Lancia+tenta+la+mossa+disperata+con+una+super+promo%3A+il+problema+%C3%A8+davvero+enorme
fuoristradait
/2025/09/lancia-tenta-la-mossa-disperata-con-una-super-promo-il-problema-e-davvero-enorme/amp/
Auto

Lancia tenta la mossa disperata con una super promo: il problema è davvero enorme

A oltre un anno dal debutto su strada la nuova gen della Lancia Ypsilon non ha ottenuto buoni numeri di vendita. Ecco la strategia per uscire dall’impasse.

Doveva già essere una best seller del car market italiano, ma la nuova serie della Ypsilon rischia di diventare un terribile malinteso. Nata per cominciare un risorgimento necessario per un brand con una sola vettura in listino, è stata proposta soltanto in salsa elettrificata, a un prezzo di base fuori dalla portata della fascia media. La Ypsilon, infatti, avrebbe dovuto convincere i progressisti green che hanno interesse a investire oltre 25.000 euro per una utilitaria.

Numeri Lancia Ypsilon (media press) Fuoristrada.it

Stravolgere lo stile di una bestseller non sembra essere stata una brillante idea. Le dimensioni sono cresciute e il look pare non aver lasciato il segno. Per fortuna i vertici della Casa torinese, rientrante nel Gruppo Stellantis, hanno deciso di abbassare il prezzo con una promo convincente. A settembre la nuova Ypsilon può diventare tua con un anticipo di 2.934 euro e 35 rate mensili da 129 euro. Dopo 3 anni si può restituire oppure riscattare.

Sotto al cofano c’è un motore ibrido da 1.2, abbinato al cambio automatico e-DCT a 6 rapporti, che garantisce una super efficienza nei consumi (4,6-4,5 l/100km), basse emissioni (fino a 103 g/km di CO₂) e un’esperienza di guida importante. Con 110 cavalli la vettura risulta ideale anche per delle piacevoli gite fuori porta. La frenata rigenerativa recupera energia a ogni rallentamento, mentre cambio automatico e-DCT a 6 rapporti garantisce una fluidità nelle scalate.

I numeri allarmanti della Lancia Ypsilon

In Italia, il mercato principale per il marchio torinese, le cifre tra gennaio e aprile hanno avuto un solo picco interessante con 1.110 unità immatricolate a marzo. Da maggio in poi è avvenuto un crollo: 639 vetture immatricolate, con una leggera ripresa a giugno (718 esemplari) e luglio (800), prima di un nuovo calo ad agosto con soli 446 esemplari.

Le vendite della Lancia Ypsilon (media press) Fuoristrada.it

Complici le vacanze, la Ypsilon ha registrato un numero totale di vendite bassino in estate. Le aspettative erano ben altre, ma almeno la nuova serie è rimasta nella top 50 del mercato italiano, esattamente al 44esimo posto di agosto.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Le scelte ecologiche in vista del Green Deal

I settori coinvolti sono molteplici: dall’industria all’agricoltura e dai trasporti alla vita di tutti i…

17 ore ago

RC, incendio, furto: quali sono le coperture da avere nella tua assicurazione furgone

Per la quasi totalità degli artigiani (elettricisti, muratori, pittori edili, falegnami ecc.) e per molte…

21 ore ago

EICMA 2025: Il nuovo scooter Aprilia Sr Gt 400, l’innovazione per viaggiare in agilità

L'Aprilia SR GT 400, presentata all'EICMA 2025, promette di rivoluzionare il concetto di viaggio urbano…

2 giorni ago

Come avviare l’auto direttamente a GPL: è essenziale in certi casi

Bisogna sempre farsi trovare pronti per avviare direttamente un'auto a GPL, soprattutto in certi casi…

2 giorni ago

Opel Manta elettrica: il ritorno slitta al 2030, priorità a corsa e SUV

L'atteso ritorno della iconica Opel Manta è stato posticipato al 2030, mentre il marchio si…

3 giorni ago

Nissan NX8: rivoluzionario SUV elettrico con autonomia fino a 650 km

La Nissan NX8, una SUV elettrica con design minimalista e autonomia fino a 650 km,…

4 giorni ago