Le auto elettriche fanno sempre discutere, ma qualche volta emergono anche delle notizie sorprendenti e che possono essere considerate globalmente positive. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, cosa è emerso da uno studio.
Il mercato dell’auto elettrica fatica enormemente a crescere, e molti costruttori sono stati costretti a rivedere le proprie strategie per evitare di affondare del tutto. Stellantis sta riconsiderando l’ibrido ed i motori termici, dal momento che la strategia Dare Forward 2030, che puntava sulla vendita di sole BEV in Europa a partire dalla fine del decennio, è destinata a saltare. Il mondo non è pronto per affidarsi solo e soltanto alle emissioni zero, e ci sono seri dubbi sul fatto che mai lo sarà.
I prezzi d’acquisto delle auto elettriche sono ancora troppo elevati, mentre i tempi di ricarica lunghi e le autonomie che difficilmente superano i 400-500 km non riescono a competere con i veicoli termici. Tuttavia, una buona notizia emerge in relazione ai costi di riparazione delle elettriche, i quali stanno diminuendo parecchio nel corso degli ultimi anni. La conferma arriva dalla Germania, dove uno studio ha preso in analisi i dati delle compagnie assicurative. In questo paese circolano ben 1,5 milioni di auto ad emissioni zero, ed il risultato è interessante.
Sino a poco tempo fa, le richieste di risarcimento per le auto elettriche erano più alte del 20-25% rispetto ai veicoli termici, ma ora siamo tra il 15% ed il 20%. C’è sicuramente ancora parecchia strada da fare, ma il dato è molto confortante. I prezzi di riparazione per le BEV si stanno lentamente avvicinando a quelli dei veicoli con motore a combustione interna, e la parità, in tal senso, potrebbe essere raggiunta con l’ulteriore sviluppo tecnologico atteso nei prossimi anni.
Con l’aumento del numero delle auto elettriche (che comunque c’è stato, seppur inferiore nel numero e nella diffusione rispetto al passato), le assicurazioni stimano con maggiore precisione i costi di gestione degli incidenti che vedono coinvolte le auto elettriche, ed anche per le officine gli interventi sono diventati più facili. Le vetture alimentate a batteria, infatti, sono sempre più popolari per i meccanici, e le riparazioni ne hanno guadagnato in tempi di qualità e tempistiche.
I settori coinvolti sono molteplici: dall’industria all’agricoltura e dai trasporti alla vita di tutti i…
Al giorno d'oggi in molti decidono di puntare sulle auto usate, ed ora vedremo come…
Risparmiare sull'assicurazione auto sarà ora più semplice. Il nuovo decreto del governo consentirà di raggiungere…
L'ex team principal di Red Bull, Christian Horner, è pronto per un ritorno in Formula…
Nel 2026, Jeep punta a rivoluzionare il fuoristrada con i nuovi modelli elettrici Wagoneer S…
Il car bike sta seguendo delle logiche di mercato non molto diverse dall’industria dell’automotive. Spopolano…