Stellantis%2C+la+bordata+di+Filosa+all%E2%80%99Unione+europea%3A+target+insostenibili
fuoristradait
/2025/09/stellantis-la-bordata-di-filosa-allunione-europea-target-insostenibili/amp/
News

Stellantis, la bordata di Filosa all’Unione europea: target insostenibili

L’amministratore delegato del Gruppo Stellantis ha lanciato un messaggio chiaro alla Commissione europea che continua a insistere su obiettivi sulle emissioni non perseguibili.

La Commissione europea sta spingendo l’acceleratore su un mercato elettrico che non decolla. Si sente l’esigenza di un miglioramento dell’ambiente ma tutto questo sta andando a discapito delle case produttrici che sono già in profonda crisi.

Stellantis, la frecciata di Filosa (Ansa) Fuoristrada.it

I numeri di Stellantis sono molto negativi e dopo le scelte fallimentari di Tavares proiettate sul green, il nuovo amministratore delegato vuole cambiare marcia. Filosa, infatti, ha deciso di fare una clamorosa marcia indietro e tornare a produrre motori termici di qualità. Il mercato dell’elettrico, spinto dai nuovi incentivi, può andare forte per le city car ma non in altri segmenti. Quindi secondo l’a.d. bisognerebbe spingere il segmento A full electric che consuma di meno rispetto ai mastodontici SUV e berline. L’Unione europea dovrebbe cogliere i segnali dal car market.

Il monito di Antonio Filosa

Il manager campano è stato scelto dal Presidente John Elkann per rivitalizzare il Gruppo Stellantis. L’amministratore delegato di Stellantis, in occasione di un webinar della Autumn Conference 2025 di Kepler Cheuvreux, ha parlato di azioni strategiche urgenti per invertire un trend negativo. “I target UE sulle emissioni sono insostenibili, in Europa siamo passati da 19 a 15 milioni di auto con la perdita di circa 3 milioni di auto. L’Europa è la regione che sta rallentando di più”, ha spiegato Filosa.

Stellantis il CEO Antonio Filosa (ANSA) – Fuoristrada.it

Le dichiarazioni riportate su Ansa fanno luce anche sulla crisi dei veicoli commerciali. La filiera ha perso 350.000 unità su 2 milioni nel 2025. ACEA ha spiegato che c’è un netto collegamento fra il calo del mercato e gli obiettivi sulle emissioni. Per rivoluzionare il parco auto circolante ci sarebbe da lavorare anche su ambiente e produttività e quindi sui posti di lavoro.

Filosa, infine, ha parlato anche della reddittività di Leapmotor: “E’ un investimento molto buono – ha spiegato l’a.d. di Stellantis – Quando abbiamo fatto il nostro investimento vendeva 5.000 unità al mese, ora 50.000 unità al mese in Cina. Continuiamo a considerarla una startup ma che si è affermata“. La scelta fu voluta da Tavares, ma per ritornare grande Stellantis avrà la necessità di esplorare nuovi prodotti e provare ad aumentare i profitti.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Rivian annuncia lo sviluppo di un chip per la guida autonoma: ecco i dettagli

Rivian punta a rivoluzionare l'auto elettrica con un chip proprietario per la guida autonoma e…

4 giorni ago

Dalla Corea arriva un nuovo mostro: tanta potenza e comfort da vendere

La Corea del Sud vanta delle grandi eccellenze sul fronte automotive, e c'è una grande…

5 giorni ago

Volkswagen, ora è notte fonda davvero: non era mai successo, il marchio è in ginocchio

Sono tempi difficili per gli operai che sono impiegati nell’industria dell’automotive. La tendenza delle Case…

5 giorni ago

La FIAT lancia ufficialmente la sfida alla Dacia: arrivano due SUV per dominare il mercato

In casa FIAT l'obiettivo dichiarato è quello di aggredire il mercato con i due nuovi…

1 settimana ago

L’Alfa Romeo riporta in vita un vecchio mito? Le immagini fanno già sognare, è l’auto del rilancio

In casa Alfa Romeo si pensa a nuovi modelli da lanciare sul mercato in chiave…

2 settimane ago

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

2 settimane ago