La+Renault+con+un+%26%238220%3Btrapianto%26%238221%3B+giapponese%3A+eresia+o+colpo+di+genio%3F+In+strada+vola+%28VIDEO%29
fuoristradait
/2025/08/la-renault-con-un-trapianto-giapponese-eresia-o-colpo-di-genio-in-strada-vola-video/amp/
Auto

La Renault con un “trapianto” giapponese: eresia o colpo di genio? In strada vola (VIDEO)

L’iconica auto francese ha ricevuto un trapianto di cuore giapponese sul mercato a stelle e strisce. Il risultato finale vi lascerà senza parole.

Ve la ricordate la versione sportiva della Renault 5? Venne prodotta tra il 1980 e il 1985 e progettata per essere impiegata nelle sfide sullo sterrato. Nelle sue evoluzioni da corsa ha gareggiato e vinto anche alcune delle prove più ostiche del Campionato del mondo rally tra il 1981 e il 1986. Divenne così un punto di riferimento per la sua agilità e leggerezza. Il motore originale era il Cléon-Fonte, posto in posizione posteriore centrale longitudinale. Un 4 cilindri in linea di 1.397 cm³ di cilindrata in grado di sprigionare 160 CV a 6.000 giri al minuto e una coppia di 210 Nm a 3.250 giri/min, alesaggio e corsa rispettivamente di 76 mm x 77 mm, faceva brillare gli occhi agli appassionati.

Gioiello Renault (Ansa) Fuoristrada.it

La versione 5 Turbo aveva portiere, padiglione e portellone in alluminio; i parafanghi e i paraurti erano in resina; l’alettone e i gocciolatoi in poliuretano. Venne realizzata in serie limitata e presentava anche alzacristalli e specchietti retrovisori a regolazione elettrica. La Renault creò soli 1.820 esemplari. L’evoluzione, la Turbo 2, vantava le medesime caratteristiche tecniche, ma per ragioni economiche aveva parti di carrozzeria realizzate in acciaio, senza quindi ricorrere a materiali leggeri come la precedente serie. Anche la plancia era simile alle normali R5. La vera differenza la faceva nei Rally in un’epoca d’oro.

Le caratteristiche della Renault 5 Turbo 2 special

La vettura presenta solitamente un motore 4 cilindri turbo per un valore che, qualora si trattasse di un’unità ben conservata, può arrivare a 80.000 euro. Un esemplare attualmente negli Stati Uniti è stato messo in vendita su Bring a Trailer; vanta sotto il cofano un rotativo Mazda 13B turbo da 1,3 litri, lo stesso schema meccanico dell’iconica RX-7. In basso il test dei colleghi d Wob Cars.

Non sono stati dichiarati i dati sullo 0 a 100 km/h e sulla velocità massima, ma è facile presumere che possa raggiungere prestazioni top. Di sicuro un purista francese non apprezzerà il trapianto di cuore, ma l’animo giapponese non ha mai tradito le aspettative dei fan.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Nissan si rilancia con un nuovo progetto: fino a 8 passeggeri nel pieno confort

La Casa giapponese sta provando a rialzare la china con una serie di progetti innovativi.…

11 ore ago

Crisi nera per il colosso tedesco: nuova minaccia all’orizzonte, può bloccarsi tutto

Il Gruppo Volkswagen è piombato in una nuova difficoltà e non riuscirà a raggiungere gli…

14 ore ago

Auto elettriche, dall’Europa l’idea folle: saranno obbligatorie e tanti saluti a benzina e diesel

I progressisti green che hanno investito sull’acquisto di un’auto PHEV ibrida plug-in sono rimasti spiazzati…

17 ore ago

Questi 3 SUV sono i padroni del Segmento C: con loro vai a colpo sicuro, c’è l’imbarazzo della scelta

I SUV stanno dominando nel mercato dell'auto odierno, ed oggi vi parleremo di tre modelli…

22 ore ago

Alfa Romeo stravolge il suo SUV: avrà “qualcosa” in più rispetto al passato

L'offerta di casa Alfa Romeo è ormai del tutto incentrata sui SUV, ed un nuovo…

1 giorno ago

L’attacco dell’ex boss di Stellantis è devastante: c’è l’affronto ai lavoratori

Il gruppo Stellantis vive un periodo di grande difficoltà, a causa del calo della domanda…

2 giorni ago