Continuano le innovazioni nel mondo delle auto e ora questo accessorio sta per essere cancellato.
Da un po’ di tempo a questa parte è evidente come si stia cercando in tutti i modi di rinnovare quanto più possibile il settore delle auto. L’idea è quella di renderle moderne e al passo con i tempi, cercando dunque di incentivare l’uso di tecnologie sempre più all’avanguardia, anche nell’ottica di ridurre le spese.
Il tutto non è andato sempre nella corretta direzione, tanto è vero che ci sono stati degli errori di valutazione che hanno portato a dei repentini cambi di direzione. Lo sanno molto bene i grandi produttori di auto, con questi che spesso si sono trovati nelle condizioni di dover ripartire e rivoluzionare le loro gamme.
Uno degli accessori che sembrava dover essere tra i migliori in assoluto nelle varianti progettate era lo Start & Stop. Questo permetteva alla vettura di spegnersi nel momento in cui ci si fermava allo stop, il che avrebbe dunque dovuto garantire un risparmio netto di carburante. Il tutto avviene regolarmente, peccato solo che questo alla lunga comporti dei problemi ai motori delle auto.
Alla fine si sta andando via via sempre di più verso l’addio di sistemi che erano considerati come innovativi come lo “Start & Stop”. Non si tratta più di un sistema considerato come rivoluzionario in senso positivo, ma sta finendo per essere solo un progetto di belle speranze da accantonare.
Il suo scopo sta perdendo sempre di più di significato nel momento in cui si va a guardare al continuo aumento della vendita di auto ibride. Infatti ci pensa proprio lo stesso sistema ibrido a garantire una gestione oculata e attenta dell’energia, permettendo così di ridurre sensibilmente il consumo di carburante nel momento in cui ci si trova a basse velocità.
Il passaggio dunque a una mobilità che si avvicina sempre di più all’elettrico, sia Full che ibrida, comporta quindi la totale perdita di significato di un progetto che dunque si fa obsoleto. La prima volta che si apprezzò questo sistema fu nel 1983, anno in la Fiat Regata ES diede vita a questo primo rivoluzionario progetto. Ora però sembra arrivato il momento di accantonarlo definitivamente ed è difficile un cambio di direzione.
Il brand giapponese Mitsubishi sta provando a rialzare la china con nuovi progetti in linea…
Il car market europeo si arricchirà di un pick-up RAM estremo. Scopriamo le caratteristiche del…
Il gruppo Stellantis punta molto sul marchio Peugeot, uno dei suoi fiori all'occhiello, ed è…
L'Alfa Romeo ha impostato il lavoro di sviluppo della propria gamma futura su SUV e…
I tecnici della Toyota hanno indovinato un’altra tecnologia che potrebbe rivelarsi rivoluzionaria in chiave futura.…
E’ scattato il richiamo per un gran numero di esemplari di Jeep che rischierebbero di…