I numeri di vendita non stati positivi sino ad oggi e i vertici del Gruppo Stellantis hanno deciso di cambiare strategia, puntando su una proposta allettante.
Rivoluzionare lo stile della vecchia Ypsilon ha rappresentato un enorme azzardo per un marchio già in grande affanno. La storica utilitaria ha garantito vendite record e continua a essere una delle vetture più ricercate sul mercato dell’usato. Dopo così tanti anni in listino i vertici hanno deciso di cavalcare l’hype sulle nuove soluzioni elettrificate proponendo una quotazione proibitiva per la fascia media.
Con un prezzo di partenza di 25.200 euro il nuovo modello con motore 1.2 Hybrid da 110 CV era un fiasco annunciato. I vertici hanno alzato troppo l’asticella, pensando che gli appassionati del marchio torinese sarebbero rimasti fedeli alla tradizione. L’assenza in listino di una variante termica ha fatto il resto con un primo semestre 2025 da incubo. Lancia ha immatricolato appena 5.367 Ypsilon nel Belpaese e solo 981 unità in Francia, Spagna, Belgio e Paesi Bassi. Totale del semestre? Appena 6.348 unità vendute. Se consideriamo lo stesso periodo di tempo, il vecchio modello ha fatto quattro volte meglio in Italia, con oltre 24.000 immatricolazioni.
La Ypsilon non ha convinto nemmeno sul piano estetico con dimensioni più ampie rispetto alla gen precedente. Lunga 408 centimetri, 24 in più di prima, è nata sempre sulla base Stellantis di Peugeot 208 e la Opel Corsa. All’avantreno spiccano tre sottili strisce di led disposte “a T” che richiamano la classica mascherina della Casa torinese, mentre i fari, esagonali, sono posti più in basso. I finestrini si legano al lunotto con una fascia nera lucida che incorpora la maniglia della porta posteriore dove spiccano due fanali tondi con uno spoiler.
Il rinascimento del marchio passa attraverso una nuova allettante offerta. L’utilitaria può essere tua a partire da 17.900 euro, oltre agli oneri finanziari, con uno sconto di 2.934 euro e 35 rate da 129 euro al mese.
Nel dettaglio vi consigliamo di recarvi nel prossimo weekend del porte aperte del 20 e 21 settembre, occasione imperdibile per scoprire da vicino il mondo Lancia e capire nel dettaglio i vantaggi della promozione. A questa cifra la nuova Ypsilon diventa realmente interessante.
Il gruppo Stellantis vuole cavalcare l'onda del successo dei SUV e con questa Peugeot ha…
In occasione del SEMA di Las Vegas, in programma nei prossimi giorni, la Hyundai porterà…
Il colosso BYD continua ad aumentare la propria offerta sul mercato europeo, ed ora è…
I SUV continuano a farla da padroni sul mercato dell'auto, ed una delle novità più…
C’erano molti dubbi sulla versione ibrida della Lamborghini Urus, ma la SE è già tra…
Le auto a ruote alte, ed in particolar modo i SUV, stanno dominando il mercato…