Cambio manuale, questa è l’ultima auto: la realtà dell’automotive che i puristi non accettano

Il cambio manuale è un sistema di trasmissione che sembra essere destinato a sparire. Le ultime news preoccupano i puristi.

Le automobili sono modelli molto utilizzati e davvero apprezzatissimi. Uno dei componenti più importanti legati alle quattro ruote è sicuramente il cambio. La trasmissione permette infatti di dare, sia in accelerazione che in decelerazione, un movimento costante all’auto che senza non potrebbe funzionare efficientemente.

cambio manuale
Cambio manuale (Fuoristrada.it)

Fin dal ventesimo secolo esiste il cambio manuale, che prevede l’attivazione delle marce della vettura a mano. Ma soprattutto negli ultimi anni, grazie in special modo all’evoluzione della tecnologia motoristica e meccanica, ha avuto sempre più spazio il cambio automatico. In poche parole, tale componente non richiede l’ausilio del guidatore, che può concentrarsi così sulla guida fra pedali e volante.

Un’innovazione che non piace esattamente a tutti, anche se i produttori di auto la vedono diversamente. A certificarlo anche le ultime news in merito, come vedremo in questo articolo. Appassionati e puristi vari non l’accetteranno di buon grado, ma tant’è: le cose stanno esattamente così.

Un cambiamento rivoluzionario: solo un’auto resiste al futuro

Non ancora in Europa, ma negli Stati Uniti automobilisti e case costruttrici non hanno dubbi: meglio il cambio automatico rispetto a quello manuale. In vendita negli Usa di vetture ‘tradizionali’ ce n’è solo una: la Nissan Versa con il cambio a cinque marce. Fino ad una ventina di anni fa erano diverse le vetture con tanto di trasmissione manuale, ma adesso stanno scomparendo. La Honda Civic, la Prelude, la Ford Ranger e la Volkswagen Jetta – tutte auto con il cambio manuale a cinque marce – sono lentamente scomparse dal mercato.

Nissan Versa (Web source) 7 febbraio 2023 fuoristrada.it
Nissan Versa (Web source) fuoristrada.it

O, comunque, sostituite da auto dotate di cambio automatico. Per chi proprio non riesce a dire addio a questo genere di auto, comunque, può affidarso alla Nissan Versa. Ma perché questo cambiamento al ribasso? I motivi principali sono due: il primo è legato al fatto che negli Stati Uniti preferiscono nettamente un cambio automatico, anche per le ampie distanze stradali e geografiche che legano i diversi Paesi. In più un cambio manuale a cinque marce consuma di più rispetto allo stesso genere di componente a sei o a sette marce, figurarsi confrontandosi ad un cambio automatico.

Tornando alla Nissan Versa ‘manuale, è disponibile solo nella versione base e senza optional; di conseguenza, chiunque volesse acquistare la stessa auto ma con maggiori funzionalità dovrà cambiare sponda automobilistica. Il mondo dell’automotive sta cambiando, e per l’ennesima volta ne abbiamo avuto la riprova. Una rivoluzione che non piacerà a tutti, ma sembra proprio che le cose stiano andando così.

Impostazioni privacy