Può la piccola utilitaria di casa FIAT, da sempre auto del popolo, essere diventata inaccessibile in soli 20 anni? Ecco le sue quotazioni.
Panda, l’auto che ha messo alla guida più generazioni, simbolo dell’Italia che si muove e viaggia in semplicità. La Fiat Panda è un’utilitaria che ha costruito la sua fama leggendaria in tre serie: la prima, nata nel 1980 e disegnata da Giorgetto Giugiaro; la seconda partorita nel 2003 dall’estro di Giuliano Biasio per Bertone; e la terza, nata nel 2012, e disegnata dal Centro stile Fiat sotto la direzione di Roberto Giolito.
Inoltre, nel giugno 2024 la Casa torinese ha annunciato il lancio di un’utilitaria di segmento B denominata Grande Panda, il cui design si ispira alla prima serie della Panda e che affianca, senza sostituirla, la terza generazione in produzione dal 2012. Sono 40 anni che gli italiani scelgono una Panda come city car perchè è piccola, affidabile, comoda e funzionale. L’auto del popolo per il popolo ma che oggi costa cara.
Scopriamo come questa piccola vettura che realmente ha rappresentato una rivoluzione nell’ambito delle quattro ruote ha assunto nel tempo, nel giro di pochi anni, nei listini, la pretenziosità di un auto non proprio super popolare, fermo restando che le qualità di base non cambiano, come la praticità. Non è un caso che è tra i veicoli più attenzionati anche dai ladri.
Solo nel 2004, una Panda in versione base con motore da 54 cavalli si pagava 8.061 euro. L’aumento si è visto già nel 2005 – 8.451 euro – ma è stato il 2010 l’anno del grande balzo, con il prezzo salito a 9.441 euro. Se consideriamo che oggi la Panda ha un prezzo base di 15.950 euro, possiamo riscontrare un aumento del costo di ben 7.889 euro nel giro di nemmeno vent’anni.
Aumenti dettati dalla crescita della cavalleria sotto il cofano, dall’innovazione della tecnologia, e neanche il mercato dell’usato scherza. In questi 15 anni il mondo è cambiato ma non il desiderio di una Panda, unica ed inimitabile, forte di quel carattere tutto italiano che la rende tra le più ricercate: al giugno 2023 le Panda prodotte in oltre 40 anni di carriera sono più di 8 milioni e mezzo.
Con tanto stile e un motore bicilindrico la nuova moto cinese sta offuscando i top…
La Ferrari ha deciso di puntare su Lewis Hamilton rinunciando a Carlos Sainz, ma la…
I più grandi produttori al mondo stanno elaborando delle strade alternative per offrire una soluzione…
Non basta il record di autovelox nel nostro Paese, un nuovo strumento tartasserà gli automobilisti…
La FIAT è uno dei brand più apprezzati in Italia, ed uno dei suoi modelli…
La lista di piloti che dovranno cercarsi una nuova squadra. Dei campioni potrebbero ritirarsi, mentre…