Il+paradiso+delle+Ferrari%2C+il+terzetto+pi%C3%B9+incredibile+mai+visto%3A+messe+insieme+sono+qualcosa+di+unico+al+mondo+%28FOTO%29
fuoristradait
/2025/09/il-paradiso-delle-ferrari-il-terzetto-piu-incredibile-mai-visto-messe-insieme-sono-qualcosa-di-unico-al-mondo-foto/amp/
Auto

Il paradiso delle Ferrari, il terzetto più incredibile mai visto: messe insieme sono qualcosa di unico al mondo (FOTO)

Le Ferrari XX messe all’asta da RM Sotheby’s hanno scatenato una guerra tra collezionisti. Scopriamo i modelli che hanno fatto sognare gli appassionati.  

L’FXX è un programma creato da Ferrari per testare tecnologie derivanti dalle competizioni in pista. Il programma è stato fondato nel 2005 con una vettura estrema derivata dalla Ferrari Enzo: la Ferrari FXX. L’auto garantì prestazioni da sogno ai facoltosi clienti del Cavallino. La FXX-K è nata come auto laboratorio per perfezionare le tecnologie senza i vincoli delle vetture stradali. Gli amanti del brivido potevano andare in eventi organizzati dalla Ferrari e spremere al massimo certi gioielli.

In vendita la trilogia iconica di Ferrari – Fuoristrada.it

Le Ferrari in versione speciale mirano a strappare record in pista. Proprio per far sentire i clienti dei piloti è stata lanciata la FXX-K EVO. La Casa modenese ha creato una versione speciale omologata per l’uso stradale ispirata al Programma XX, ossia la SF90 XX Stradale. Più cavalli, software studiati per soluzioni aerodinamiche estreme, come l’ala posteriore fissa.

La nota Case d’aste RM Sotheby’s, specializzata nelle supercar, ha organizzato in Svizzera un appuntamento unico che ingolosirà i collezionisti di Ferrari in tutto il mondo: saranno battute una FXX Evoluzione del 2009, una 599XX Evoluzione del 2012 e una FXX K Evoluzione del 2016. Le tre vetture sono state spinte al limite per raggiungere risultati di spessore.

La collezione speciale

La collezione Tailored for Speed è l’apice delle performance delle Ferrari. Si parla di una stima di 14 milioni di dollari per i tre modelli. La FXX K Evoluzione è valutata 5,6 milioni di dollari, seguita dalla FXX Evoluzione a 4,6 milioni e dalla 599XX Evoluzione a 3,5 milioni. Si tratta di edizioni limitate molto esclusive.

Ferrari XX in condizioni da vetrina all’asta (RM Sotheby’s) Fuoristrada.it

L’asta in Svizzera si preannuncia infuocata perché ogni vettura potrà essere acquistata singolarmente, ma resta aperta la possibilità che un unico collezionista offra una cifra mostruosa per tutto il pacchetto. Oggettivamente il valore insieme delle tre vetture potrebbe crescere nel tempo, giustificando anche un esborso esagerato per i comuni mortali. Le auto da collezione del Cavallino raggiungono delle quotazioni top nelle aste internazionali, figurarsi quando i modelli sopracitati diventeranno iconici per essere tra gli ultimi a montare motori 100% termici.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Rivian annuncia lo sviluppo di un chip per la guida autonoma: ecco i dettagli

Rivian punta a rivoluzionare l'auto elettrica con un chip proprietario per la guida autonoma e…

4 giorni ago

Dalla Corea arriva un nuovo mostro: tanta potenza e comfort da vendere

La Corea del Sud vanta delle grandi eccellenze sul fronte automotive, e c'è una grande…

5 giorni ago

Volkswagen, ora è notte fonda davvero: non era mai successo, il marchio è in ginocchio

Sono tempi difficili per gli operai che sono impiegati nell’industria dell’automotive. La tendenza delle Case…

5 giorni ago

La FIAT lancia ufficialmente la sfida alla Dacia: arrivano due SUV per dominare il mercato

In casa FIAT l'obiettivo dichiarato è quello di aggredire il mercato con i due nuovi…

1 settimana ago

L’Alfa Romeo riporta in vita un vecchio mito? Le immagini fanno già sognare, è l’auto del rilancio

In casa Alfa Romeo si pensa a nuovi modelli da lanciare sul mercato in chiave…

2 settimane ago

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

2 settimane ago