Mercedes%2C+basta+elettrico%3A+dietrofront+netto%2C+arriva+il+nuovo+super+motore
fuoristradait
/2025/08/mercedes-basta-elettrico-dietrofront-netto-arriva-il-nuovo-super-motore/amp/
Auto

Mercedes, basta elettrico: dietrofront netto, arriva il nuovo super motore

Il nuovo propulsore Mercedes sarà il degno erede del leggendario M178 da 4 litri biturbo lanciato nel 2014.

Per una vita la Casa della Stella a tre punte ha fatto sognare gli appassionati con auto termiche potentissime e affidabili. La Mercedes era stata in grado di svecchiare la vasta gamma di auto a benzina e diesel. Sono iniziati ad arrivare i primi motori ibridi e poi puntuale l’investimento sull’elettrico che si è rivelato un flop. La gamma EQ non ha convinto i puristi e nemmeno i progressisti green con numeri a ribasso.

Novità Motori Mercedes (Media Press) Fuoristrada.it

Mercedes-AMG si lancia in una nuova era della sua storia con lo sviluppo di un V8 (elettrificato) di nuova generazione, atteso per la fine del 2027. Dopo tante polemiche per l’uscita di scena del V8 M177 sulla nuova C63, in un’intervista rilasciata ad Auto Express la Casa tedesca ha annunciato che i motori a otto cilindri continueranno a far parte del suo DNA, ma con soluzioni tecniche in grado di affrontare le sfide delle normative Euro 7 e del mercato elettrificato.

Mercedes, si apre un nuovo capitolo termico

Il nuovo propulsore rappresenterà l’erede del noto M178 da 4 litri biturbo introdotto nel 2014 e consentirà prestazioni superiori rispetto all’AMG GT Black Series da 730 CV. Il potenziale è ancora molto vasto e i tecnici della Mercedes hanno valutato l’operatività del propulsore anche sulla Aston Martin Valkyrie.

Mercedes torna a produrre motori termici (Media Press) Fuoristrada.it

In base a quanto dichiarato da Steffen Jastrow, Direttore dello Sviluppo Veicoli AMG, il prossimo V8 avrà più potenza e una risposta più immediata, oltre a una maggiore efficienza. Il motore, identificato come M179, rimarrà in produzione per oltre un decennio, a testimonianza della volontà di Mercedes-AMG di mantenere vivo l’otto cilindri nonostante l’impegno anche sull’elettrico, come dimostra l’AMG GT XX, l’ultimo gioiello full electric presentato.

Il V8 attuale continuerà quindi a far battere il cuore ai puristi. Infatti, la futura AMG GT Track Sport dovrebbe utilizzare una versione evoluta dell’M177/M178, concepita per i clienti che desiderano un V8 senza batterie elettriche annesse. Vedremo come la nuova gen della Classe C farà la differenza in un mercato piuttosto variegato.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Rivian annuncia lo sviluppo di un chip per la guida autonoma: ecco i dettagli

Rivian punta a rivoluzionare l'auto elettrica con un chip proprietario per la guida autonoma e…

4 giorni ago

Dalla Corea arriva un nuovo mostro: tanta potenza e comfort da vendere

La Corea del Sud vanta delle grandi eccellenze sul fronte automotive, e c'è una grande…

5 giorni ago

Volkswagen, ora è notte fonda davvero: non era mai successo, il marchio è in ginocchio

Sono tempi difficili per gli operai che sono impiegati nell’industria dell’automotive. La tendenza delle Case…

5 giorni ago

La FIAT lancia ufficialmente la sfida alla Dacia: arrivano due SUV per dominare il mercato

In casa FIAT l'obiettivo dichiarato è quello di aggredire il mercato con i due nuovi…

1 settimana ago

L’Alfa Romeo riporta in vita un vecchio mito? Le immagini fanno già sognare, è l’auto del rilancio

In casa Alfa Romeo si pensa a nuovi modelli da lanciare sul mercato in chiave…

2 settimane ago

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

2 settimane ago