Marc Marquez lascia tutti senza parole, con le sue dichiarazioni che sono molto forti.
Ci sono ben pochi piloti che hanno fatto la storia come ha saputo fare Marc Marquez, con lo spagnolo che sta per conquistare il nono titolo mondiale. Un trionfo che dimostra come il fenomeno ex Honda abbia saputo lavorare duramente dopo gli anni difficili dell’infortunio, con pochi che pensavano che sarebbe tornato grande come un tempo.
Lo sapeva lo stesso Marc Marquez che con quel tragico infortunio di Jerez avrebbe potuto stroncargli per sempre la carriera. Gli anni in casa Honda lo hanno fortemente provato, con la casa giapponese che ha faticato fortemente a migliorare la moto, con le ultime prove dell’Ala Dorata che sono state altamente deludenti, salvo una miglioria in questa stagione.
Marquez non sapeva se sarebbe mai tornato a poter lottare per il titolo Mondiale, visto come dal 2020 al 2023 non riuscì mai a concludere dall’inizio fino alla fine la stagione. Per questo motivo in molti pensavano che avrebbe dovuto abdicare e forse lo stava pensando anche lui, prima di tentare quella che sulla carta sembrava essere un’impresa impossibile.
Passare dal ricco contratto della Honda alla Ducati Gresini è stata una scelta che in pochi avrebbero fatto nel 2023. La casa giapponese non era di certo competitiva, ma allo stesso tempo permetteva allo spagnolo di continuare in una scuderia che ben conosceva e che gli garantiva uno stipendio elevatissimo. La Gresini dal canto proprio non poteva fare molto economicamente, ma gli poteva offrire la Ducati, seppure la GP23.
Alla fine la mossa è stata vincente, perché il fatto di aver ottenuto ben tre vittorie nella stagione 2024, stracciando la concorrenza con la GP23, che presentava piloti del calibro del fratello Alex, Di Giannantonio e Bezzecchi, lo ha portato alla Ducati ufficiale, e anche a un contratto di 12 milioni l’anno. Una mossa che però si è rivelata vincente per entrambi.
“Se un anno fa non fossi stato competitivo con le Gresini sono sicuro che la mia carriera sarebbe finita. Lasciare la Honda e correre gratis per una squadra molto forte non era facile, ma lo facevo solo per dimostrare a me stesso che ero ancora competitivo”. Per fortuna Marquez ha scelto la qualità della Gresini ai soldi della Honda e ora sta per festeggiare il nono Mondiale.
Nuovo grande scooter sul mercato, con il TMax della Yamaha che deve fare i conti…
In F1 oggi la dicitura motore è stata sostituita da power unit, dove l'elettrico svolge…
Gli obiettivi dell'Alfa Romeo sono importanti, e tra di essi, c'è quello di battere Audi,…
Come ben noto, Porsche è un brand che fa parte del gruppo Volkswagen, e sta…
Oggi vi parleremo di una speciale verniciatura che è appena stata introdotta su una Bentley,…
La Ferrari ha prodotto alcuni capolavori senza tempo, entrati nell'immaginario collettivo come le supercar più…