Il gruppo Stellantis vuole cavalcare l’onda del successo dei SUV e con questa Peugeot ha intenzione di dominare la scena europea. Andiamo a scoprire i segreti di un’auto che ha già fatto la storia del settore.
Da diversi anni a questa parte, i SUV hanno iniziato a crescere nel mercato europeo, sino a dominarlo in lungo ed in largo. Al giorno d’oggi, rappresentano oltre il 56% di quota mercato, ed hanno guidato alla quasi completa sparizione di altri segmenti, come quello delle coupé o delle station wagon. Il gruppo Stellantis vuole sfruttare questo fattore e punta molto sulla Peugeot 3008, uno dei SUV più rappresentativi della casa del Leone.
Al giorno d’oggi, la si può scegliere tra tre motori e due allestimenti, con sei colori tra i quali scegliere. Nel mese di settembre, la Peugeot 3008 è stata la settima auto ibrida più venduta in Italia, segno che, anche dalle nostre parti, il gigante francese è ben apprezzato. Nelle prossime righe, andremo a scoprire quali sono i segreti di questo modello, che ha anche un prezzo tutto sommato accettabile considerando ciò che offre. Potrebbe diventare una delle auto di maggiore successo degli anni che verranno.
La Peugeot 3008, nella sua ultima evoluzione, è cresciuta a 4.540 mm di lunghezza, con una larghezza di 1.900 mm ed altezza pari ad 1.640 mm. Il passo è cresciuto di 60 mm, toccando quota 2.730 mm. Ne deriva così un assetto più stabile, con un abitacolo che è migliorato in termini di spazi, ed anche la dinamica di guida ha beneficiato dell’aumento del passo. Nuovissimo l’i-Cockpit, che porta il guidatore ad aumentare la propria sintonia con la vettura.
La plancia presenta uno schermo panoramico da 21″, con strumentazione ed infotainment uniti in una singola superficie. Per quanto riguarda i motori, si può optare per il 3 cilindri 1.2 da 136 cavalli Mild Hybrid, con sistema a 48 V. Si sale di livello con la Plug-In Hybrid da 195 cavalli di potenza massima, basato su un 1.6 a benzina con un motore elettrico che consente di percorrere sino ad 80 km nella modalità full electric.
Si può optare anche per la e-3008, ovviamente elettrica, da 73 kWh di batteria e 527 km di autonomia, disponibile anche con la versione long range da 701 km di autonomia. Nel 2025 è arrivata anche la Dual Motor da 325 cavalli e 509 Nm di coppia. Il prezzo della Peugeot 3008 parte da 40.770 euro nella versione Mild Hybrid, e non è un caso che proprio essa stia andando a ruba.
Questo articolo racconta la sorprendente trasformazione di una BMW Serie 7, da berlina di lusso…
Rivian punta a rivoluzionare l'auto elettrica con un chip proprietario per la guida autonoma e…
La Corea del Sud vanta delle grandi eccellenze sul fronte automotive, e c'è una grande…
Sono tempi difficili per gli operai che sono impiegati nell’industria dell’automotive. La tendenza delle Case…
In casa FIAT l'obiettivo dichiarato è quello di aggredire il mercato con i due nuovi…
In casa Alfa Romeo si pensa a nuovi modelli da lanciare sul mercato in chiave…