La+mossa+della+Cina+che+terrorizza+l%26%238217%3BEuropa+sulle+auto+elettriche%3A+la+situazione+%C3%A8+tesissima
fuoristradait
/2025/10/la-mossa-della-cina-che-terrorizza-leuropa-sulle-auto-elettriche-la-situazione-e-tesissima/amp/
Auto

La mossa della Cina che terrorizza l’Europa sulle auto elettriche: la situazione è tesissima

L’Europa non è affatto indipendente in termini di produzione delle auto elettriche e dei loro componenti, ed ora c’è una notizia che arriva dalla Cina che getta nel panico il nostro continente.

La produzione di auto elettriche in Europa non va certo a gonfie vele al giorno d’oggi, e la situazione si è fatta sempre più preoccupante negli ultimi mesi. Tutto ciò sta portando i costruttori, in crisi nera per via delle scarse vendite, a chiedere pesanti modifiche all’Europa sulla normativa prevista per il futuro, sino ad intervenire sul ban del 2035 ai motori termici, che ormai non è più sostenibile per nessuna ragione al mondo.

Auto elettrica Cina che paura – Fuoristrada.it

Nel frattempo, è la Cina il punto di riferimento mondiale sotto il profilo delle auto elettriche, ed è stato proprio il paese del Dragone a mandare un segnale pesante in tal senso in queste ultime ore. Nello specifico, dalla Cina è arrivata una stretta sulle terre rare, ma anche diverse restrizioni sulle batterie, e questa è una pessima notizia anche per l’Europa, che è totalmente dipendente dai cinesi sotto questo fronte. Per l’export è arrivata una mossa che è destinata a causare non pochi danni.

Auto elettriche, la Cina e quella stretta che fa paura all’Europa

La Cina prende di mira così le batterie e le terre rare, così come i materiali di alta fascia, con l’obiettivo di preservare le proprie innovazioni e di non “svenderle” più come accaduto sino ad oggi. L’Europa si ritrova adesso in un vero e proprio buco nero, perché non avrà più facile accesso alle materie prime più importanti per poter costruire o aver già pronte le batterie per le sue auto elettriche, ed a questo punto, l’obiettivo neutralità climatica sembra naufragare del tutto. Serviranno terre rare e batterie cinesi, così come chip di Taiwan, ma ora tutto sarà più complicato.

Elettrica in mostra – Fuoristrada.it

Al momento, l’Europa non è in grado di produrre da sola, in maniera autonoma, le auto elettriche, dal momento che ha estremo bisogno di tecnologie e materiali cinesi. Ed ecco che appare sempre più folle l’idea del Green Deal, che rischia di rivelarsi un vero e proprio boomerang. La Cina ha deciso di voler controllare le esportazioni di parti di batterie al litio, ed in passato aveva ampliato i controlli sull’export di terre rare. Il controllo è una mazzata per l’Europa, ed anche le tensioni con gli USA non migliora una situazione già critica.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

F1 2026, Mercedes W17 e Ferrari SF-26 a confronto – l’analisi tecnica che potrebbe decidere la stagione

Nel 2026, la vittoria in Formula 1 dipenderà dall'integrazione di aerodinamica attiva, energia elettrica e…

9 ore ago

Rivoluzione Toyota 2026: Dalla Aygo X Hybrid alla Supercar GR GT, tutte le novità in arrivo

Toyota si prepara per un 2026 ricco di debutti, con modelli ibridi ed elettrici che…

15 ore ago

Come avviare l’auto direttamente a GPL: è essenziale in certi casi

Bisogna sempre farsi trovare pronti per avviare direttamente un'auto a GPL, soprattutto in certi casi…

19 ore ago

Svelato il nuovo mostro della Ducati anti-BMW GS: tecnologia top e prezzo da capogiro

La Casa di Borgo Panigale non finisce di stupire e ha lanciato una crossover per…

21 ore ago

Patente, rinnovo e scadenza: cosa cambia nel 2024? Costi e procedure

Nel 2024 cambiano le regole per rinnovare la patente: ecco come fare, quali sono i…

1 giorno ago

Evoluzione ecologica delle batterie per trattori verso un’agricoltura più verde e sostenibile

Era solo questione di tempo: l'evoluzione ecologica, com'era prevedibile, ha coinvolto anche il settore agricolo…

1 giorno ago