La lotta per ridurre gli incidenti passa anche attraverso la sospensione della patente in caso di uso del telefono. Scopriamo a quanto ammontano le multe se si viene pizzicati con lo smartphone tra le mani.
Negli anni ’90 ferme al semaforo auto incolonnate con persone annoiate nell’attesa e con le dita nel naso. A distanza di trent’anni le abitudini degli italiani sono cambiate e il dito scivola troppo spesso durante le attese di un semaforo rosso sullo smartphone alla ricerca dell’ultima notizia o per rispondere al messaggio dell’amico o della fidanzata. Quest’abitudine apparentemente innocua può rappresentare una ragione di distrazione e causare anche incidenti e tamponamenti.
Per ridurre drasticamente il numero di crash sulle nostre strade, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini mette in campo strategie e deterrenti sanzionando gli automobilisti indisciplinati. Pertanto è severamente vietato l’uso del cellulare alla guida ma è altrettanto vietato quando si è al semaforo, perchè ciò potrebbe creare ingorghi, rallentamenti e tamponamenti a causa della distrazione in corso. E’ bene viaggiare informati anche nella guida di tutti i giorni in città conoscendo a ciò che si può andare incontro se si adottano comportamenti scorretti, distraendoci dalla guida.
Cosa rischia se le Forze dell’Ordine trovano alla guida, fermo al semaforo rosso, un conducente intento a “giocare” con il cellulare? Il Codice della Strada parla chiaro e non ammette ignoranza, il conducente andrebbe incontro a una sanzione da un minimo di 250 a un massimo di 1000 euro.
Inoltre, vi è anche il rischio della sospensione della patente per una settimana, con tanto di detrazione di ben 10 punti dalla patente. Pertanto è bene sapere che è vietato l’utilizzo del cellulare anche in quei frangenti d’attesa dove in passato si ingannava il tempo accendendo una sigaretta o cambiando stazione radio. Tornare alle vecchie abitudini forse non è cosa buona, ma prenderne di nuove può essere altamente rischioso, meglio sempre viaggiare informati. Basta veramente poco per determinare un danno a sé stessi e agli altri irreparabile. Occhi puntati sempre alla strada e cinture allacciate.
I settori coinvolti sono molteplici: dall’industria all’agricoltura e dai trasporti alla vita di tutti i…
Per la quasi totalità degli artigiani (elettricisti, muratori, pittori edili, falegnami ecc.) e per molte…
L'Aprilia SR GT 400, presentata all'EICMA 2025, promette di rivoluzionare il concetto di viaggio urbano…
Bisogna sempre farsi trovare pronti per avviare direttamente un'auto a GPL, soprattutto in certi casi…
L'atteso ritorno della iconica Opel Manta è stato posticipato al 2030, mentre il marchio si…
La Nissan NX8, una SUV elettrica con design minimalista e autonomia fino a 650 km,…