Auto%2C+acquista+subito+questo+modello%3A+la+svalutazione+dopo+anni+%C3%A8+minima
fuoristradait
/2023/03/auto-acquista-subito-questo-modello-la-svalutazione-dopo-anni-e-minima/amp/
Curiosità

Auto, acquista subito questo modello: la svalutazione dopo anni è minima

Per comprare un’auto nuova incidono sempre tanti fattori, attenzione però alla svalutazione. Ecco la classifica.

Quando si compra una macchina ovviamente tra i parametri di scelta c’è il costo della vettura, al netto di sconti, offerte e bonus. Na dei problemi che si pone subito è la svalutazione dell’automobile che abbiamo scelto, qualcosa di inevitabile soprattutto se restiamo alla guida della nostra ‘bella’ per anni, magari 5-7-12 anni. E in questo caso la domanda è d’obbligo, quali sono le auto attualmente in vendita che subiscono la minor svalutazione nel tempo?

Svalutazione auto la lista della migliori – Fuoristrada.it

JD Power Vehicle Dependability ha stilato una classifica delle macchine che resistono di più al tempo. I crossover Toyota C-HR e Lexus RX sono in cima a questa graduatoria. Il punteggio più alto è andato al marchio della casa automobilistica di lusso giapponese, sia tra le sue concorrenti, sia in quella generale. Al secondo posto si è posizionata la casa automobilistica coreana Genesis, seguita da Kia, che ha ottenuto il punteggio più alto nella categoria mainstream.

Da Land Rover a Audi, chi ha fatto male

Chi è rimasta indietro è Land Rover, è andata meglio la Lincoln, mentre Audi si è posizionata al terzultimo posto con un punteggio di 252. Mentre se Tesla fosse stata inclusa nella valutazione, avrebbe ottenuto un punteggio di 242. Capitolo compatte: al primo posto c’è la Kia Forte, mentre la Optima della stessa casa automobilistica è stata la vincitrice nella categoria Midsized Car. BMW Serie 4 ha conquistato il primo posto nella categoria Compact Premium Car, mentre Mini Cooper si è classificata prima nella categoria Compact Sporty Car.

Al netto delle varie graduatorie, però, salta all’occhio il successo di Kia che completa i ‘suoi premi’ con il primo posto dello Sportage nella classifica dei suv compatti. Altro grande risultato è quello della Mini 3 porte benzina: a vettura meno soggetta a svalutazione, con una percentuale di mantenimento del prezzo di acquisto del 68% dopo 5 anni. La city car inglese si conferma sul podio della classifica anche dopo 3 e 7 anni dall’acquisto.

Mini Cooper, l’auto che si svaluta meno – Fuoristrada.it

Immediatamente sotto c’è l’Audi A1 Sportback al primo posto per la minore svalutazione dopo 3 anni, con oltre l’82% del prezzo di vendita mantenuto, e Renault Twingo per quanto riguarda il valore mantenuto dopo 7 anni. Al terzo posto, sia per la minore svalutazione dopo 3 che 7 anni, troviamo Volkswagen Polo. Infine, Dacia Sandero si posiziona al terzo posto nella classifica della minore svalutazione dopo 5 anni.

I fattori che portano alla svalutazione delle auto

Più in generale, però, le auto che conservano meglio il loro valore sono le city car e le utilitarie. Di questa lista fanno parte anche Abarth 595 e la Smart Fortwo. E per i modelli elettrici o ibridi? Toyota Yaris e Prius tra le ibride, e BMW i3 tra le elettriche.

Ma cosa influenza questa svalutazione? I fattori sono i più disparati. Il volume di vendite, i progetti di restyling futuri, la disponibilità di parti di ricambio, il colore e gli allestimenti dell’auto. Tutte cose da tenere bene a mente quando si decide di comprare una macchina nuova.

Valerio Barberi

Recent Posts

Una Ferrari F40 maltrattata: immagini non adatte ai deboli di cuore (VIDEO)

Vi sono dei filmati che un amante di Ferrari non dovrebbe mai vedere. Un esemplare…

47 minuti ago

L’auto elettrica più pesante al mondo: cosa c’è dietro a questo mostro, conviene comprarla?

Oggi vi parleremo del gigantesco GMC Hummer EV, un vero e proprio mostro della strada,…

10 ore ago

La Skoda insiste sui motori diesel: arriva la novità che può salvare questa alimentazione

Il marchio Skoda, pur offrendo vari modelli ibridi ed elettrici, non ha intenzione di abbandonare…

11 ore ago

La donna che vive in una vecchia Smart: la storia da non credere

Non tutti sono fortunati da dormire in un letto. Per molti la soluzione è un’automobile,…

16 ore ago

Una Ferrari Roma scompare nel nulla: la storia è da non credere, truffa clamorosa

La Ferrari Roma è un gioiello a tutti gli effetti, ma si è ritrovata vittima…

19 ore ago

Un furgoncino gira sulla pista più pericolosa del mondo: derapate da infarto, meglio di una F1 (VIDEO)

Un ventenne spagnolo ha portato a termine un'impresa davvero clamorosa, portando la Citroen C15 sulla…

22 ore ago