La+Ferrari+dei+disastri+tocca+il+punto+pi%C3%B9+basso%3A+perch%C3%A9+il+2025+%C3%A8+stato+un+flop+con+pochi+precedenti
fuoristradait
/2025/10/la-ferrari-dei-disastri-tocca-il-punto-piu-basso-perche-il-2025-e-stato-un-flop-con-pochi-precedenti/amp/
News

La Ferrari dei disastri tocca il punto più basso: perché il 2025 è stato un flop con pochi precedenti

In casa Ferrari si raccolgono i cocci dopo un altro fine settimana imbarazzante, concluso con un sesto ed un ottavo posto in quel di Singapore. Proviamo a riassumere le motivazioni dietro ad un’annata horror.

Quando, al termine di una gara imbarazzante, conclusa a 45 secondi dalla fine, un team principal se ne esce con “Non abbiamo sfruttato il potenziale della macchina“, si capisce che in casa Ferrari c’è un serissimo problema. Non si è, prima di tutto, onesti verso i tifosi, tentando di nascondere una situazione insostenibile, parlando ancora di un famigerato potenziale che in realtà non esiste. In quel di Singapore, Charles Leclerc ha preso quasi un secondo al giro dalla Mercedes di George Russell, una monoposto che sembrava in grande difficoltà sino a poche settimane fa.

Ferrari con Charles Leclerc in azione a Singapore (ANSA) – Fuoristrada.it

Tanto la Mercedes quanto la Red Bull hanno lavorato duramente, introducendo novità tecniche come ali e fondi, così da ritrovare competitività ed avvicinarsi addirittura alla McLaren, un punto di riferimento che appariva irraggiungibile. La Ferrari non è riuscita a correggere i problemi della SF-25, e la tanto sbandierata sospensione posteriore, introdotta in Belgio, non ha di certo risolto i problemi. Il tema delle altezze è stato il principale problemi di quest’auto, culminato nella doppia squalifica di Shanghai, ma c’è molto altro dietro al fallimento di questa squadra.

Ferrari, un team allo sbando che non ha certezze verso il 2026

Frederic Vasseur è arrivato a Maranello ad inizio 2023, al posto di Mattia Binotto, ed i primi frutti del suo lavoro si sono visti lo scorso anno, quando la Ferrari perse per soli 14 punti il mondiale costruttori a vantaggio della McLaren. Tutto sembrava pronto per lottare per entrambi i titoli iridati, ma è poi arrivata la disastrosa SF-25 a rendere vani tutti i sogni. A Maranello si è sbagliato tutto ciò che si poteva sbagliare, rivoluzionando un’auto che era tutto sommato performando, realizzandone una che non ha mezzo punto di forza.

Charles Leclerc in azione a Singapore (ANSA) – Fuoristrada.it

Non è una vettura competitiva in qualifica, con il caldo o con il freddo, sui tracciati veloci o su quelli freddi, è semplicemente un’auto lenta, da quarta forza in sostanza. Vasseur ha parlato di mondiale per tutto l’inverno, e da parte sua, non fa altro che trovare scuse alle disfatte del suo team. Il gruppo di lavoro che ha messo insieme, lo possiamo ormai dire, non è all’altezza del blasone del Cavallino, e molti membri se ne sono andati, tra cui due tecnici top in ambito power unit. Oltre a Loic Serra, in Ferrari non sono arrivati tecnici di grido, mentre la McLaren è tornata grande grazie a Rob Marshall e l’Aston Martin ha ingaggiato Adrian Newey.

La Ferrari si avvia verso la stagione 2026 con pochissime certezze, ed allo stato attuale delle cose, nulla fa pensare che il Cavallino possa giocarsi il titolo. Charles Leclerc è allo strenuo delle forze e Lewis Hamilton non pare più energico come ad inizio anno, e tra piloti e team emergono anche diverse divergenze comunicative. E gli avversari sembrano avere dalla loro un netto vantaggio tecnico ed umano.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Manovra 2026: aumento delle tasse sulla polizza infortuni del guidatore, non sulla RC Auto

C’è aria di rincari in arrivo, ma non dove molti credono. Scopri cosa cambia davvero…

4 giorni ago

Risarcimenti in arrivo per tantissimi automobilisti, il colosso rischia sul serio: la richiesta inaspettata

Continua il periodo nero per i giganti dell'industria automobilistica europea, un possibile nuovo scandalo aleggia…

2 settimane ago

La Mercedes più estrema mai vista: Mansory ha reso irriconoscibile il fuoristrada più amato

La nuova Mercedes-AMG G 63 Mansory è un concentrato di elementi estremi. Nemmeno i tecnici…

3 settimane ago

Nissan si rilancia: nuovo design per il pick-up più amato della gamma

Nissan Frontier Rapid Runner è il pick-up perfetto per avventure off-road senza compromessi. Resistenza massima…

3 settimane ago

Grave problema per la Kia: scatta il maxi richiamo per due SUV di punta, pericolo per i proprietari

La Kia è un brand generalmente considerato molto affidabile, ma anche ai migliori capita evidentemente…

3 settimane ago

Mossa disperata di Stellantis negli Stati Uniti: lo storico marchio cambia strategia

Nonostante la crisi e la presenza di marchi come Maserati, Alfa Romeo e soprattutto Jeep,…

3 settimane ago