Il nuovo propulsore Mercedes sarà il degno erede del leggendario M178 da 4 litri biturbo lanciato nel 2014.
Per una vita la Casa della Stella a tre punte ha fatto sognare gli appassionati con auto termiche potentissime e affidabili. La Mercedes era stata in grado di svecchiare la vasta gamma di auto a benzina e diesel. Sono iniziati ad arrivare i primi motori ibridi e poi puntuale l’investimento sull’elettrico che si è rivelato un flop. La gamma EQ non ha convinto i puristi e nemmeno i progressisti green con numeri a ribasso.
Mercedes-AMG si lancia in una nuova era della sua storia con lo sviluppo di un V8 (elettrificato) di nuova generazione, atteso per la fine del 2027. Dopo tante polemiche per l’uscita di scena del V8 M177 sulla nuova C63, in un’intervista rilasciata ad Auto Express la Casa tedesca ha annunciato che i motori a otto cilindri continueranno a far parte del suo DNA, ma con soluzioni tecniche in grado di affrontare le sfide delle normative Euro 7 e del mercato elettrificato.
Il nuovo propulsore rappresenterà l’erede del noto M178 da 4 litri biturbo introdotto nel 2014 e consentirà prestazioni superiori rispetto all’AMG GT Black Series da 730 CV. Il potenziale è ancora molto vasto e i tecnici della Mercedes hanno valutato l’operatività del propulsore anche sulla Aston Martin Valkyrie.
In base a quanto dichiarato da Steffen Jastrow, Direttore dello Sviluppo Veicoli AMG, il prossimo V8 avrà più potenza e una risposta più immediata, oltre a una maggiore efficienza. Il motore, identificato come M179, rimarrà in produzione per oltre un decennio, a testimonianza della volontà di Mercedes-AMG di mantenere vivo l’otto cilindri nonostante l’impegno anche sull’elettrico, come dimostra l’AMG GT XX, l’ultimo gioiello full electric presentato.
Il V8 attuale continuerà quindi a far battere il cuore ai puristi. Infatti, la futura AMG GT Track Sport dovrebbe utilizzare una versione evoluta dell’M177/M178, concepita per i clienti che desiderano un V8 senza batterie elettriche annesse. Vedremo come la nuova gen della Classe C farà la differenza in un mercato piuttosto variegato.
Le Ferrari sono sempre state vetture estremamente costose, ed alcune di esse, "invecchiando", assumono un…
La crisi che ha investito il gruppo Stellantis porta anche a fare scelte molto forti,…
In casa Mazda si lavora senza sosta per trovare una soluzione alla richiesta di mobilità…
Il gruppo Stellantis zoppica da tempo e la produzione in Italia ne ha abbondantemente risentito.…
In Germania sta montando una protesta contro la decisione dell’Unione Europa di vietare la vendita…
La Lancia si prepara per svelare al mondo il suo nuovo modello, che sarà realtà…