Sfida+improbabile+tra+una+Maserati+MC12+e+una+Ferrari+LaFerrari%3A+ecco+com%26%238217%3B%C3%A8+andata+a+finire
fuoristradait
/2025/10/sfida-improbabile-tra-una-maserati-mc12-e-una-ferrari-laferrari-ecco-come-andata-a-finire/amp/
Auto

Sfida improbabile tra una Maserati MC12 e una Ferrari LaFerrari: ecco com’è andata a finire

Sono finiti all’asta due emblemi del Made In Italy. Scopriamo chi ha fatto il jackpot tra la Maserati MC12 e Ferrari LaFerrari.

La sfida tra hypercar risulta tra le più interessanti dell’intero panorama automobilistico, anche per i facoltosi collezionisti. Sono finite a confronto due vetture top del mercato italiano, come Maserati MC12 e Ferrari LaFerrari.

Il confronto italiano con LaFerrari – Fuoristrada.it

Partiamo dal bolide del Tridente. Prodotta per prendere parte al campionato FIA GT. La MC12 nacque dall’estro di Giugiaro per battere tutti i record della categoria. La vettura modenese andava oltre i 330 km/h in pista, scattando da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. Per ottenere l’omologazione ne elaborarono un minimo di 25 unità nel 2004, seguiti da altri 25 l’anno successivo. Il costo, che alla presentazione era di 600.000 euro, in prenotazione schizzò a 720.000 euro. L’hypercar nacque dalla collaborazione con la Dallara e la Ferrari.

Sotto al cofano aveva, infatti, il motore Ferrari F140, un V12 derivato da quello montato sulla leggendaria Enzo, con un angolo di 65° e una cilindrata di 5998 cm³; grazie a una potenza di 630 CV a 7500 giri. La lubrificazione a carter secco vantava un sistema di pompe di recupero ad alta efficienza. La MC12 ha un cambio corsa Maserati a 6 rapporti con selezione computerizzata che non richiedeva l’uso di frizione perché il comando del cambio era installato dietro il volante con due levette come le auto di F1. La biposto della Casa modenese aveva una distribuzione dei pesi del 41% nella parte anteriore e il 59% nella posteriore.

Il confronto con LaFerrari

L’hypercar modenese più performante prima del lancio della F80, venne studiata per anni in galleria del vento. Svelata il 5 marzo 2013 al Salone dell’automobile di Ginevra divenne uno dei primi modelli di serie del marchio del Cavallino a vantare il sistema HY-KERS, che offriva la possibilità di recuperare energia in frenata e in curva in modo da avere più potenza motore. Date una occhiata al video in basso del canale YouTube Car Addicts.

Il motore F140, un V12 di 65° a ciclo Otto, iniezione diretta e ad alimentazione atmosferica, era posto sulla Ferrari in posizione centrale, ed era in grado di sprigionare 800 CV a 9000 giri/min, 700 N·m di coppia a 6750 giri/min. La potenza complessiva era di 963 CV e oltre 900 N·m. La Maserati MC12 è stata battuta all’asta, recentemente, per 2.950.000 euro, piegando la prestigiosa Ferrari LaFerrari, venduta a 2.900.000 euro. Lo scarto di 50.000 euro minimo, ma è stato significativo.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

3 giorni ago

Mercedes si fa la sua Jeep, ma con un tocco di sportività: è un modello rivoluzionario

La Casa di Stoccarda triplica l’offerta per il fuoristrada più noto con una versione scoperta…

3 giorni ago

Cupra Raval: Il Futuro Elettrico di Volkswagen in Anteprima con un Test Drive da 26.000 Euro

Una nuova compatta elettrica promette guida vera e prezzo accessibile. Tra piattaforma evoluta e versioni…

5 giorni ago

Manovra 2026: aumento delle tasse sulla polizza infortuni del guidatore, non sulla RC Auto

C’è aria di rincari in arrivo, ma non dove molti credono. Scopri cosa cambia davvero…

2 settimane ago

Risarcimenti in arrivo per tantissimi automobilisti, il colosso rischia sul serio: la richiesta inaspettata

Continua il periodo nero per i giganti dell'industria automobilistica europea, un possibile nuovo scandalo aleggia…

3 settimane ago

La Mercedes più estrema mai vista: Mansory ha reso irriconoscibile il fuoristrada più amato

La nuova Mercedes-AMG G 63 Mansory è un concentrato di elementi estremi. Nemmeno i tecnici…

4 settimane ago