforma del Governo: come cambiano i prezzi

Quello del prezzo dei carburanti è un tema da sempre molto discusso per via dei…

7 ore ago

Martin pronto a scappare da Ducati: c’è già il nuovo team sulle sue tracce

Archiviato lo splendido GP di Le Mans, incombe il mercato piloti in MotoGP con la…

8 ore ago