Le auto elettriche fanno sempre discutere, ma qualche volta emergono anche delle notizie sorprendenti e che possono essere considerate globalmente positive. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, cosa è emerso da uno studio.
Il mercato dell’auto elettrica fatica enormemente a crescere, e molti costruttori sono stati costretti a rivedere le proprie strategie per evitare di affondare del tutto. Stellantis sta riconsiderando l’ibrido ed i motori termici, dal momento che la strategia Dare Forward 2030, che puntava sulla vendita di sole BEV in Europa a partire dalla fine del decennio, è destinata a saltare. Il mondo non è pronto per affidarsi solo e soltanto alle emissioni zero, e ci sono seri dubbi sul fatto che mai lo sarà.
I prezzi d’acquisto delle auto elettriche sono ancora troppo elevati, mentre i tempi di ricarica lunghi e le autonomie che difficilmente superano i 400-500 km non riescono a competere con i veicoli termici. Tuttavia, una buona notizia emerge in relazione ai costi di riparazione delle elettriche, i quali stanno diminuendo parecchio nel corso degli ultimi anni. La conferma arriva dalla Germania, dove uno studio ha preso in analisi i dati delle compagnie assicurative. In questo paese circolano ben 1,5 milioni di auto ad emissioni zero, ed il risultato è interessante.
Sino a poco tempo fa, le richieste di risarcimento per le auto elettriche erano più alte del 20-25% rispetto ai veicoli termici, ma ora siamo tra il 15% ed il 20%. C’è sicuramente ancora parecchia strada da fare, ma il dato è molto confortante. I prezzi di riparazione per le BEV si stanno lentamente avvicinando a quelli dei veicoli con motore a combustione interna, e la parità, in tal senso, potrebbe essere raggiunta con l’ulteriore sviluppo tecnologico atteso nei prossimi anni.
Con l’aumento del numero delle auto elettriche (che comunque c’è stato, seppur inferiore nel numero e nella diffusione rispetto al passato), le assicurazioni stimano con maggiore precisione i costi di gestione degli incidenti che vedono coinvolte le auto elettriche, ed anche per le officine gli interventi sono diventati più facili. Le vetture alimentate a batteria, infatti, sono sempre più popolari per i meccanici, e le riparazioni ne hanno guadagnato in tempi di qualità e tempistiche.
Il gruppo Stellantis ha prodotto un inquietante crollo della produzione in Italia, ma c'è finalmente…
Frederic Vasseur ha tutta l’intenzione di puntare sulle ultime migliorie tecniche in chiave 2026. La…
Al Monterey Car Week si è tenuta una vendita all’incanto che ha fatto registrare un…
La crisi del mercato dell’Automotive ha portato tantissimi brand del Gruppo Stellantis in difficoltà. La…
Tutti i mezzi che impiegano la sede stradale sono soggetti a dei limiti di velocità,…
Può la piccola utilitaria di casa FIAT, da sempre auto del popolo, essere diventata inaccessibile…